info GPL e sicurezza camper

modificato 04:54 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, sto per andare a vedere un camper datato (elnagh magnum 560) e la cosa principale che mi turba è la sicurezza a bordo principalmente legata al gpl per i servizi.. mi sono letta un po' di discussioni del forum, mi sembra di aver capito che l'unico bombolone omologato per i camper sia quello ICOM, che debba essere stato cambiato ogni 10 anni e debba avere il certificato di omologazione che lo accompagna.. e queste sono cose che sicuramente verificherò.. ora i miei dubbi sono:- Se tutto è a posto e certificato l'impianto dovrebbe essere sicuro? quando si omologa bombolone e tutto controllano il funzionamento dell'impianto? come devono essere le tubature che vanno ai servizi in modo da verificare che tutto sia a regola d'arte?- Se l'impianto non fosse a posto (bombolone vecchio o non certificato) conviene ripristinare bombolone e impianto in modo che siano a norma? il costo mi pare si aggirerebbe sugli 800-1000 euro, corretto? in quel caso cercherei di levarli dal costo del mezzo visto che non sarebbe a norma..- ho visto che alcune ditte sono specializzate nel ricavare un gavone a norma per le bombole standard (sigillato verso l'interno, con accesso dall'esterno e griglie di aereazione) anche nei vecchi motorhome.. conviene? qualcuno di voi ha fatto fare un lavoro del genere e mi sa dare un'idea del costo? in ottica sicurezza migliorerebbe qualcosa?Scusate per le tante domande.. Il tutto era per valutare un po' se vale la pena come primo mezzo spendere poco e prendere una cosa datata ma che mi permetta di girare il nord italia nei week end (non devo fare chissà che viaggi) con la garanzia al di là di infiltrazioni e stato del motore (che sicuramente verificherò) soprattutto di prendere un mezzo che sia sicuro e a norma....

Commenti

• modificato 04:54
    ciao, che dirti, se il mezzo è datato, sicuramente lo sarà anche il bombolone, per cui non mi fiderei a prescindere, ti conviene consultare un installatore che lavora anche sui camper, ti dirà pro e contro, anche per il vano bombole eventualmente da realizzare
    ziPietro ha scritto:
    ciao, che dirti, se il mezzo è datato, sicuramente lo sarà anche il bombolone, per cui non mi fiderei a prescindere, ti conviene consultare un installatore che lavora anche sui camper, ti dirà pro e contro, anche per il vano bombole eventualmente da realizzare
    beh il bombolone va cambiato ogni 10 anni quindi non dovrebbe essere vecchio come il camper..... Devo capire quando è stato sostituito l'ultima volta.... Per realizzare un vano bombole su un motorhome una ditta che ho contattato oggi mi ha detto che sono circa 1500€ salvo intoppi strani..
    Se la spesa è quella " salvo intoppi " ti conviene revisionare ed al più sostituire il bombolone che è installato. Le tubature del gas nei camper sono in metallo ed a meno di vistose lesioni sono a vita. Le utenze vanno controllate da riparatori qualificati, se fai sostituire il bombolone in un centro per camper lo fai fare da loro. Riguardo all'età del bombolone possibile che il vecchio proprietrario non abbia documenti? prova a vedere se sul bombolone c'è stampigliato qualcosa in merito alla scadenza, ciaoo.
    Rascal ha scritto:
    Se la spesa è quella " salvo intoppi " ti conviene revisionare ed al più sostituire il bombolone che è installato. Le tubature del gas nei camper sono in metallo ed a meno di vistose lesioni sono a vita. Le utenze vanno controllate da riparatori qualificati, se fai sostituire il bombolone in un centro per camper lo fai fare da loro. Riguardo all'età del bombolone possibile che il vecchio proprietrario non abbia documenti? prova a vedere se sul bombolone c'è stampigliato qualcosa in merito alla scadenza, ciaoo.
    chiederò al proprietario documentazioni e se non le ha provo a vedere sul bombolone.. Conviene quindi revisionare o sostituire il bombolone piuttosto che passare alle normali bombole?
    ma poi i rifornimenti del bombolone riesci a farli?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    fliege ha scritto:
    ma poi i rifornimenti del bombolone riesci a farli?
    era anche per quello che valutavo.. Se il bombolone fosse appena revisionato o sostuito ed è a norma sicuramente mi conviene tenerlo e trovare dove rifornirlo.. Mentre se fosse da sostituire il mio dubbio è che convenga a quel punto spendere 500/600€ in più e mettere le bombole normali (ovviamente se non ha il bombolone omologato deve scendere molto di prezzo se no cerco altro).. Anche se vedo che alcuni fanno installare il bombolone di proposito..
    Sarà, ma io cercherei un mezzo già munito di vano bombole.Poi se proprio ritieni necessario avere il bombolone, fai sempre in tempo ad installarlo, valutando tiuttavia il problema rifornimenti.
    dal capoluogo della Tuscia
    ciuccio57 ha scritto:
    Sarà, ma io cercherei un mezzo già munito di vano bombole. Poi se proprio ritieni necessario avere il bombolone, fai sempre in tempo ad installarlo, valutando tiuttavia il problema rifornimenti.
    ieri sono andata a vederlo.... e non mi ha convinto.... al di là che gli attuali proprietari non mi hanno saputo dire nulla sul bombolone se non che è uno di quelli per autotrazione.... il prezzo per un mezzo così datato e con impianto gas da rifare era decisamente troppo.... preferisco andare su un mezzo di cui sono certa della sicurezza anche spendendo un filo di più..
    Quoto per il vano bombole...Se non ricordo male molti distributori di gpl non fanno il rifornimento ai camper per via di vari cavilli legali che adesso non ricordo, ma sicuramente i piu' esperti ti potranno spiegare.
    leggi qua: www.camperlife.it/notizie/normativa-bombolone-gpl-su-camper.html
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file