nuovi camper in Styrofoam

modificato 13:32 in Camper Bar
Ciao a tuttiSono nuovo del forum, vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso "malumore" nell'acquisto di un nuovo camperPremetto che provengo da un'esperienza di trent'anni di camper dopo averne avuti vari tipi l'ultimo un mansardato e ormai essendo rimasti in due a viaggiare ho deciso di acquistare un profilato rollerteam zefiro 295TL perchè era accessibile come prezzo e seguiva la nuova filosofia dei costruttori che tendono ad abbandonare il legno e passare a materiali plastici nel mio caso Styrofoam che a loro dire garantisce maggior isolamento e in caso di infiltrazioni non si creano danni gravi alla struttura come accadeva con il legno.La sorpresa negativa è che questi nuovi camper (sicuramente il mio si) sembrano essere molto più rumorosi:1) camper molto più rigidi di sospensioni2) scocca che mentre si viaggia è tutto un "sgnic sgnac" continuo uno sfregolio di plastica che da ai nerviil venditore dice che è così e non ci si può far niente è una questione di abituarciche ne pensate?qualcuno ha avuto questo stesso problema?

Commenti

• modificato 13:32
    Benvenuto Clemente, di dove sei, una cosa non capisco, lo Styro è un materiale isolante e non credo abbia capacità portante, quindi la struttura del camper come è fatta?A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato March 2017
    Ciaodovrebbero essere pannelli grandi come il camper uniti tra loro
    Ciao Clemente, come dice Ciuccio 57 lo styrofoam è un materiale isolante e non ha caratteristiche portanti. Anche guardando il video non si capisce quale sia la struttura ma credo che comunque si tratterà di un telaio in legno o altro materiale portante, successivamente riempito di isolante e rivestito. Che io sappia è l'unico modo per costruire una cellula abitativa senza che pesi uno sproposito. Che il tuo mezzo sia più rumoroso è forse legato ad un assemblaggio non perfetto ... non mi viene in mente un'altra possibile spiegazione... Buona domenica.
    Guardando il video credo di aver capito come e' fatto . Alla fine hanno sostituito i listelli in legno con listelli di PVC e tra loro hanno inserito pannelli di polistirene pressato per eliminare l' aria ed eliminare le infiltrazioni d' acqua. Mi sembra che tanto moderna questa tecnica non lo e' proprio, il mio primo camper era un All Car d3i primi anni 90 e gia' adottava questa tecnica , solo che non era assemblato a pannelli come i moderni ma era un unico guscio in vetroresina .
    Ciao,il mio unico dubbio è che se prima con il polistirolo come coimbentante potevi accorgerti di avere un'infiltrazione pigiando negli angoli e sentire la zona molle,ora con il styrofoam che essendo insensibile all'acqua e non diventa molliccio ci si accorga di avere un 'infiltrazione quando questa è ormai molto estesa!
    MI sembra che la parte portante sia affidata al materiale estruso plastico ad elementi verticali tra i quali c'è lo styro inoltre il rivestimento di tali pannelli potrebbe contribuire a fornire una maggiore rigidità.Perlomeno credo
    dal capoluogo della Tuscia
    @massiriva: il fatto e' con questo materiale un infiltrazione non la avrai mai per davvero , poiche' non assorbe acqua. Al massimo se ci dovrebbe essere un infiltrazione ti ritroveresti l' acqua a stagnare da qualche parte senza creare danni. Almeno e' quello che vogliono far capire dal video.
    è la realtà Pirata, non utilizzando più legno e non utilizzando più polistirolo l'acqua che si infiltra dovrebbe scolare verso il basso senza lasciare danni visibili o nascosti.se volete saperne di più sulle caratteristiche costruttive delle pareti sandwich, cliccate qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

La rumorosità eccessiva però, potrebbe non entrarci nulla con questo sistema costruttivo... anzi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file