Bombolone GPL

modificato March 2017 in Camper Bar
SIGNORI BUONGIORNO.VORREI MONTARE UN BOMBOLONE GPL PER I SERVIZI DEL CAMPER COME STUFA CUCINA ETC...LA MIA DOMANDA E', POSSO FARLO QUI IN ITALIA, E SOPRATUTTO AVRO' PROBLEMI QUANDO VADO DALBENZINAIO?? GRAZIEL'utente è invitato ad utilizzare il carattere minuscolo. grazieLa Moderazione

Commenti

  • Ciao e benvenuto, penso che per quanto riguarda l' istallazione del bombolone , se non presente in origine , tra istallazione e relativa omologazione non e' che ti convenga economicamente parlando . Solo il bombolone costa dai 700 ai 1000 euro piu' relativa istallazione , senza mettere in conto la relativa omologazione alla motorizzazione (sempre se fattibile). Per il rifornimento , nella maggior parte dei casi , non ci sono problemi. Ma sinceramente parlando in termini di praticita' e soprattutto di peso, non ti conviene mettere le bombole in vetroresina?
  • modificato 07:19
    ciao e ben arrivato. Se fai una ricerca qui sul forum troverai tanto di materiale e tante di quelle info sui bomboloni che dovrai prenderti una settimana di ferie per leggerle tutte e capire quali sono attendibili e quali invece sono fuorvianti.Fai attenzione, l'argomento è spinoso, ci sono molte leggende sull'argomento, ma c'è un decreto legislativo molto preciso e abbastanza recente (del 2006). In ogni caso il testo unico del 2006 ha abrogato tutto quello che era in contraddizione. ora fai tu.. divertiti a cercare e a leggere...clicca anche questi link:Il bombolone del gas centralizzato Bombolone si, bombolone noBombolone GPL, dove rifornirsip.s.scrivi con caratteri minuscoli.... non siamo sordi!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:19
    Salve a tutti . Ieri sera mi sono imbattuto su un bel camper messo in vendita su un sito francese e il proprietario elencava gli optional installati nei quali c'era un " GASLOW" che mi ha incuriosito . Beh e stata una sorpresa che se omologata in Italia può risolvere un bel po di problemi di rifornimento del gas . Gaslow non l'ho trovato su cerca di CL . Vi invito perciò a cercarlo ,se non altro per curiosità,su Google . Saluti . Nicola
  • modificato February 2017
    capito, parli di qualcosa che somiglia alle Alugas...http://www.gaslowdirect.com/WebRoot/GroupNBT/Shops/cyujrhdmmu67/MediaGallery/GASLOWCATALOGUE_2015_spreads.pdfma come anche le alugas, quelle che hai indicato in italia sono sottoposte alla medesima normativa delle bombole normali, per cui avresti moltissime difficoltà al momento di riempirle. Se sei fortunato che vivi in un posto dove ci sta un'azienda che riempie le bombole il discorso potrebbe cambiare, ma sul territorio avrai gli stessi problemidai uno sguardo qui: bombole alugas
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  • modificato 07:19
    Salve . Ho parlato qualche anno fa con 3 gestori di distributori gas auto e mi hanno tutti ribadito che per loro se c,é una presa FISSA per la pistola del gas non ci sono problemi che non possono smontare un mezzo per verifficare l'impianto . Questo GASLOW riempie le bombole al 80 % e non ce manovra da eseguire ( inserire adattatore,alaciare pistola ,aprire valvola,fare il pieno , chiudere valvola , staccare pistola , ricollegare l'impianto) si riempie come un comune serbatoio di un mezzo a gas . Questa e la differenza. (e anche il prezzo ) Saluti Nicola
  • modificato 07:19
    Nicola, speriamo tutti nell'intervento politico che sani il problema alla radice.Le Alugas, come il sistema che hai trovato tu, potrebbero essere la soluzione dei problemi. Ma siccome in giro c'è tanto terrorismo e tanta ignoranza normativa, puoi correre il rischio di fare un acquisto oneroso (costano care) che poi potresti non poter utilizzare appieno.Credimi, ci son molte aree del Paese dove nessun gestore di distributori di gpl si azzarderebbe a collegarti il bocchettone dell'erogatore alla presa del camper.Poi è anche vero che ci sono anche zone dove nessuno ti fa domande, nessuno ti chiede nulla, caricano e basta.Siccome ci sono però anche quelli che non caricano è bene che chi decide di acquistare lo faccia sapendo che potrebbero non caricargliela. Solo questo....
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  • modificato February 2017
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:19
    ciao Pirata, si certo le bombole in vetroresina sarebbe una soluzione, ma se sei in giro dove le carichi.?
  • modificato 07:19
    ciao pionoepatty, non si ricaricano, ci si reca dal rivenditore e si sostituiscono.Il problema sarà invece trovare il rivenditore della marca che si possiede lungo il percorso.Il Pirata ha una gran fortuna, dalle parti di casa sua c'è un'azienda che ricarica le bombole (nel rispetto della normativa) a costi che rispetto alla colonnina o al rivenditore non hanno eguali!Te lo dico con cognizione di causa, dato che mi ha accompagnato a ricaricare una Beyfin e il costo nei primi giorni di gennaio è stato di 10 euro, con tanto di scontrino fiscale (regolare)
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  • modificato 07:19
    Salve, Brianza. il video di Striscia riguarda ESCLUSIVAMENTE le bombole gpl Normali.Appena ricevo la normativa dalla ditta ICOM che li produce la posto.Il bombolone dei SERVIZI se rispetta la Normativa che mi sono perso, può essere rifornito. perchè ha le Valvole di Sicurezza. La bombola di casa NON ha nessun blocco e se non è perfettament evuota rischi di sovraccaricarlo con i relativi rischi. La valvola sul bombolone lo riempie all'80% della capienza in tutta sicurezza. Ciao
  • modificato 07:19
    Salve Alien,saresti così gentile ad indicare quale sarebbe la normativa del 2006 che hai menzionato?.L'ultima in vigore sarebbe del 2004 ed è Europea ed AUTORIZZA il bombolone per i SERVIZI e NON vieta nessun rifornimento.IL bombolone che non deve essere sottoposto a nessun collaudo nè tantomeno a registrazione su carta, ha la Valvola di sicurezza che ne limita il carico all'80% ed ha una doppia camera. Sono in attesa comunque di ottenere la Normativa in vigore dalla casa di produzione degli stessi e poi semmai la posto. Ciao p.s.: non tutti sanno che scrivere in maiuscolo significherebbe "alzare il tono" . Ciao
  • modificato 07:19
    la normativa di riferimento italiana ( è un testo unico, quindi abroga qualsiasi altra legge in vigore precedente se in contrasto) è il decreto legislativo 128/2006.Ti facilito la ricerca, clicca quiSe fai una ricerca sul nostro forum trovi anche le certificazioni ICOM originali del serbatoio in argomento, le comunicazioni dei VVFF di Pistoia, un parere legale prodotto da un avvocato di parte (che fa testo sino ad un certo punto, ma in ogni caso è più titolato di me a parlare).ora .... buona letturap.s.1attenzione. La giurisprudenza non è una barzelletta di quelle che si raccontano al bar.Io non so a quale "normativa europea" tu possa far riferimento, ma se leggi i riferimenti del decreto delegato non ci sta alcun cenno a tale norma. E non ci dimentichiamo che il decreto delegato è una fonte normativa primaria, ossia un atto normativo avente forza di legge adottato dal potere esecutivo (Governo) per delega espressa e formale del potere legislativo (il Parlamento).per cui non confondete le direttive degli uffici dirigenziali di qualche ministero adottata alla spicciolata per dare indirizzo con la legge. E se la direttiva è postuma alla data di entrata in vigore alla legge può essere solo e soltanto una interpretazione. Interpretazione: a volte azzeccata, a volte opinabile e molto più spesso ricorribile, specie nel decennio 2000/2010, ora pare che abbiano trovato dirigenti che ne capiscono un po' di più.Quindi come diceva qualcuno molto tempo prima di me ubi maior minor cessatNon ultimo, qualche associazione di categoria con con queste interpretazioni sbagliate ci ha costruito un impero... (in senso buono, ovvio)p.s.2riguardo alla scrittura in maiuscolo, lascia perdere, spesso chi viene da FB non è abituato alle regole dei forum .. ma noi siamo molto tolleranti...*biggrin*un saluto
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  • modificato 07:19
    Buonasera itineranti.purtroppo non sò come si allegano dei files al forum ma vi rendo noto che la Società ICOM mi ha inviato la Direttiva EUROPEA con la quale si AUTORIZZA e si OBBLIGA i distributori di GPL ad effettuare il Rifornimento dei BOMBOLONI dedicati ai SERVIZI installati sui Camper. La direttiva è la seguente: Direttiva delle Comunità Europee del 2004 e con il Decreto Legge 128 del 22/02/2006. Con tale Decreto Legge si chiarisce che i serbaoti di GPL installati in maniera FISSA e rispondentoi alle Normative esistenti sono ESCLUSI dal DIVIETO di Rifornimento presso i Distributori stradali.Un saluto e Buoni Km a todos
  • modificato 07:19
    Salve Alienho inserito un commento perchè non avevo visto il Tuo.Ho inserito il DECRETO legge ITALIANO con il quale si ESCLUDONO dai Divieti i Serbatoi Gpl installati inmaniera FISSA e rispondenti alle previste autorizzazioni . Come detto non sò come si allegano i files ma ho inserito il Decreto LEgge del 2006 da te menzionato e all'Art. 20 del Decreto legge trova le INAPPLICABILITà della legge ai serbatoi dei Camper che sono ESONERATI se rispondenti all'Omologazione dl Ministero dei Trasporti. Per quanto concerne le leggi , purtroppo io non parcheggio nemmeno la bicicletta in divieto di sosta o in Doppia fila per prendere le sigarette.Ciao e piacere di conoscerti
  • modificato February 2017
    ciao Saldatti60.Forse non ho saputo spiegarmi io. Quindi ri-provo, dopodichè getto la spugna.Con ordine: tu fai riferimento ad una Direttiva delle Comunità Europee del 2004 .Bene non vorrei fare il bastian contrario ma ti stai confondendo con la Legge 23 agosto 2004, n. 239. Questa legge è così titolata:Riordino del settore energetico, nonche' delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energiaE' in pratica la legge delega, ossia la norma emanata dal Parlamento con la quale è stato delegato (di qui il termine decreto delegato) il Governo ad emanare un provvedimento (che essendo delegato non deve essere nuovamente passare all'approvazione del Parlamento) per la disciplina.In 3 parole: quella legge servirà successivamente (nel 2006) a disciplinare il settore della produzione, dello stoccaggio, della distribuzione dei GAS. Ancora più in sintesi questa è la legge che ha recepito la direttiva comunitariaL'art. 121 della legge recita:Il Governo è delegato ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia .... Il Decreto Legislativo 128/2006 (non decreto legge, son due cose completamente diverse tra loro) è quindi la legge di applicazione che disciplina la materia.L'art. 20 del DL128 tratta le esclusioni dall'applicazione della normativa e all'art 1 comma A recita:a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione;b) .....Attenzione a non lasciarsi trarre in inganno, questo non significa altro che i distributori stradali sono esentati dal rispetto della normativa, benchè rientrino nel divieto imposto dall'art. 7 per il riempimento di bottiglie (bombole) .Quindi, e chiudo:la legge vigente non vieta il riempimento dei serbatoi fissi montati sulle autocaravan ma il riempimento di bombole ma gli addetti delle aree di servizio si rifiutano di rifornire i serbatoi fissi di cui sopra.Perchè?Perchè alcune aziende di distribuzione di GPL per autotrazione anni fa hanno fatto terrorismo presso i gestori. Se cerchi nel forum trovi anche la direttiva di una di queste aziende alla propria rete. Poi i camperisti hanno fatto il resto: si son fatti terrorismo da soli e sono andati a far casino dai distributori stradali, in pratica ci siamo dati la zappa sui piedi.C'è da dire che dopo diversi interventi del Coordinamento Camperisti alcune aziende e molte aree di servizio hanno ammorbidito la posizione, oggi provvedono al rifornimento dietro esibizione del certificato di omologazione rilasciato dal costruttore del serbatoio.Ma se non ti fanno rifornire non gli si può fare un bel niente. NON è vietato, non è obbligatorio. E' una imprevista normativa.Il motivo per cui la politica non sente il bisogno di intervenire a modificare la legge? semplice: le autocaravan circolanti che adottano il serbatoio fisso sono in numero irrilevante statisticamente, per cui contiamo poco.Una possibile soluzione ?Se ne potrebbe far carico l'APC, l'associazione produttori caravan e camper... magari un loro intervento a livello politico a qualche risultato porterebbe.Purtroppo ho scritto un poema, spero tu sia arrivato sin qui... ma è difficile spiegare senza argomentaresaluti
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