Valutazione camper usato
Ciao,sono nuova del forum quindi innanzitutto un saluto a tutti. :-)Siamo in procinto di entrare nel mondo dei camper, sperando di riuscire a trovare un buon usato. Premetto che il nostro obiettivo, come prima esperienza, sarebbe trovare qualcosa di economico, consapevoli di non poter pretendere un camper super accessoriato e nemmeno recente, ma vorremmo che sia affidabile e che ci duri il più possibile. Nello specifico, avremmo trovato un Laika Lasercar 560, motore 2500 turbo diesel con circa 150.000 km, anno 1988, prezzo 8.000 circa (che è superiore al budget che avevamo in mente). Detto così ci è parso un prezzo alto considerata l'età, ma dall'altra parte ci è stato detto che è stato rifatto di recente praticamente tutto il motore e ci sono vari accessori quali servosterzo, climatizzatore, interni semi nuovi, 2 bombole al posto del famoso bombolone gpl, ecc. A tal proposito, ho letto qui sul forum che il bombolone va sostituito ogni 10 anni e che, per vari motivi più o meno sensati, sta diventando sempre più complicata la ricarica, motivo per cui mi sento di preferire le bombole (ma ditemi se sbaglio, magari mi sono fatta io un'idea sbagliata). La cellula è stata riverniciata ma leggevo che questo modello ce l'ha in alluminio e che occorre fare attenzione al cosiddetto "cancro dell'alluminio", o sbaglio? Ci è stato detto che i lavori fatti sono certificati, cosa che appureremo andandolo a vedere, ma quello che vi vorrei chiedere è se il prezzo è troppo alto per un camper che, anche qualora risultasse effettivamente messo molto bene e accessoriato, è comunque molto datato ed è euro 0. Per quanto messo bene/rimesso a nuovo, un camper che ha già 30 anni può avere ancora abbastanza "vita", o rischiamo di spendere troppo rispetto al tempo per cui potremo ancora sfruttarlo?Scusate le tante domande ma, pur avendo cercato informazioni e letto/imparato molto sull'argomento, non abbiamo sufficiente esperienza sui camper per riuscire a valutare bene cosa conti di più tra età del mezzo e condizioni. Nel senso, per spiegarmi meglio: secondo il vostro parere ed esperienza, è comunque meglio prendere qualcosa di più recente anche se magari messo meno bene e meno accessoriato? O un camper così può valere la pena?Grazie mille, ciao!
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)