Frigorifero Trivalente Dometic non raffredda a 220 v
Salve a tutti vorrei esporre il mio problema con il frigorifero in oggetto:
Recentemente ho notato che a 220v il frigo raffredda molto meno e addirittura di recente il cibo nel freezer si è anche scongelato.
Impostato a gas funziona bene, raffredda e congela nel freezer.
Il frigo ha 6 anni è un trivalente montato su autoroller garage e non vi ho mai fatto alcuna manutenzione. :ops:
Vorrei sapere se avete consigli da darmi per risolvere il problema o se eventualmente posso continuare ad usarlo solo a gas, secondo voi consuma molto ?
Grazie a tutti
Recentemente ho notato che a 220v il frigo raffredda molto meno e addirittura di recente il cibo nel freezer si è anche scongelato.
Il frigo ha 6 anni è un trivalente montato su autoroller garage e non vi ho mai fatto alcuna manutenzione. :ops:
Vorrei sapere se avete consigli da darmi per risolvere il problema o se eventualmente posso continuare ad usarlo solo a gas, secondo voi consuma molto ?
Grazie a tutti
Commenti
dai uno sguardo che non ci sia qualche collegamento cotto. di solito è a gas che crea qualche problema (ragnetti, gas scadente etc). a 12V ti funziona bene?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
@alien funziona bene a 12v
se sai maneggiare un tester è un attimo
tonio66
Se a non funzionare è il 220 non è un grosso problema, con qualche piccola prova si risolve il tutto
tonio66
[/quote]
si ma lo strano è che dice che rende poco.... una resistenza o và o no... altrimenti serve controllare il termostato....
tonio66
Grazie a tutti
[/quote]
BISOGNA PROVARE LA RESISTENZA DEL 220 V CHIONAMENTOE FA SCALDARE IL CILINDRO, E VERIFICARE IL FUNZIONAMENTO, PERCHE' SE VA A GAS E A 12 SENZA PROBLEMI, POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA SULLA RESISTENZA.
Grazie a tutti
[/quote]
io ho il problema inverso,a 220 cmq nn va sotto lo 0 pero' la cella funziona benissimo,a gas nn fredda..pero' la cella si
[quote]tonio66:
Se a non funzionare è il 220 non è un grosso problema, con qualche piccola prova si risolve il tutto
tonio66
[/quote]
si ma lo strano è che dice che rende poco.... una resistenza o và o no... altrimenti serve controllare il termostato....
[/quote]
Ho notato la stessa cosa in questi giorni super caldi con il mio.
In 220V raffredda poco, a gas una bomba.
Anche se è passato un anno da questo post è ritornato utile.
Proverò a verificare anch'io il termostato. :-\
è la prima volta che scrivo e spero mi possiate aiutare..
Purtroppo anch'io ho un problema con il frigo...ho un Challenger del 2005 che monta un Thetford 145, frigo e freezer separati.
Ci siamo accorti nell'ultimo viaggio, fatto circa due settimane fa quando la temperatura esterna sfiorava i 40°C, che non funzionava bene. Vale a dire che il freezer non ghiacciava ma faceva giusto "fresco" e il frigo aveva praticamente la temperatura che c'era in ambiente. Questo problema lo da con tutte e 3 le diverse alimentazioni.
Partendo dal presupposto che a mio marito piace moltissimo il "fai da te" e non perde occasione per mettere le mani al camper, ha subito fatto ricerche in internet e provato alcuni rimedi tra cui ribaltare il frigo per un giorno intero. Non avendo ottenuto risultati lo abbiamo estratto dal camper per fare altri tentativi. Ora è collegato ad una normalissima presa 220 e controllo di ora in ora la temperatura.
Dato che il preventivo che ci è stato fatto dal rivenditore a grandi linee per un frigo nuovo è di circa 500 Euro vorremmo provare altre strade prima di accettare l'idea di doverlo cambiare!!
Potete aiutarmi??? Grazie mille!
Vedrai che a temperature normali dovrebbe funzionare.
Buongiorno a tutti,
Purtroppo anch'io ho un problema con il frigo...ho un Challenger del 2005 che monta un Thetford 145, frigo e freezer separati.
Ci siamo accorti nell'ultimo viaggio, fatto circa due settimane fa quando la temperatura esterna sfiorava i 40°C, che non funzionava bene. Vale a dire che il freezer non ghiacciava ma faceva giusto "fresco" e il frigo aveva praticamente la temperatura che c'era in ambiente. Questo problema lo da con tutte e 3 le diverse alimentazioni.
Partendo dal presupposto che a mio marito piace moltissimo il "fai da te" e non perde occasione per mettere le mani al camper, ha subito fatto ricerche in internet e provato alcuni rimedi tra cui ribaltare il frigo per un giorno intero. Non avendo ottenuto risultati lo abbiamo estratto dal camper per fare altri tentativi. Ora è collegato ad una normalissima presa 220 e controllo di ora in ora la temperatura.
Dato che il preventivo che ci è stato fatto dal rivenditore a grandi linee per un frigo nuovo è di circa 500 Euro vorremmo provare altre strade prima di accettare l'idea di doverlo cambiare!!
[/quote]
questa c'è la devi spiegare ???
come ha fatto tuo marito(tanto dedito al "fai da te")prima a "ribaltarlo per un giorno" e poi "estrarlo giù"dal camper??
ha provato a "martellare"con piccoli colpetti la serpentina?
o surgelavano o non andavano con il tempo l'azienda ha corretto gli errori riparando quelli che non andavano, ormai il tuo non è più in garanzia e l'unica prova che ti consiglio di fare è montare le ventoline per aiutare la dissipazione del calore far endere di più lo scambiatore visto che i 40° al sole non sono difficili da trovare.
CHE GUEVARA
[quote author=sunflower link=topic=125124.msg158130#msg158130 date=1343120109]
Buongiorno a tutti,
[/quote]
questa c'è la devi spiegare ???
come ha fatto tuo marito(tanto dedito al "fai da te")prima a "ribaltarlo per un giorno" e poi "estrarlo giù"dal camper??
ha provato a "martellare"con piccoli colpetti la serpentina?
[/quote]
Allora per poterci lavorare un po più comodamente (anche perchè una volta estratto dal suo spazio non ci si riusciva a girare attorno ) lo abbiamo tirato fuori dal camper facendolo passare dalla cabina, dopo aver naturalmente dovuto smontare il sedile passeggero. Insomma, un po di manovre ma niente di impossibile.
Ora abbiamo l'impressione che sia scarico di gas. Ieri pomeriggio alle h14, era attaccato alla 220 da 6 h, il frigo era a 4.2 °C e il freezer ghiacciava. Ma alle h17 senza averlo mai aperto (!) la temperatura del frigo era salita a 9°C!!
Sicuramente proveremo di nuovo a ribaltarlo e dare colpetti sulla serpentina.
Il dubbio che ci viene ora è che sia scarico di gas...Sapete se esiste qualcuno che ricarica il gas? Magari in zona Bologna .. Ho letto vecchi post del forum, risalgono al 2009, di un frigorista che si offriva per la ricarica. Se lo facesse ancora, anche se Milano è un po lontano per noi, vorremmo tentare...non vogliamo rassegnarci a spendere una millata di Euro ora!
Grazie mille per l'aiuto!
cotto per cui non chiude regolarmente il contatto.Dall'etichetta 230v----190w; 12v----170w deduco che le resistenze sono 2 distinte , non una unica che a 220 viene alimentata a 12 tramite power interno?Per cui a 12 v fan la bellezza di circa 16A..... per capire le dimansione del cavo almeno 10 mmq.graziegp