RAPIDO 703 F o ADRIA CORAL COMPACT

modificato January 2017 in Camper Bar
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perchè avrei bisogno di chiedervi un consiglio:io e la mia compagna ci siamo decisi all'acquisto del primo camper, abbiamo trovato il modello che vorremmo e siamo di fronte a due offerte:la prima è un rapido 703F del 2008 con circa 30.000km e la seconda un adria coral compact sempre dello stesso anno con 50.000 km. La differenza di prezzo è di circa 5000 euro (rapidò il più caro) e da ignoranti ci stiamo chiedendo a cosa possa essere dovuta questa differenza di prezzo, gli optional sono praticamente gli stessi (al rapido manca solo la veranda). Rifiniture, coibentazione....ecc. Mi dareste una mano a capire e scegliere? grazie

Commenti

  • modificato 10:38
    Il Rapidò è sicuramente di livello più alto però la veranda completa di istallazione ti costerà un tot.L'Adria è comunque un ottimo mezzo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:38
    Forse è meglio un mezzo con 30.000 km piuttosto, che 50.000, anche se si tratta di chilometraggi non eccessivi. Sulla qualità concordo con fliege, forse è un pelo meglio il Rapidò.Ambedue i mezzi hanno il letto trasversale in coda... che non è il massimo della comodità, ma su mezzi di lunghezza ridotta, sono usati molto spesso. L'alternativa, sarebbe la soluzione del letto laterale alla francese. I letti gemelli ed il letto nautico (le soluzioni più gradite) sono adottate in camper un pò più lunghi. Dell'Adria non mi piace l'armadio a ridosso del sedile passeggero, come del Rapidò... non amo la cucina in dinette, ma sono pareri del tutto personali. Seguendo le attuali tendenze di qualche rinomato marchio tedesco, avrei preferito un camper più stretto, piuttosto che più corto.Coimbentazione: in pieno inverno, quando la stufa viene spenta, la differenza tra un camper ben coinbentato ed uno meno protetto, si quantifica in due/tre ore di differenza, a temperature accettabili. Dopodichè, in ambedue i casi, si rischia di diventare dei surgelati della Findus. Nel giro di una notte, ambedue i camper, se non riscaldati, tenderanno a rincorrere le temperature esterne.In ogni caso, per fare un po' di pratica, possono andar bene ambedue i mezzi da voi scelti. Un lampeggio... *wink*
  • modificato 10:38
    bhè direi che più che un pelo è un pennello intero! senza nulla togliere ad Adria, che resta un bel mezzo ma distante da Rapido, dal punto di vista qualitativo degli allestimenti.La differenza tra i due potrebbero farla gli accessori, che fanno lievitare il prezzo dell'Adria, anche se non ci hai indicato la cifra.cmq se la differenza a parità di accessori sono solo 5 mila (oltre i 600/700 del tendalino) io andrei su Rapido.A meno che il Rapido in questione non nasconda qualche magagna che l'ha deprezzato
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:38
    Concordo...
  • modificato 10:38
    Ringrazio tutti per i preziosi consigli.Volevo aggiungere che i prezzo è di 30000 per l'adria e 35000 per il rapido.Quando Noè parla di coibentazione intende che il rapido è superiore?Per gli optional la differenza che ho notato è che il rapido ha la telecamera posteriore e antenna satellitare automatica, mentre l'adria ha solo i sensori di parcheggio e l'antenna digitale terrestre con schermo lcd incluso. grazie
  • modificato 10:38
    Andrei deciso su Rapido, La coibentazione è sicuramente migliore ma non solo quella
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:38
    Non esattamente. Per la coimbentazione, intedevo dire che finchè è acceso il riscaldamento, la differenza tra un camper "ben" coimbentato ed uno meno, non è avvertibile (tranne forse nei consumi, ma non è detto), e che, spenta la fonte di calore, la differenza è relativa. Nel camper meglio coimbentato, si potrà stare solo un po' di tempo in più... prima di soffrire ugualmente il freddo. Tutto qui. Non darei moltissima importanza a quest'aspetto, se non si abita in Germania o se non si va a Capo Nord. Insomma, finchè... c'è gas (o gasolio), c'è speranza, a prescindere dalla coimbentazione. Io ho avuto camper tedeschi di marchi rinomati, quindi ben coimbentati, eppure in confronto a camper meno protetti, tutta questa differenza non l'ho vista. La differenza può farla il sistema di riscaldamento e la sua potenza.Per l'antenna via sat, oggi per un buon impianto, si spendono dai 700 ai 1000 €. Per la telecamera posteriore, specie se si opta per gli acquisti del materiale su Amazon ed ebay, i costi sono trascurabili o a livello di una cena in pizzeria (mano d'opera a parte). Fai le tue considerazioni. Personalmente, tra i due mezzi, sceglierei anch'io il Rapidò.
  • modificato 10:38
    La migliore coibentazione si nota molto anche in estate facendo sosta al sole, si sta decisamente più freschi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:38
    fliege ha scritto:
    La migliore coibentazione si nota molto anche in estate facendo sosta al sole, si sta decisamente più freschi
    Esattamente mi hai preceduto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 10:38
    Anche in questo caso (in pieno sole) è solo questione di tempo... poi ci si fa comunque la sauna. In questo caso, il rimedio migliore è sempre l'ombra (pannelli solari e antenna sat a parte).Comuqnue, tranne esigenze specifiche, se il mezzo è ben coimbentato, meglio, diversamente, non ne farei una questione prettamente preferenziale. Parlo per esperienza diretta.Baderei più ad altre cose.
  • modificato 10:38
    16 ore di esposizione al sole farebbero andare in ebollizione qualsiasi cosa, è ovvio. ma in molte occasioni si nota la differenza . Poi sul fatto di prendere in considerazione anche altri aspetti, siamo perfettamente daccordo. Tra queste ci metterei anche i materiali di costruzione, lo chassis utilizzato, la motorizzazione...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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