Antenna e fulmini

ceoceo
modificato 08:13 in Camper Bar
Buona sera a tutti , scusate per la mia ignoranza , avrei una domanda da porvi ... sto acquistando in antenna , le classiche da casa diciamo , ho solo un problema /.. quando mi fermerò in un area sosta o campeggio .. questa antenna per evitare danno dovuti a sfiga caduta fulmini , la metto in un terreno con fermata con un asta a tre piedi o mi fido di attaccarla alla scaletta del camper ??

Commenti

  • modificato 08:13
    il camper è comunque isolato da terra i pneumatici non conduconoVai tranquillo ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ceoceo
    modificato 08:13
    Grazie mille allora la metto nella scaletta ...
  • modificato 08:13
    ma poi se la lasci sulla scaletta e te la scordi alzata? magari mentre passi sotto ai rami bassi....altra considerazione : con l'avvento del digitale terrestre le antenne logaritmiche son diventate di difficile uso, molto meglio una semplice omnidirezionale. bassa ed ben ancorata sul tetto. magari costa un pochino di più ma non corri il rischio di far danni....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ceoceo
    modificato 08:13
    Ok allora spenderò un po' di più ma come silicone, va bene quello che usano gli idraulici?? O ne serve uno apposta ?
  • modificato 08:13
    devi usare il Sikaflex, lo trovi anche online
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:13
    sika o qualcosa di equivalente, da esterni anti UV. ce ne sono della Wurth
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:13
    Va bene anche il Bostik Polymax polimero monocomponente ed il bostik ms-seal.Costano meno del sikaflex e sono esattamente lo stesso materiale.Provati tutti e tre.
  • modificato agosto 2017
    alien ha scritto:
    ma poi se la lasci sulla scaletta e te la scordi alzata? magari mentre passi sotto ai rami bassi....altra considerazione : con l'avvento del digitale terrestre le antenne logaritmiche son diventate di difficile uso, molto meglio una semplice omnidirezionale. bassa ed ben ancorata sul tetto. magari costa un pochino di più ma non corri il rischio di far danni....
    Infatti, io ho montato questa e funziona egregiamente. Ovviamente non dimentichiamo l'amplificatore.https://www.campingsportmagenta.com/it/globo-300-antenna-tv-omnidirezionale-o-300-mm?search=antenna
  • ceoceo
    modificato 08:13
    Grazie mille a tutti
  • modificato 08:13
    Ciao non so perché sei pensieroso per i fulmini ma purtroppo sono una realtà.E purtroppo non bastano neanche i copertoni ad isolare da loro in quanto i copertoni nelle migliori condizioni potrebbero isolare forse per alcune decine di migliaia di Volt diciamo 40-50 kv forse anche più ma non importa perché un fulmine ha milioni e migliaia di milioni di Volt per cui se Zeus decide di venire a farti visita nessuno può fermarlo.unica cosa eventualmente è meglio una antenna isolata da terra o è meglio una antenna a terra ? Personalmente ho una mia idea che per prima cosa dipende molto da come ci si posiziona ad esempio se ti posizioni a 10 - 15 m da un albero di almeno 10-15 m di altezza rispetto ai 3 del camper al 99.99% il fulmine cade sull'albero , al contrario se tu sei il punto più alto è molto probabile che se un fulmine deve cadere in quella zona tu sarai investito. Per questo motivo io preferisco una antenna isolata da terra ma questo è sicuramente opinabile e può essere fonte di animata discussione. Io per hobby gioco spesso con antenne spesso di una decina di metri rivolta verso il cielo e in montagna e una delle mie paure più grosse è invece un fulmine a ciel sereno , quando si formano nuvole o si sente un fulmine metto via tutto in pochi secondi.saluti elettrizzati
  • modificato 08:13
    bhè,.... speriamo non succeda dai....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ceoceo
    modificato 08:13
    *biggrin*Già ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file