Valutazione camper usato

modificato May 2017 in Camper Bar
Ciao,sono nuova del forum quindi innanzitutto un saluto a tutti. :-)Siamo in procinto di entrare nel mondo dei camper, sperando di riuscire a trovare un buon usato. Premetto che il nostro obiettivo, come prima esperienza, sarebbe trovare qualcosa di economico, consapevoli di non poter pretendere un camper super accessoriato e nemmeno recente, ma vorremmo che sia affidabile e che ci duri il più possibile. Nello specifico, avremmo trovato un Laika Lasercar 560, motore 2500 turbo diesel con circa 150.000 km, anno 1988, prezzo 8.000 circa (che è superiore al budget che avevamo in mente). Detto così ci è parso un prezzo alto considerata l'età, ma dall'altra parte ci è stato detto che è stato rifatto di recente praticamente tutto il motore e ci sono vari accessori quali servosterzo, climatizzatore, interni semi nuovi, 2 bombole al posto del famoso bombolone gpl, ecc. A tal proposito, ho letto qui sul forum che il bombolone va sostituito ogni 10 anni e che, per vari motivi più o meno sensati, sta diventando sempre più complicata la ricarica, motivo per cui mi sento di preferire le bombole (ma ditemi se sbaglio, magari mi sono fatta io un'idea sbagliata). La cellula è stata riverniciata ma leggevo che questo modello ce l'ha in alluminio e che occorre fare attenzione al cosiddetto "cancro dell'alluminio", o sbaglio? Ci è stato detto che i lavori fatti sono certificati, cosa che appureremo andandolo a vedere, ma quello che vi vorrei chiedere è se il prezzo è troppo alto per un camper che, anche qualora risultasse effettivamente messo molto bene e accessoriato, è comunque molto datato ed è euro 0. Per quanto messo bene/rimesso a nuovo, un camper che ha già 30 anni può avere ancora abbastanza "vita", o rischiamo di spendere troppo rispetto al tempo per cui potremo ancora sfruttarlo?Scusate le tante domande ma, pur avendo cercato informazioni e letto/imparato molto sull'argomento, non abbiamo sufficiente esperienza sui camper per riuscire a valutare bene cosa conti di più tra età del mezzo e condizioni. Nel senso, per spiegarmi meglio: secondo il vostro parere ed esperienza, è comunque meglio prendere qualcosa di più recente anche se magari messo meno bene e meno accessoriato? O un camper così può valere la pena?Grazie mille, ciao!

Commenti

• modificato 13:35
    Ci sono troppi se e troppi ma in quello che scrivi.Sognare aiuta a vivere meglio certo, ma nonostante quello che ti diranno altri, io non ti consiglio di comprarlo e senza nemmeno averlo visto.Quanto avevato pensato? 5000 euro? Con 5000 euro oggi vi compri uno scooter medio. Per questo ve ne chiedono 8000 e vi raccontano di tutto pur di disfarsene.Io al vostro posto terrei li questi 8000 ed aspetterei di averne via una decina in più.Per giunta questo periode dell'anno non è il migliore per comprare, andiamo verso l'estate.
    ciao, ben arrivata, innanzitutto.potrebbe valer la pena per fare la prima esperienza e a patto che non sia un colabrodo. Alla fine 8 mila euro sono tanti ma per un camper son pochini. per un camper vintage come quello che volete comprare voi potrebbero esser giusti a patto che come già detto non cada a pezzi. Del resto dopo 30 anni di carriera qualche guaio ce l'avrà quasi sicuramente...Bombolone e bombole. Qui non si parla di ragioni sensate. Si parla semplicemente di applicare una norma di legge, per quanto lacunosa e fuori dalla realtà. ma la domanda è: si può realizzare un gavone porta bombole sul camper che vorreste acquistare? Se esiste già andrebbe solo ripristinato ma ricorda che con il gas non ci sta da giocare. Non so se siete pratici di fai da te ma sul gas il fai da te è sempre, e sottolineo sempre, sconsigliato.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Qualunque mezzo abbiate deciso di comprare, sia di 10-20-30 anni oppure molto recente devi fare un test di infiltrazioni. Ovviamente più è datato e più aumenta il rischio.Per posso dirti che qualche anno fa ho comprato un Arca America del 1991 a 6000 € che era perfetto.Tuttavia fate molta attenzione e non comprate senza vedere o provare tutti gli impianti ma proprio tutti, non date niente per scontato.
    dal capoluogo della Tuscia
    Misterpixel ha scritto:
    Ci sono troppi se e troppi ma in quello che scrivi.Sognare aiuta a vivere meglio certo, ma nonostante quello che ti diranno altri, io non ti consiglio di comprarlo e senza nemmeno averlo visto. Quanto avevato pensato? 5000 euro? Con 5000 euro oggi vi compri uno scooter medio. Per questo ve ne chiedono 8000 e vi raccontano di tutto pur di disfarsene. Io al vostro posto terrei li questi 8000 ed aspetterei di averne via una decina in più. Per giunta questo periode dell'anno non è il migliore per comprare, andiamo verso l'estate.
    Sì, se non mi lanci dietro qualcosa di pesante... ammetto che l'idea era di stare sotto ai 7-8.000. *biggrin* Ma questo perché, non avendo esperienza di camper, non ce la sentiamo di partire investendo troppo in qualcosa che ancora non conosciamo bene. Ripeto, sono consapevole che quello che dici è vero, ma l'alternativa che vedo ora è "accontentarsi" di un mezzo datato dalle poche pretese, oppure rinunciare e provare magari ad andare a noleggio con tutti i limiti e le spese del caso. L'idea è motivata dal fatto che leggo spesso di persone che, pur avendo camper di diversi anni, riescono comunque a fare ancora i loro giri in tranquillità; per questo chiedevo se questo vale anche per camper di 30 anni, o se siamo davvero oltre al limite. Sul fatto che non sia il periodo dell'anno migliore sì, diciamo che non abbiamo nessuna fretta, per ora ci stiamo appunto facendo un'idea per cercare di capire cosa dobbiamo valutare, cosa dobbiamo escludere categoricamente e cosa invece è "passabile", anche se economico e modesto.
    alien ha scritto:
    ciao, ben arrivata, innanzitutto.potrebbe valer la pena per fare la prima esperienza e a patto che non sia un colabrodo. Alla fine 8 mila euro sono tanti ma per un camper son pochini. per un camper vintage come quello che volete comprare voi potrebbero esser giusti a patto che come già detto non cada a pezzi. Del resto dopo 30 anni di carriera qualche guaio ce l'avrà quasi sicuramente...Bombolone e bombole. Qui non si parla di ragioni sensate. Si parla semplicemente di applicare una norma di legge, per quanto lacunosa e fuori dalla realtà. ma la domanda è: si può realizzare un gavone porta bombole sul camper che vorreste acquistare? Se esiste già andrebbe solo ripristinato ma ricorda che con il gas non ci sta da giocare. Non so se siete pratici di fai da te ma sul gas il fai da te è sempre, e sottolineo sempre, sconsigliato.
    Grazie! :-)La speranza che non cada a pezzi è data da tutti i lavori elencati, cosa che dobbiamo però per l'appunto verificare con mano (come giustamente diceva Misterpixel, con i "se" e i "ma" non si fa niente). Concordo sul fatto di essere prudenti e attenti, le brutte sorprese non piacciono a nessuno.Per quanto riguarda il bombolone, il "sensato" era riferito proprio al fatto di aver letto varie teorie, perché interpretare la legge nel modo giusto non è sempre semplice: c'è chi dice che ai distributori dovrebbero ricaricartelo, chi invece dice che non devono perché non è utilizzato per autotrazione, che i bomboli vecchi non hanno il limite dell'80%, che il gas è composto in modo diverso, ecc. Morale: se c'è una cosa certa è che non vogliamo problemi di sicurezza ed è il motivo per cui, nel dubbio, ho dedotto che sia meglio avere le bombole e fine. Quelle le portiamo ai centri appositi e siamo tranquilli, avendo anche letto che consegnando il vuoto si risparmia qualcosa. A quanto ci hanno detto sono già presenti due bombole su quel camper, presumo quindi che sia già presente l'apposito gavone esterno, cosa che verificheremo; altrimenti no, niente fai da te strani sul gas, concordo. E so di dover anche verificare se comunque il bombolone è ancora presente, perché in quel caso andrebbe comunque sostituito ogni 10 anni, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno.
    ciuccio57 ha scritto:
    Qualunque mezzo abbiate deciso di comprare, sia di 10-20-30 anni oppure molto recente devi fare un test di infiltrazioni. Ovviamente più è datato e più aumenta il rischio.Per posso dirti che qualche anno fa ho comprato un Arca America del 1991 a 6000 € che era perfetto. Tuttavia fate molta attenzione e non comprate senza vedere o provare tutti gli impianti ma proprio tutti, non date niente per scontato.
    Sì, delle infiltrazioni ho letto molto, motivo per cui mi sono venuti i dubbi sul fatto della cellula in alluminio. Leggevo che la vetroresina si ripara in modo relativamente semplice, mentre per l'allumino è un po' diverso. Viceversa, ho letto anche pro dell'alluminio e contro della vetroresina, credo che anche qui ci siano diverse filosofie.Ma il tuo Arca lo usi ancora? O comunque è ancora in circolazione? O 30 anni sono davvero troppi anche per camper perfetti? Credo che sia questa la domanda cruciale alla quale non so darmi una risposta, e per la quale chiedo i vostri pareri.Per il discorso prova impianti ok, grazie.
    Personalmente da parte mia posso solo consigliarti di andarci con i piedi di piombo e valutare scrupolosamente tutto il mezzo , io ho un laika di 24 anni che prima di comprare ho passato ai raggi x controllando tutto e di tutto e la prima cosa che ho fatto prima di prenderlo e' stato un attento controllo per le infiltrazioni ed agli impianti, anche se comprato da un concessionario per me e' valsa la regola fidarsi e' bene ma non fidarsi e' ancora meglio. Cmq alla fine l' ho preso pagandolo 13000 euro e ne sono molto soddisfatto perche' si e' rivelato un buon affare tutto sommato l' eta' , e sono anche sicuro che se ci terro' attenzione per quanto riguarda sigillature e manutenzione varie potra' vivere dignitosamente anche piu' di 30 anni.
    Orchidea,ci sono persone qui, come alien, brianza, fliege, roussilion, delsanto e tanti altri (io no), che potrebbero comprare un mezzo di 135 anni, con la loro esperienza capirebbero subito se ci stanno ed in cosa consistono delle magagne.Ci sono persone come me, camperisti da poco più di un anno, che proprio per l'inesperienza, si prendono fregature anche su comper recenti.La differenza non la fa l'euro, la voglia o l'entusiasmo, ma l'esperienza.Ecco, io da profano, non mi arrischierei a portare a casa un mezzo molto vecchio, solo perchè il venditore, che appunto lo deve vendere elogia questo mezzo. Se me lo dicesse un amico, meglio ancora se un camperista conosciuto qui che viene con me a vedere il mezzo, sarei più tranquillo.La mancanza di esperienza, posso parzialmente compensarla guardando tanti mezzi in tanti venditori diversi e possibilmente più recenti.Poi vedi tu, questo è il ragionamento che faccio io.In ogni caso benvenuta.... :-)
    Orchidea, boh? un mezzo di 30 anni puo tranquillamente girare ed essere comodo se tenuto veramente bene. Certo, l'euro zero non aiuta... personalmente non lo prenderei. Preferirei fare rinuncie da altre parti e avere un budget più alto per un mezzo un po più giovane.ciao e benvenuta.
    Che dire? Chi mi ha preceduta ti ha dato ottimi spunti su cui riflettere. Ritengo che un brutto approccio al camper possa distruggere le aspettative e di conseguenza far propendere per altri tipi di vacanza. Senza esperienza e come primo acquisto, io ci penserei un po' meglio. Con quei soldi provate il noleggio e non una ma più volte e con mezzi diversi così vi farete un'idea migliore
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

Ma il tuo Arca lo usi ancora? O comunque è ancora in circolazione? O 30 anni sono davvero troppi anche per camper perfetti? Credo che sia questa la domanda cruciale alla quale non so darmi una risposta, e per la quale chiedo i vostri pareri. No l'ho venduto per un mezzo più grande ma è ancora in circolazione, ultimamente ha fatto un giro in Francia.
    Scusami ma e' questo il camper in questione?http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-lasercar-560-2-5-td-climaservosterzo-leggi-treviso-205515715.htmSe si a primo impatto sembra molto ben tenuto , l' unica cosa che puzza per davvero sono i tantissimi interventi a cui e' stato sottoposto, e a dire la verita' ne sono davvero tanti! Come gia' ti ho detto in precedenza io ci andrei con i piedi di piombo, a mio parere uno che toglie un camper di 30 anni non ci spende 6000€ per venderlo , al massimo l' avrebbe venduto com' era giusto per recuperare qualcosina. Poi ognuno e' libero di fare cio che pensa !
    Misterpixel ha scritto:
    Orchidea,ci sono persone qui, come alien, brianza, fliege, roussilion, delsanto e tanti altri (io no), che potrebbero comprare un mezzo di 135 anni, con la loro esperienza capirebbero subito se ci stanno ed in cosa consistono delle magagne. Ci sono persone come me, camperisti da poco più di un anno, che proprio per l'inesperienza, si prendono fregature anche su comper recenti. La differenza non la fa l'euro, la voglia o l'entusiasmo, ma l'esperienza. Ecco, io da profano, non mi arrischierei a portare a casa un mezzo molto vecchio, solo perchè il venditore, che appunto lo deve vendere elogia questo mezzo. Se me lo dicesse un amico, meglio ancora se un camperista conosciuto qui che viene con me a vedere il mezzo, sarei più tranquillo. La mancanza di esperienza, posso parzialmente compensarla guardando tanti mezzi in tanti venditori diversi e possibilmente più recenti. Poi vedi tu, questo è il ragionamento che faccio io. In ogni caso benvenuta....
    Grazie. Sì, su questo concordo, purtroppo la mancanza di esperienza è il problema maggiore, soprattutto se si tratta di mezzi molto datati. Detto questo, chi è disponibile a fare un giro nei prossimo giorni? *biggrin* Battute a parte, portare qualcuno di fidato che se ne intende sarebbe la cosa migliore ma eventualmente, in mancanza di quello, si potrebbe forse chiedere di poter far fare un controllo da qualcuno del mestiere; meglio spendere qualcosa prima piuttosto che trovarsi brutte sorprese dopo. Grazie dei consigli.
    ciuccio57 ha scritto:
    No l'ho venduto per un mezzo più grande ma è ancora in circolazione, ultimamente ha fatto un giro in Francia.
    Ah, allora è ancora più che abile, dai. :-) Come si è capito non me ne intendo, ma leggendo in giro ho visto che anche degli Arca si parla molto bene, un motivo ci sarà.
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Scusami ma e' questo il camper in questione?http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-lasercar-560-2-5-td-climaservosterzo-leggi-treviso-205515715.htm Se si a primo impatto sembra molto ben tenuto , l' unica cosa che puzza per davvero sono i tantissimi interventi a cui e' stato sottoposto, e a dire la verita' ne sono davvero tanti! Come gia' ti ho detto in precedenza io ci andrei con i piedi di piombo, a mio parere uno che toglie un camper di 30 anni non ci spende 6000€ per venderlo , al massimo l' avrebbe venduto com' era giusto per recuperare qualcosina. Poi ognuno e' libero di fare cio che pensa !
    Sì, esatto, proprio questo. Magari nel frattempo è stato anche già venduto ma, in caso contrario, l'idea era appunto di andarlo vedere. È lo stesso dubbio che abbiamo avuto noi, più i dubbi relativi appunto al fatto che ha comunque quasi 30 anni. Quindi sì, sono la prima a dire che è tutto da verificare e da capire bene.Però mi avete datto tutti molti consigli quindi, che si tratti di andare a vedere questo o un altro, li seguirò di certo.Grazie mille a tutti!
    Orchidea di dove siete?
    ciuccio57 ha scritto:
    Orchidea di dove siete?
    Veneto.
    Io due anni fa avevo trovato un motorhome che mi piaceva in provincia di Vicenza sono andato a vederlo e lo abbiamo portato da un riparatore venditore Avignone ad Alatavilla Vicentina, con 85 € lo girato come un calzino ed alla fine ha detto di non prendserlo.Mai soldi sono stati spesi così bene.
    Orchidea ha scritto:
    Per quanto riguarda il bombolone, il "sensato" era riferito proprio al fatto di aver letto varie teorie, perché interpretare la legge nel modo giusto non è sempre semplice: c'è chi dice che ai distributori dovrebbero ricaricartelo, chi invece dice che non devono perché non è utilizzato per autotrazione, che i bomboli vecchi non hanno il limite dell'80%, che il gas è composto in modo diverso, ecc. Morale: se c'è una cosa certa è che non vogliamo problemi di sicurezza ed è il motivo per cui, nel dubbio, ho dedotto che sia meglio avere le bombole e fine. Quelle le portiamo ai centri appositi e siamo tranquilli, avendo anche letto che consegnando il vuoto si risparmia qualcosa. A quanto ci hanno detto sono già presenti due bombole su quel camper, presumo quindi che sia già presente l'apposito gavone esterno, cosa che verificheremo; altrimenti no, niente fai da te strani sul gas, concordo. E so di dover anche verificare se comunque il bombolone è ancora presente, perché in quel caso andrebbe comunque sostituito ogni 10 anni, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno.
    ciao , ti ho evidenziato in grassetto alcune cose che sono delle sonore minchiate (scusa il francesismo) e ti invito a leggere questa pagina: https://www.camperlife.it/notizie/normativa-bombolone-gpl-su-camper.htmlleggi l'articolo e il collegato senza tener conto del commento inserito, che è di una persona che sa il fatto suo ma che credo sia fuori luogo (un semplice punto di vista).Il discorso sostituzione è legato alla norma di carattere generale ed alle indicazioni del costruttore.questo per l'aspetto bombolone e gas.Per quanto al mezzo, credo che traspaia dai commenti di tutti l'invito a girare al largo. Capisco che il vostro budget sia ridotto ma con un salto nel buio rischiate di metter soldi in qualcosa che non li vale ... questo è il consiglio. poi siete liberi di fare anche di testa vostra, ovviamente. del resto i soldi son vostri.Personalmente li accantonerei e magari il prossimo anno mi orienterei su qualcosa di meno datato e meglio verificabilea presto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

ciuccio57 ha scritto:
    Io due anni fa avevo trovato un motorhome che mi piaceva in provincia di Vicenza sono andato a vederlo e lo abbiamo portato da un riparatore venditore Avignone ad Alatavilla Vicentina, con 85 € lo girato come un calzino ed alla fine ha detto di non prendserlo.Mai soldi sono stati spesi così bene.
    Interessante, non conoscevo, vedo che vendono anche camper usati. Eh, in effetti più ci penso e più credo che quella sia la cosa migliore da fare, meglio prevenire che curare. Grazie.
    alien ha scritto:
    ciao , ti ho evidenziato in grassetto alcune cose che sono delle sonore minchiate (scusa il francesismo) e ti invito a leggere questa pagina: https://www.camperlife.it/notizie/normativa-bombolone-gpl-su-camper.htmlleggi l'articolo e il collegato senza tener conto del commento inserito, che è di una persona che sa il fatto suo ma che credo sia fuori luogo (un semplice punto di vista). Il discorso sostituzione è legato alla norma di carattere generale ed alle indicazioni del costruttore. questo per l'aspetto bombolone e gas.Per quanto al mezzo, credo che traspaia dai commenti di tutti l'invito a girare al largo. Capisco che il vostro budget sia ridotto ma con un salto nel buio rischiate di metter soldi in qualcosa che non li vale ... questo è il consiglio. poi siete liberi di fare anche di testa vostra, ovviamente. del resto i soldi son vostri.Personalmente li accantonerei e magari il prossimo anno mi orienterei su qualcosa di meno datato e meglio verificabile a presto
    Grazie, quell'articolo spiega molto bene il punto; tra l'altro, l'articolo collegato dà anche un parere su un caso simile al mio (acquisto di camper datato). Però quello che volevo dire è che, una volta che noi tutti abbiamo capito cosa davvero dice la legge, cosa fai quando trovi distributori che ti rispondono con le "cavolate" dette sopra? Intendo dire, appurato che sono cavolate, dovrei sperare ogni volta di trovare una persona informata oppure mettermi a questionare, pure in ferie, cercando di spiegare le mie ragioni? La risposta dovrebbe essere sì, perché se hai un diritto è giusto farlo valere, non può essere che ci si debba sempre arrendere di fronte a certe prepotenze. Però che stress, a volte sembra una lotta contro i mulini a vento e sinceramente, considerato anche il fatto che va sostituito ogni 10 anni, se dovessi trovare un camper con le bombole (e apposito gavone) lo preferirei. Viceversa, se dovessi trovarne uno con il bombolone, a questo punto credo che mi armerò di pazienza e girerò con il certificato di omologazione, l'articolo che mi hai indicato e qualche buona parola da elargire al momento giusto. *biggrin*Per il resto sì, vedo che i commenti sono più o meno tutti sulla stessa linea; credo che in ogni caso farò come suggerito, cioè prima di eventuale acquisto (di questo o di un altro) chiederò che sia visionato da qualcuno del mestiere. Grazie.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file