info GPL e sicurezza camper
Ciao a tutti, sto per andare a vedere un camper datato (elnagh magnum 560) e la cosa principale che mi turba è la sicurezza a bordo principalmente legata al gpl per i servizi.. mi sono letta un po' di discussioni del forum, mi sembra di aver capito che l'unico bombolone omologato per i camper sia quello ICOM, che debba essere stato cambiato ogni 10 anni e debba avere il certificato di omologazione che lo accompagna.. e queste sono cose che sicuramente verificherò.. ora i miei dubbi sono:- Se tutto è a posto e certificato l'impianto dovrebbe essere sicuro? quando si omologa bombolone e tutto controllano il funzionamento dell'impianto? come devono essere le tubature che vanno ai servizi in modo da verificare che tutto sia a regola d'arte?- Se l'impianto non fosse a posto (bombolone vecchio o non certificato) conviene ripristinare bombolone e impianto in modo che siano a norma? il costo mi pare si aggirerebbe sugli 800-1000 euro, corretto? in quel caso cercherei di levarli dal costo del mezzo visto che non sarebbe a norma..- ho visto che alcune ditte sono specializzate nel ricavare un gavone a norma per le bombole standard (sigillato verso l'interno, con accesso dall'esterno e griglie di aereazione) anche nei vecchi motorhome.. conviene? qualcuno di voi ha fatto fare un lavoro del genere e mi sa dare un'idea del costo? in ottica sicurezza migliorerebbe qualcosa?Scusate per le tante domande.. Il tutto era per valutare un po' se vale la pena come primo mezzo spendere poco e prendere una cosa datata ma che mi permetta di girare il nord italia nei week end (non devo fare chissà che viaggi) con la garanzia al di là di infiltrazioni e stato del motore (che sicuramente verificherò) soprattutto di prendere un mezzo che sia sicuro e a norma....
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)