Prima volta in camper.destinazione Marsiglia

modificato 09:19 in Viaggi
Ciao a tutti voglio anticipare che non ho mai noleggiato un camper,ho sempre avuto il pensiero di andare a fare un viaggio in camper e credo che sia arrivato il momento giusto di farlo.Venerdi 26 e sabato 27 maggio prossimo sarò a Marsiglia con moglie e figlio di 5 anni per assistere alle semifinali del campionato francese di rugby e avevo pensato di fare un week end lungo partendo il mercoledì per ritornare il lunedì mattina per la riconsegna.visto che Rimini (città in cui abito) è molto lontano da Roma o Venezia,città con aeroporti con voli diretti per Marsiglia e che in macchina da Rimini a Marsiglia sono circa 8 ore,avevo pensato proprio ad un bel viaggio in camper con tappe in Costa Azzurra e arrivare a Marsiglia il venerdì primo pomeriggio.qualunque vostro consiglio potrà essermi utile per la mia prima esperienza in camper.....qualunque dove fare tappa,aree di sosta,cosa portarmi di utile...e altre cose che ancora non so.grazie mille in anticipo

Commenti

• modificato January 2017
    ciao, ben arrivato, in quella zona non amano particolarmente i camper e i camperisti. Hanno la costa azzurra e quindi ad un camper preferiscono uno yacht!Se vuoi farti un giro nelle vicinanze dai uno sguardo a queste informazioni sulla Provenza - cliccain ogni caso a Marsiglia c'è un'area attrezzata e nelle vicinanze, a Cassis circa 20 kn, c'è un campeggio.Non ti fidare a fare libera...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato 09:19
    Puoi fermarti a dormire nell'area di sosta a Sanremo la sera e varcare il confine la mattina successiva perchè non diventi un tour de force. Noi di solito facciamo il primo tratto francese in autostrada uscendo più o meno a Le Muy. Praticamente, saltiamo la Costa Azzurra dove è un po' difficile fermarsi privilegiando di più la Provenza. A Saint Maximin la S.te Baume, c'è un parcheggio dietro la basilica tranquillo dove si può pernottare. Lo stesso all'Abbazia di Thoronet.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

trovati dei campeggi che è meglio, stai andando nella Napoli francese.......ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    mo te linciano.....

Passare dalla costa significa farsi dissanguare dalle autostrade. Personalmente ti suggerirei di passare dal Monginevro e farti tutta la valle della Durance sino ad Aix en Provence e poi scendere a Marsiglia, o meglio ancora, a Cassis, splendido paesino dal quale partono i battelli per la visita delle calanques, uno spettacolo superbo. Da Cassis hai innumerevoli possibilità di raggiungere Marsiglia con i mezzi pubblici.Entrare in città con il camper vuol dire cercarsi tanti, ma tanti fastidi. L'unico problema è che il campeggio di Cassis è sempre molto affollato, per cui sarebbe meglio prenotare con largo anticipo.L'alternativa è il paese vicino che si chiama La Ciotat. E' meno caratteristico di Cassis, ma possiede più campeggi e comunque è anche ottimamente servito dai mezzi pubblici, sia per Marsiglia che per la visita delle calanques.
    Posso iniziare io con le pietre?*acute* Scherzo, pero' una cosa permettetemele anche se OT; ultimamante sento di furti e di episodi di ladruncolaggine piu' in altre parti d' italia che di napoli , eeh! Poi ad ognuno le proprie considerazioni.
    Continuo io con le pietre visto che abito a Rimini da 11 anni ma sono napoletano DOCComunque grazie dei consigli,credo proprio di dover cambiare itinerario per arrivarci,non pensavo fosse così problematica la Costa Azzurra
    quindi siamo due emigranti. solo che io sono un provinciale napoletano doc! scherzo. A dire il vero anche io avevo pensato alla francia per le vacanze settembrine ma vuoi un po' di problematiche descritte da voi e un po' l' indifferenza causatami dal popolo" francacofono" , optero' anche io per altri lidi.
    no dai.. il territorio francese merita una visita senza dubbio... magari evitando la costa mediterranea, ma c'è tanto da vedere

Concordo Alien , meritano molto i territori gallici, ma che devo fa' , i francesi non se ne scendono proprio!
    ho fatto un lungo giro in Francia nell'estate 2015, era la prima volta, e ne siamo rimasti entusiasti. La gente che abbiamo incrociato si è sempre comportata benissimo, molto meglio dei nostri connazionali. E l'unica volta in cui siamo stati trattati con sufficienza è stato proprio in prossimità del confine italiano....per il resto fidati, è da girare, in lungo e in largo....

Charlie Hebdo a parte, la Francia è una terra meravigliosa. E non è neanche giusto privarsi della costa mediterranea francese per paura dei furti. Si tratta di osservare quelle precauzioni che si dovrebbero osservare anche in Italia, quando si visitano luoghi molto affollati.E poi non bisogna dare retta ai sogni, molte notizie di furti vengono date ad arte per secondi fini.
    immagini stupende ! secondo me avete ragione , meglio lasciarsi alle spalle il rancore verso i francesi e organizzarsi per visitare questi posti da favola.
    Roussillon ha scritto:
    E poi non bisogna dare retta ai sogni, molte notizie di furti vengono date ad arte per secondi fini.
    ovvio... ai proprietari dei campeggi in Francia non è che gli si deve insegnare nulla... son bravi quanto i nostri a mettere in giro leggende....

Quindi farei bene a non pensare ad eventuali furti e partire?Roussillon quali precauzioni dovrei osservare per evitare spiacevoli inconvenienti?
  • modificato January 2017
    Evitare di parcheggiare in luoghi isolati, mai pernottare nelle stazioni di servizio e parcheggi autostradali. Servirsi sempre di un'area sosta o di un campeggio, mai lasciare oggetti in vista sul camper, se si lascia il camper incustodito in un parcheggio, chiudere tutti gli scuri meno un paio in modo che dall'esterno non si riesca a capire se il mezzo è abitato, utilizzare sistemi anti intrusione, come la classica cinghia tra le portiere della cabina di guida, fare un pellegrinaggio a Lourdes (questo è optional).Echein non ti devi assolutamente preoccupare, usa la diligenza del buon padre di famiglia e vedrai che non avrai sorprese.E comunque la parte critica è la Costa Azzurra, più a sud è più tranquillo.
    Grazie infinite,farò tesoro di ciò che hai scritto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file