Sud francia e spagna - consigli soste

modificato 13:16 in Viaggi
Ciao a tutti, Primo post, camperista neofita, cerco di essere breve :) Partiremo col camper in due da genova, tra meno di una settimana, per una vacanza di 12 giorni, purtroppo abbiamo dovuto organizzare tutto abbastanza in fretta. La meta è Barcellona (poi ritorno) dove intendiamo sostare per 3/4 giorni, i restanti li vogliamo distribuire in tappe intermedie con permanenza di una notte o due a seconda del tempo a disposizione. Pensavamo di fare tre soste per l'andata e altrettante per il ritorno, l'ideale sarebbe che fossero abbastanza equidistanti tra loro per non fare grosse tirate uniche. Per ora abbiamo individuato Agay, Marsiglia e Perpignone come soste durante l'andata.Avrei bisogno di suggerimenti generici e sono anche un po' preoccupato dal punto di vista della sicurezza, visto che leggo molti post che segnalano furti e effrazioni del mezzo in tutta la zona del sud di francia e spagna.Quindi avreste consigli riguardo a:- evitare alcune delle soste sopracitate?- soste alternative per la tratta di andata più sicure e/o più valevoli di essere visitate- tappe per la tratta di ritorno (che non abbiamo ancora stabilito)- dove è meglio lasciare il camper (camping, parcheggio, ecc...) per i giorni che saremo a barcellona, sempre dal punto di vista di sicurezza ma anche per facilità di spostamento con bici/mezzi pubblici da e verso la città.Qualsiasi altra dritta, raccomandazione ed esperienza diretta è molto gradita. Perdonate il sovraccarico di domande ma sarebbe solo la seconda esperienza in camper dopo una puntata in toscana e come ho detto non c'è stato molto tempo per organizzare.Vi ringrazio in anticipo per le risposte, intanto continuo a leggere post analoghi sul forum.Saluti.

Commenti

  • modificato 13:16
    Bisogna assolutamente evitare le stazioni di servizio ed i parcheggi autostradali, quindi esci e vai cercare una zona tranquilla fuori dell'autostrada. Eventualmente chiedi alla gendarmerie o alla guardia civil il posto più opportuno.
  • modificato 13:16
    per la Francia, come ho già consigliato ad altri, puoi sostare 1 o 2 notti alla PLAGE DE PIEMANSON. In libera, non costa nulla ma non c'è nessun servizio (tranne un bar...).Se ti piace la libertà questo posto è fantastico: parcheggi direttamente in spiaggia e alla notte c'è una stellata che te la sogni in città...
  • modificato 13:16
    Verissimo, posto spettacolare, certo ti deve piacere stare nel nulla
  • modificato 13:16
    camperlento ha scritto:
    Verissimo, posto spettacolare, certo ti deve piacere stare nel nulla
    come fa a non piacerti una spiaggia totalmente libera senza nessuno per kilometri il 15 di agosto...
  • modificato 13:16
    sai a me piace dal quel che scrivi pure a te ad altri invece potrebbe piacere il casino infernale, per cui libera scelta, certo che però e proprio bella.
  • modificato 13:16
    Questo signore vuole andare in Spagna, per cui non può permettersi di fare deviazioni troppo impegnative in ordine di tempo e di chilometri. Tra andata e ritorno, da Arles, ci saranno circa 150 Km.
  • modificato 13:16
    Grazie a tutti per gli inputs. @Roussillon Sicuramente da evitare restare in strada principale per i pernottamenti, capito. La Plage de Piemanson sembra davvero un posto bellissimo, magari riusiremo a passarci al ritorno, grazie @Casadipi.Altre mete interessanti? Qualcuno ha esperienza diretta riguardo a Marsiglia, c'è da fidarsi? Ogni altro tipo di suggerimento che potete offrire è graditissimo, tempestate pure il thread di opinioni de consigli...
  • modificato 13:16
    Entrare in Marsiglia con il camper è da suicidio e poi, almeno secondo la mia opinione, è una città che ha bisogno di molto tempo per essere apprezzata. Nei dintorni c'è Cassis e le calanques. Tutte e due meritano un giorno di sosta.
  • modificato 13:16
    Buonasera a tuttiSe posso dare un consiglio personale a Danvamme, evita assolutamente le grandi città a meno che non ci sia un'area di sosta dedicata, per Barcellona ci sono n° 3 aree, ti dico subito che hanno un costo elevato, Citystop Gps N41,42433 - E 002,20748 costo 30 euro servizi + elett. 4 euro x 24 ore, Park & Ride del Besos Gps N41,41565 - E 002,22363 costo 30 euro tutto incluso, Almogavers Gps N 41,40301 - E 002,19604 euro 18,30 senza servizi, una città molto bella e interessante e Avignone parcheggio gratuito sorvegliato dalla Gendarmerie, Chemin de l'ile Piot Gps N 43,95167 - E 004,79361 (max 24h bus navetta per il centro ogni 10 minuti fuori l'area), se passi in Camargue non mancare la graziosa Saintes Maries de la Mer Area Gps N 43,45535 - E 004,42750 costo 13 Euro servizi inclusi no elettricità, di strada Aigues mortes Gps N 43,56631 - E 004,18575 costo 16 euro max 24 h servizi inclusi no elettr. ti elencherei una seri di tappe, ma il tempo non lo permette, altrimenti costretti ogni giorno a viaggiare.Io sono rientrato da poco da un viaggio di 22 gg. e ci siamo sparati 7.600 km. Abbiamo visitato la provenza con la lavanda in fiore, risalendo per il nord della spagna, San sebastian, le dune di Liencres e piano piano fino a Ribadeo, scesi in Portogallo per un tour di spiagge e mete ambite come Porto, e non poteva mancare una visita a Fatima, Peniche, Cabo da Roca, Sines fino a sud Albufeira e Faro, rientrati in Spagna per la via del ritorno, Siviglia, Ronda, Granada e poi tutte tappe intermedie fino a rientrare a casa.Vi auguro Buon viaggio e buon divertimento.
  • modificato 13:16
    A parte che non conoscere le tappe del tuo viaggio non ci permette di essere più precisi, diei che i consigli di Roussillon sono assolutamente da seguire. Da parte mia ti consiglio di usare il più possibile i campeggi che troverai sulla strada. Diciamo che il tuo itinerario, peraltro bellissimo, potrebbe presentare qualche problematica dal punto di vista della sicurezza. Bonne route!
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 13:16
    @Roussignon cosa intendi con quello che dici di Marsiglia? non entrare in camper nella città lo davo per scontato per traffico e mobilità, noi infatti sosteremmo in un camping poco fuori. Comunque le altre due località che hai segnalato sembrano davvero belle, grazie per la segnalazione!@Cobrani grazie mille per tutte le info, molto utili! Mi sono segnato le i parking di Barcellona. Le località che citi sono sicuramente meritovoli, ma noi volevamo tenerci sulla costa per arrivare a Barcellona in tempi ragionevoli.@AriDobry ho specificato il nostro tragitto di andata nel primo post. Chiedo delucidazioni e suggerimenti riguardo ad altre potenziali tappe per l'andata e per il ritorno da Barcellona. Se hai posti consigliare (o sconsigliare a priori) ogni segnalazione è davvero ben accetta...
  • modificato 13:16
    BuonaseraPer stare tranquilli a Barcellona, le aree da me indicate sono ottime, forse un pò care, quando ci siamo stati noi agosto 2007 altri tempi, abbiamo pagato poco, cmq siamo arrivati in piena notte, l'area quella grande era piena, per dormire siamo andati in una grande area di servizio della tangenziale, eravamo 2 camper, poi si sono aggragati altri, meglio per stare un pochino più tranquilli, la mattina presto siamo tornati giù, e fortunatamente si erano liberati posti, ottima area per visitare a piedi la città. *bye*Saluti
  • modificato 13:16
    Grazie mille. Direi che la sicurezza merita decisamente una spesa un po' più elevata.Decideremo in viaggio o una volta arrivati a Barcellona se stare in uno di questi parking nel centro o in un camping in po' più fuori. Grazie ancora, qualsiasi altra informazione è gradita!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file