traino carrello porta auto da corsa
Btivo uonasera a tutti. Mi chiamo ernesto e pratico lo sport automobilistico a livello amatoriale.Fino all'entrata in vigore della nuova legge sul traino mi basavo sul peso effettivo dell'automezzo trainante e del complessivo carrello più auto.Per chiarire, disponevo di una macchina, del peso di 1.850 kg, omologata per un traino di 1.600 kg + un carrello del peso di 600 kg sul quale trasportavo una macchina da corsa di 900 kg.Il l peso totale effettivo ammontava quindi a 3.350 kg e quindi, quando venivo fermato dalla polizia stradale, mi pesavano il tutto ed ero in regola anche come autista con patente B.La nuova legge in vigore dallo scorso anno, non permette più il controllo dei pesi effettivi, ma si basa esclusivamente sui dati dichiarati sui libretti di circolazione....; il risultato che fermo restando il peso dell'auto che traina (1.850), quello del carrello (600) il totale parziale assomma a ben 2.450Kg; a questo peso oggi si somma la portata dichiarata sul libretto del carrello che è di ben 2.000 kg.Il risultato è che, per essere in regola, come autista debbo avere la patente B+E (che sto per conseguire..), ma debbo anche cambiare l'auto che traina per poter raggiungere i 2.000kg di omologazione del gancio..A parte considerazioni e imprecazioni che tengo per me, sono alla caccia di camper che abbiano capacità di traino di almeno 2.000kg e che possano poi essere guidati con patente B+E..posso sperare in un valido aiuto? potrò contraccambiare in modo sportivo automobilistico e con calici di vino... grazie ernesto
Commenti
CHE GUEVARA