Primo camper

modificato April 2018 in Camper Bar
Buongiorno a tutti, vi racconto la nostra esperienza con il camper.L'estate scorsa, di ritorno dalla Croazia, abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper, dopo nemmeno troppe ricerche ne abbiamo trovato uno che ci è piaciuto subito. Qualche piccola contrattazione, ma nessuna riduzione di prezzo, però ci ha regalato la tenda Fiamma, il pannello solare e l'autoradio. Al momento di ritirarlo, con l'intera somma già pagata, ci siamo accorti che il mezzo non era stato revisionato, già li ho perso un paio di giorni di lavoro per risolvere la cosa, e la consegna è slittata di quasi un mese, ma sono cose che capitano.Va beh comunque, mezzo ritirato ed iniziamo a programmare la nostra prima uscita, quindi andiamo a Roma per il ponte della Madonna ed in Sardegna per Capodanno. Tutti in ordine anche se ci accorgiamo di alcune piccole cose, come ad esempio la manopola del flusso dell'aria della cabina che è rotto, la tappezzeria dei sedili strappata, piccole cose appunto, che si sistemano e che su un mezzo di 8 anni credo siano normali. Ma veniamo al punto: di ritorno dalla Sardegna ci aprono il camper, quindi chiamo il perito per far sistemare la porta scassinata e li mi accorgo di cose ben più gravi...apro il vano batteria e la batteria è molto gonfia, tanto che quasi non riesco più a chiudere il vano ed un tubo della doccia perde e si allaga il camper.Nel frattempo trovo un posto dove sistemano camper e roulotte a Casarile (MI), ex Beltrame, da qualche tempo Camper Assistance, gli danno una controllata generale e trovano 4 infiltrazioni, le guarnizioni sono marce e da sostituire, probabilmente non è stato messo lo stacco della batteria servizi (da li la batteria gonfia, perennemente collegata al pannello) ed il dospositivo delle bombole era scaduto da 4 anni.

Commenti

• modificato 12:19
    ciao MattMurphys, mi spiace tu sia incappato in questa disavventura ma purtroppo questo è il mondo dei rivenditori dell'usato di camper... c'è da dire però che s'è vero che ci sono i furbetti del camperino ci sta anche la stragrande maggioranza "onesta" o se non proprio tale che non cerca di sòlarti ad ogni costo....dai, guarda il bicchiere mezzo pieno: ora un po' di fai da te e ti risistemi le cose che sei in grado di sistemare.... e te lo rimetti a nuovo come si deve
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ma il venditore (se non è un privato) non è tenuto a dare la garanzia di almeno un anno? Poi... anzichè fare una piazzata, non sarebbe meglio scrivere una "letterina" al venditore in termini legali, e poi dopo andare a vedere che aria tira in termini di disponibilità?
  • Penso che sia la strada migliore da intraprendere caro Matt, proprio come dice Noe'. Se l'hai comprato da un concessionario ti spettano di diritto 12 mesi di garanzia , non su tutto , ma almeno per le infiltrazioni.
    il diritto, facile a dirsi.. non sempre così facile da ottenere....

Io al tuo posto non sarei andato da un riparatore ma da un concessionario ufficiale e autorizzato del marchio del tuo camper, questo per evitare dichiarazioni contestabili.A parte la batteria che può capitare, e a nulla serve lo stacca batterie per il rigonfiamento se c'è un regolatore funzionante tra il pannello e la batteria, dillo tranquillamente a quello di Casarile, potrei fargli un corso tecnico sulle agm.Per il resto a mio parere sbagli fai una bella lista e con raccomandata AR gli contesti i difetti al concessionario, se fa finta di nulla scrivi all Cvvocato di Camperlife dopo le sue lettere tutto va più liscio come se fosse stato oliato il sistema con lo svitol. *biggrin*ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Beh la mia intenzione non era di certo fare una sceneggiata alla Mario Merola, sia chiaro, ma spero capirete che a quello la le mani sul mio camper non glie le faccio più mettere, anche se questo vuol dire (come ovvio) pagare tutto di tasca mia. Però forse una letterina dalla mia amica avvocato la faccio spedire, grazie per l'idea.Sul fatto dell'onestà, come ho scritto all'inizio, io confido sempre nella buona fede delle persone, ma sto qua mi sta prendendo in giro da ottobre con il fregio Ford frontale, ordinato già due volte perché dopo un po l'ordine si annulla da solo....stamattina ho controllato, la scritta "scemo" sulla fronte non ce l'ho, e on-line si trovano anche a 40€ senza andare per forza in Ford, almeno sta figura da spilorcio poteva evitarsela visto quello che gli ho dato (nel giro di una settimana!) per il camper.
    Eccomi qua, settimana scorsa ho finalmente ritirato il nostro Saetta, tutto tirato a lucido e pronto per partire. La pratica "fregio Ford" l'ho passata a mia moglie, ed in due giorni magicamente il fregio è stato ordinato e consegnato...per il resto sembra davvero un altro camper, preso dalla foga ho acquistato un navigatore satellitare Garmin 660lmt con retrocamera (fatta installare da Camper Assistance) e sabato sono andato a fare un giro di 50 km giusto per far girare un po il motore e provare il navigatore.Tutto perfetto, finalmente anche noi abbiamo un camper degno di questo nome e non una bomba ad orologeria sotto le chiappe.
    Disavventura molto simile con il nostro primo camper.Acquistiamo di un mezzo con 5 anni di vita per ridurre i rischi di un acquisto incauto e scegliamo un concessionario di rango che dovrebbe dare affidamento e serietà.Accorgimenti inutili, il camper è senza tagliando,scopriamo in seguito che si tratta di un ex noleggio, la stufa non funziona ecc. ecc.Ancor più grave dopo poco più di 3 mila km esplode una gomma in autostrada mettendo a rischio la vita di tutta la famiglia.Scopriamo che le gomme montate sono più vecchie del camper.Il fatto che il concessionario sia aderente all'Assocamp lascia il tempo che trova.Un mezzo complesso come un camper va fatto verificare a fondo dai tecnici appena ritirato dal venditore.
    Villi.Mollica: ci si casca tutti. anche da esperti è facile prendere cantonate

Brianzagolf ha scritto:
    Io al tuo posto non sarei andato da un riparatore ma da un concessionario ufficiale e autorizzato del marchio del tuo camper, questo per evitare dichiarazioni contestabili. A parte la batteria che può capitare, e a nulla serve lo stacca batterie per il rigonfiamento se c'è un regolatore funzionante tra il pannello e la batteria, dillo tranquillamente a quello di Casarile, potrei fargli un corso tecnico sulle agm. Per il resto a mio parere sbagli fai una bella lista e con raccomandata AR gli contesti i difetti al concessionario, se fa finta di nulla scrivi all Cvvocato di Camperlife dopo le sue lettere tutto va più liscio come se fosse stato oliato il sistema con lo svitol. ciao
    Mitico!(Bri, non ci vieni a Greve?)
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

MattMurphys ha scritto:
    Eccomi qua, settimana scorsa ho finalmente ritirato il nostro Saetta, tutto tirato a lucido e pronto per partire. La pratica "fregio Ford" l'ho passata a mia moglie, ed in due giorni magicamente il fregio è stato ordinato e consegnato...per il resto sembra davvero un altro camper, preso dalla foga ho acquistato un navigatore satellitare Garmin 660lmt con retrocamera (fatta installare da Camper Assistance) e sabato sono andato a fare un giro di 50 km giusto per far girare un po il motore e provare il navigatore. Tutto perfetto, finalmente anche noi abbiamo un camper degno di questo nome e non una bomba ad orologeria sotto le chiappe.
    Ottimo! ti aspetto alla prossima con i racconti sul Garmin *dirol*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

E' possibile sapere che camper hai acquistato e a che prezzo!?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file