Saper leggere la carica delle batterie

modificato 13:53 in Camper Bar
ciao a tutti, ho un dubbio da neofita...nel camper che ho appena preso (kea p del 2010) immagino che la batteria motore non si carichi anche stando collegati alla 220, infatti dopo 48 ore in campeggio misura 12,6v e continua a scendere. Le 2 batterie servizi invece misurano 13,9v! In tutti i vari forum però non ho trovato un riferimento per capire quando la batteria inizia a essere davvero scarica, cioè quella motore quando devo iniziare a preoccuparmi??...e quelle servizi? Inoltre non si può usare il pannello solare anche per la batteria motore? Grazie per le risposte

Commenti

• modificato 13:53
    se il pannello solare ti carica solo le batterie servizi basta istallare un parallelatore e mantieni carica anche la batteria motore
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Questo è la centralina del pannello solare se può essere utile
    Ok proverò a portarlo in officina allora per fare come consigli Ps: bel cane, anche noi abbiamo un Labrador...è lui il vero padrone del camper Ahahah
    se hai un poco di manualità lo puoi acquistare online e istallarlo da solo,Prova a vedere QUI- La mia labrador è sempre la prima a salire...
    Ciao, entro a gamba tesa. Io ho lo stesso problema, nel senso che la BM non si carica assieme alla BS e non ho un pannello solare. Ora, ho pensato anche io di montare un parallelatore ma mi chiedevo se lo posso utilizzare anche in uscita dal caricabatterie della BS quando è collegata alla 220, per caricare anche la BM ...
    certamente, la funzione del parallelatore è di passare un poco di carica dalla batteria servizi a quella motore solo quando la prima ne ha a sufficienza, anche se sei attaccato alla 220V
    Io non ho ancora capito però se c'e un "voltaggio" sotto il quale iniziare a preoccuparsi...*bomb* cioè i 12,4 che segna la mia BM sono pochi ?
    A mio parere devi cominciare a preoccuparti quando cominci a scendere sotto gli 11,5 v. Ma cmq se aspetti i pareri dell' esperto di batterie Brianzagolf , sapra' darti di sicuro ottime delucidazioni in merito.
    Grazie fliege, appena avrò un po' di tempo mi metterò all'opera ... altro lavoretto in arrivo.
    mi inserisco in quanto ho un pannello solare che carica solo la BS, anche la 220 carica solo la BS (si vede dalle spie del pannello comandi).mi consigliate di mettere un parallelatore tra BS e BM? quale sarebbe il lavoro fatto a regola d'arte? cioè in modo che il pannello comandi indichi la carica di entrambe? mi indica lo stato di carica della BM quindi presumo che ci sia un collegamento.
  • modificato May 2017
    Prova a guardare QUI
    c'è l'articolo su camperlife di aprile...
    per coloro che non hanno letto la rivista va bene anche il fai da te del sito
    grazie, ho letto anche se non mi è tutto chiaro...in ogni caso è un aggeggio che si attacca tra la BS e la BM giusto?edit:ho trovato delle istruzioni, ho visto che il negativo si collega solo alla BM, poi si collegano i positivi delle due batterie, ora è chiaro. lo cerco in rete, vediamo se lo trovo
    Il negativo si collega a massa, i due positivi alle due batterie. Le istruzioni ti spiegano anche quali
    Ciao, lo farò montare anch'io (viste le mie pessime doti manuali)...comunque il concessionario mi dice che sotto i 12v a riposo la batteria motore sarebbe da cambiare. che voglia vendere?? *unknw*
    diciamo che non è morta ma sta sulla buona strada....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file