Sopravvivere all'acquisto del primo veicolo ricreazionale e continuare ad amare il camper

modificato 07:24 in Camper Bar
Io e mia moglie non siamo "camperisti" di lunga data, tutt'altro, ci siamo avvicinati a questo splendido modo di viaggiare e conoscere da pochissimo tempo e dopo un casuale noleggio.Orbene qualche mese fa facciamo un colpo di testa ed entusiasti neofiti ci rivolgiamo ad un noto concessionario per acquistare il nostro primo camper e "farci le ossa" con l’idea di acquistare un mezzo nuovo se l’esperienza sarà gradevole.La scelta cadde su un mansardato usato immatricolato nel 2011, un Xgo Dynamic 23, in grado di soddisfare appieno le esigenze familiari.Il venditore della concessionaria ci caldeggia l'acquisto trattandosi di un "buon veicolo, recente e con pochi chilometri (54.000)".Insomma facciamo il passo ed aspettiamo che ci avvisino sul giorno della consegna.A questo punto tralascio di commentare il post vendita fatto di poca educazione e pessima accoglienza del cliente e rimango strettamente al tema della garanzia di buon acquisto dell'usato.Ritirato il camper sulla strada del ritorno perdo una serratura del vano bombole e sento che il mezzo vibra non in maniera allarmante ma sicuramente strana.Porto alla concessionaria Ford il camper e qui scopro che il tagliando non è stato fatto, l'autoradio è bloccata e nessuno sa dirmi qual'è il codice di sblocco. Provvedo a spese mie ad effettuare il tagliando ed a pagare per ottenere il predetto codice.Da buon neofita vado alla scoperta di chi nella mia zona fa assistenza e manutenzione ai v.r. e trovatolo faccio fare un controllo.Dalla verifica scaturisce che l'impianto di riscaldamento, un Truma combi 4, è guasto (dovrò attendere a lungo per il ricambio), alcune guarnizioni sono scollate, c'è un pò di muffa nel gavone, alcuni circuiti vanno puliti.Ma quello che mi lascia di stucco è scoprire che il mio mezzo è un ex noleggio.Telefono in concessionaria e mi sfogo ma debbo pagarmi le riparazioni o farmi 300 chilometri per portare il camper presso l'officina del venditore.Nel frattempo ho altro a cui pensare e sto un paio di mesi fuori gioco per un triplice bypass coronarico.Alla mia ripresa decidiamo in famiglia di fare un viaggetto col nostro benedetto camper, per la verità ormai ci abbiamo preso gusto, destinazione Trapani, nulla di impegnativo.Il 25 marzo, a mille metri dall'uscita del casello di Alcamo est dell'autostrada Palermo - Trapani, esplode e va in pezzi la gomma posteriore. Riesco e stabilizzare il veicolo senza uscire di strada e a fermarmi a lato della carreggiata.Chiamo l'assistenza stradale, nelle mie condizioni di salute non posso far molto, che interviene mettendo in sicurezza il mezzo e sostituendo la gomma.Rientrato a tappe a casa mi rivolgo al gommista che sostituisce tutte le gomme e mi informa che quelle che ha sostituito sono state fabbricate nel 2010, sono più anziane del camper, ed è già un'ottima cosa che non siamo nati problemi prima. Premette che anche se ad occhio il battistrada poteva sembrare in buone condizioni ed integro ciò non poteva trarre in inganno un professionista, chi ha venduto il mezzo ben sapeva.Per mestiere sono il responsabile dell'ufficio legale di una grande azienda e tendo ad evitare contenziosi ma qui ci sta proprio.Sicuramente continuerò ad utilizzare il camper per il quale ormai nutro una passione, mia moglie ha messo da parte la brutta avventura ed è una donna coraggiosa, i miei figli son come la madre.Certamente dovendo cambiare veicolo in futuro prenderò le mie precauzioni e mi chiedo se basta mettere sulla giacca il distintivo di un'autorevole associazione per dar fiducia al cliente o se l'associazione debba tutelarlo con controlli sulla qualità di questo e/o altri associati, l'adozione di un codice deontologico e un protocollo di qualità.Ho preferito tralasciare il nominativo del concessionario e non perchè non abbia sufficiente documentazione a comprova, col mio lavoro è una deformazione professionale la raccolta documentale, ho anche conservato la ruota, ma il mio scopo era tutt'altro in questa sede.In questa sede vorrei sensibilizzare venditori ed acquirenti ed in particolare chi per la prima volta si rivolge alla vacanza plein air e si attende assistenza, consiglio e trasparenza altrimenti è inutile parlare di settori in crisi o altre amenità e chiedo ai colleghi in quanti possono vantare simili esperienze.

Commenti

• modificato 07:24
    Salve amico e benvenuto, mi dispiace per le tue disavventure, me è positivo che queste non abbiano influito sul piacere "camperistico". Le tue considerazioni sono estremamente interssanti ed utili.A presto
    dal capoluogo della Tuscia
    VILLI.MOLLICA ha scritto:
    Il 25 marzo, a mille metri dall'uscita del casello di Alcamo est dell'autostrada Palermo - Trapani, esplode e va in pezzi la gomma posteriore. Riesco e stabilizzare il veicolo senza uscire di strada e a fermarmi a lato della carreggiata.Chiamo l'assistenza stradale, nelle mie condizioni di salute non posso far molto, che interviene mettendo in sicurezza il mezzo e sostituendo la gomma.Rientrato a tappe a casa mi rivolgo al gommista che sostituisce tutte le gomme e mi informa che quelle che ha sostituito sono state fabbricate nel 2010, sono più anziane del camper, ed è già un'ottima cosa che non siamo nati problemi prima. Premette che anche se ad occhio il battistrada poteva sembrare in buone condizioni ed integro ciò non poteva trarre in inganno un professionista, chi ha venduto il mezzo ben sapeva.
    Ciao e benvenuto tra noi.Anche a me, purtroppo, è capitata una cosa analoga (già raccontata in un post di poco tempo fa). A me sembravano "nuove" dall'esterno ed il venditore mi ha assicurato che erano nuove! Forse non pensano che ci vanno di mezzo le vite di intere famiglie... *diablo*
    Sicuramente a certi individui non interessa chi ci va di mezzo, basta incassare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Hai proprio ragione... Cosa non si fa per questi maledetti soldi... *beee*
    Ho avuto noie anche con un camper nuovo... che i concessionario ufficiale, non ha neanche controllato. Non mi stupisce la cosa. Ci sono un sacco di venditori "molto alla buona", ma sarebbe forse il caso di fare i nomi di quesi venditori.
    Noè ha scritto:
    Ho avuto noie anche con un camper nuovo. Il concessionario ufficiale, non lo ha neanche controllato prima della consegna. Ci ho messo due mesi ad eliminare tutti i problemi e problemini. Un simile comportamento quindi, non mi stupisce. Ci sono un sacco di venditori "molto alla buona", ma sarebbe forse il caso di fare i nomi di quesi venditori.
    *sad*
    Noè ha scritto:
    Ho avuto noie anche con un camper nuovo... che i concessionario ufficiale, non ha neanche controllato. Non mi stupisce la cosa. Ci sono un sacco di venditori "molto alla buona", ma sarebbe forse il caso di fare i nomi di quesi venditori.
    ... io sono a posto... il mio è già in galera...
    "già" è una parolona... sono dovuti passare tanti anni e tanta, tanta gente fregata.
    Casadipi ha scritto:
    ... io sono a posto... il mio è già in galera...
    *yahoo**biggrin* bellissima!!
    dal capoluogo della Tuscia
    ciao Villi, non vorrei sbagliarmi ma mi sa che sul prezzo ci hanno giocato e non poco, soprattutto considerando che come hai tu stesso accertato è un ex noleggio.Certo incappare nel concessionario poco onesto e per niente sincero non è stato il modo migliore di entrare nel mondo del camper ma credimi, ci sta tantissima gente onesta e alla fine (contenzioso a parte) potrai dilettarti nel bricolage e risistemare tutto.La truma però fattela mettere a posto da loro, a suon di carte bollate.per il resto per quel che può esserti d'utilità qui ci siamo .... se hai dubbi o qualche info da chiedere.-...buona pasqua
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Mi complimento per l'esposizione molto diplomatica, io lo sarei stato molto meno, non dietro ad un terminale ma faccia a faccia con il venditore. Detto questo, possiamo anche lasciar correre la serratura che si stacca o la stufa che non funziona, ma sulle gomme è davvero da criminali. Se c'è una cosa sulla quale non transigo sono le condizioni delle gomme ... Lucrare su questo è come giocare con la vita (degli altri). Fortunatamente non è successo nulla di grave per la gomma esplosa, ma poteva andare diversamente, ci si poteva fare molto male e, soprattutto, si poteva fare del male a qualcun altro. Tutto è bene quel che finisce bene, o quasi, e vi auguro tantissimi sereni km ...
    Un saluto a tutti, leggendo questa discussione mi è tornato su il fastidio e l'amarezza provata dopo l'acquisto nel 2012 del nostro Elliot5 del 2008, anche noi acquistato da noto e balsonato concessionario, anche noi un ex-noleggio non dichiarato e anche noi abbastanza fregati: a parte che il mezzo è di suo un base gamma, poi abbiamo collezionato, e stiamo ancora collezionando, una serio di microguasti/rotture annunciate di piccola componentistica dovuta al pessimo uso fatto nei pochi anni di noleggio.E poi la perla, quasi da denuncia se l'emergenza non fosse rientrataper fortuna: mansarda infiltrata, scoperta da riparatore terzo per caso, senza dire nulla torniamo al concessionario per il controllo antiinfiltrazioni (eravamo dentro l'anno di garanzia) e ci mettono nero su bianco che il camper è ok!!!!Riportato a casa, scritta diffida con raccomandata, riportato camper al concessionario e magicamente individuata l'infiltrazione e fatta la sostituzione del fronte mansarda in garanzia: farabutti, l'han venduto infiltrato, al controllo hanno fatto finta di non accorgersene e aspettavano che scadesse l'anno.... P.S. noi per 3 anni abbiamo girato con gomme da furgone e non da camper senza saperlo....
    Salve, pare che anche le nostre fossero gomme da furgone di vecchia fabbricazione e con il battistrada apparentemente in buono stato.Per quanto mi riguarda ho passato la pratica al legale.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file