scoppio gomme

modificato 05:20 in Camper Bar
buon giorno mi sono iscritto nel forum per esporre quello che mi è capitato questa estate in ferie,nel viaggio verso la Puglia a 150 km da napoli più o meno mi è scoppiata una gomma i fili d'acciaio della gomma hanno fatto spaccato tutto quello che si poteva rompere,chiamo il carro attrezzi mi porta da un gommaio dove cambio la gomma,vado a mangiare e dopo riparto neanche dopo 5 km scoppia unaltra gomma per concudere e farla più corta dopo poco scoppia la terza,il gommaio due anni fa mi aveva montato gomme datate 2010 ora mi dice che lui poteva farlo alla faccia della professionalità,mi chiedo se nel gruppo c'è un avvocato o qualcuno che è capitata una cosa simile e se posso chiedere i danni al gommaio grazie

Commenti

  • modificato 05:20
    ma sei sicuro che sia colpa del gommista e degli pneumatici e di tuo non ci sia nulla?mio fratello ogni momento scoppia una gomma, e non è mai colpa sua, io non ne ho mai scoppiata una, secondo mio fratello e che a lui gli capitano tutte, invece per me e che lui e maldestro e disattento, per non dire che viaggia ma di porre la minima attenzione per lui e davvero al di sopra delle sue possibilità.comunqe gomme del 2010 si possono mantare senza nessun problema, e non cè scritto da nessuna parte che una gomma non si possa montare dopo un tot di anni, poi se senti qui saranno tutti a darti ragione che le gomme bisogna montarle che al massimo siano state fabbricate un giorno prima, ma queste sono leggende dei camperisti, per me i camperisti non sanno guidare e gran parte dei danni alle gomme le fanno loro a salire sui cunei con i bordi dei cordoli con la cattiva condotta di guida, poi sarò io ad essere pessimista verso io camperisti, ma sta di fatto che molti gommisti non gli piace servire i camperisti, ed un motivo ci sarà pure.guarda che con questo io non voglio sollevare da responsabilità sia il gommista che chi fa lo pneumatico, anzi, ma cerca di fare un attento esame dei tuoi comportamenti di guida e magari trovi qualche magagna, un camper sollecita molto lo pneumatico per cui ci vuole una condotta ed una manutenzione più occorta.
  • modificato 05:20
    Certo che scoppiarti 3 gomme in un giorno ... diamine ... si fa fin fatica a crederci *fool*Senza polemiche ... è solo una costatazione di fatto!
  • A dire la verita' penso che la colpa come dice camperlento , un po' o forse anche di piu' e' anche la tua , scusa se mi permetto . Io personalmente gia' quando avrei sentito che le gomme erano del 2010 non le avrei fatte montare a priori, poi vorrei sapere se erano dedicate per camper e soprattutto erano nuove o usate?
  • modificato 05:20
    lasciamo da parte le polemiche. Ognuno porta la sua esperienza. Anche a me son saltate due gomme una sera di due anni fa. Ed erano a pressione giusta e stavo percorrendo l'A1, quindi manco a dire che erano state sollecitate.Semplicemente avevano 6 anni..... Sarà stato il caso? son saltate a distanza di poche decine di metri una dopo l'altra. Fortunatamente si è aperto il copertone e si sono sgonfiate senza esplodere, quindi senza danni alla struttura.I motivi per cui uno pneumatico scoppia sono molteplici. Tra questi ci sono le pressioni sbagliate che generano surriscaldamento e quindi il cedimento strutturale.Ma è anche vero che se vado a montare gomme nuove vorrei che fossero al massimo dell'anno precendente e non di cinque anni prima..... non esiste una regola ferrea che dice che le gomme vadano sostituite ogni 4/5 anni. Lo dice il buon senso e le altrui esperienze ... di chi si è visto scoppiare gli pneumatici, che magari nel frattempo si erano deformati in punti critici e non visibili.Non ho idea se legalmente si può ottenere un risarcimento economico, ma credo che se il gommista si vedesse recapitare una letteraccia, magari con una richiesta di risarcimento, per il futuro ci penserebbe due e più volte prima di montare fondi di magazzino.Però magari l'avvocato di CamperLife potrà essere più concreto......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:20
    il discorso 2010 non ha fondamento, poi che tanissimi preferiscano montare gomme fresche e una cosa personale, non che io se devo cambiare gli pneumatici scelga quelli dell'epoca dei dinosauri ma neanche sono così fissato sulla data e di mezzi ne ho parecchi e molti stanno fermi tempi lunghi ma non ho mai avuto problemi di scoppio, certo io sono meticoloso e un tantino precisino quanto si tratta di pneumatici sospensioni e freni, e se per caso vedo uno dei miei che mentre fa manovra sterza da fermo non ci metto tanto ad incavolarmi, ora se ben guardate, visto che tutti i mezzi moderrni hanno lo sterzo servoassistito, la quasi totalità della gente sterza a ruote ferme e non avete idea di quanto danno si fa alla struttura dello pneumatico specie camper e camion, poi i cunei quelli sono micidiali per fare danni alla carcassa, e basta dare un occhiata ai mezzi fermi in giro sui cunei e non c'è da farsi troppe pippe mentali per capire che li trattiamo veramente male sti pneumatici, per cui suggerierei alla rivista di fare un bel servizio sul corretto uso dei cunei e un morandum di cosa non fare quando si fa manovra, forse sarebbe un bel srvizo utile alla sicurezza.poi io quando sento parlare di avvocati mi viene subito l'orticaria, anzi per me sono una categoria infame che tanto se non paga uno paga l'altro per cui loro il tornaconto ce l'hanno sempre, e qui troppo sovente sento parlare di avvocati e io sono sempre disposto a dare una mano alla controparte pur di far perdere quallo che ha promosso la causa ed in ogni modo spingere la questione che chi ha promosso la causa se perde devono rovinarlo che non abbia più la possibilità di respirare
  • modificato 05:20
    Questa cosa dei cunei mi è un tantino nuova e poco chiara ... attendendo l'articolo mi spiegheresti qual'è il corretto utilizzo dei cunei?Io ho quelli della fiamma, a gradini, francamente l'unica accortezza che ho è quella di posizionarli in modo che il pneumatico poggi sul cuneo per la maggior superficie possibile, il che si ottiene semplicemente posizionandolo, e salendoci, in modo tale che il centro del battistrada coincida con il centro del cuneo (questa non l'ho capita nemmeno io mentre la scrivevo ... spero di essermi espresso in modo chiaro!). In pratica faccio in modo che non ci siano porzioni di pneumatico che sbordino rispetto al cuneo.C'è qualcos'altro a cui devo stare attento?
  • Sinceramente anche per me la faccenda che i cunei facciano danni agli pneumatici mi e' un po' nuova , di sicuro potrebbero causare problemi se non posizionati al centro dello pneumatico provocando sbordature anomale che possano gravare sul battistrada. Io personalmente ho sempre quelli della Fiamma , pero' il modello jumbo che sono un po' piu' larghi.
  • modificato 05:20
    allora voi e meglio che andiate di corsa dall'ottico perchè se non riuscite a vedere certe cose siete davvero pericolosi, premesso che i cunei se usati per bene non fanno danni, ma e proprio qui che volge la questione, usati come si deve posizionati in modo che lo pneumatico non lavori sbordando e se date un occhiata ce da mettresi le mani nei capelli a vedere certe cose, ma se voi non ve ne siete mai accorti forse sono solo io che per deformazine professionale ci butto l'occhio, e sul far manovra? 100% fa manovra e strezando non poco a ruota ferma ma anche di questo me ne sono accorto solo io, poi e sempre e solo colpa dell'invecchiamento dello pneumatico, che non centra quasi sempre un bel niente, gli pneumatici in special modo la carcassa sono costruiti per durare un tal numero di anni che molto probabilmente si cambia prima il camper che lo pneumatico possa avere problemi di invecchiamento, ma le leggende dei camperisti sono così tante e così campate per aria che in confronto il libro delle barzellette e solo l'indice.
  • modificato 05:20
    Se tutto si riduce allo sterzare con il mezzo in movimento anche in manovra, e al non far sbordare lo pneumatico dal cuneo allora sono un autista provetto ... altro che pericoloso :D
  • modificato 05:20
    camperlento ha scritto:
    allora voi e meglio che andiate di corsa dall'ottico perchè se non riuscite a vedere certe cose siete davvero pericolosi, premesso che i cunei se usati per bene non fanno danni, ma e proprio qui che volge la questione, usati come si deve posizionati in modo che lo pneumatico non lavori sbordando e se date un occhiata ce da mettresi le mani nei capelli a vedere certe cose, ma se voi non ve ne siete mai accorti forse sono solo io che per deformazine professionale ci butto l'occhio, e sul far manovra? 100% fa manovra e strezando non poco a ruota ferma ma anche di questo me ne sono accorto solo io, poi e sempre e solo colpa dell'invecchiamento dello pneumatico, che non centra quasi sempre un bel niente, gli pneumatici in special modo la carcassa sono costruiti per durare un tal numero di anni che molto probabilmente si cambia prima il camper che lo pneumatico possa avere problemi di invecchiamento, ma le leggende dei camperisti sono così tante e così campate per aria che in confronto il libro delle barzellette e solo l'indice.
    Ed ecco che il settimo giorno dopo di Lui (Camperlento) nacque il Padreterno...
  • modificato 05:20
    Benvenuto Tiberio16 *cray2*
  • modificato 05:20
    le gomme secondo me hanno troppi fattori per cui possono scoppiare, mio nipote fa il gommista e ne ha viste di tutti i colori.anche lui mi consiglia di mettere sempre gomme fresche di buona marca e apposite per i camper
  • modificato 05:20
    Ritorna l' argomento gomme...Sarò ora considerato un talebano suicida, ma in 40 anni di guida con vetture e furgoni di tutti i tipi e lunga militanza rulottara per un chilometraggio globale che supera i 2 milioni di km, ho subito 3 scoppi di pneumatico, uno con un ricoperto tassellato (4x4) dopo meno di 100 km dal montaggio, prontamente sostituiti tutti dal produttore e quelle gomme (con oltre 15 anni) soggiornano ancora nel box in attesa di qualche uscita fuoristradistica, gli altri due casi su auto aziendali ma con gomme di infima qualità.Tornando all'argomento camper sul mio Transit, del 2005 (con poco più di 50.000 km) sono ancora montate le Continental originali, ora in procinto di sostituzione (almeno le anteriori) per quasi raggiunto limite di consumo; per i gemellati posteriori ci devo pensare...Naturalmente il mezzo, da quando di mia proprietà, come tutti quelli che l'anno preceduto, anche se per pochi km, non resta mai fermo per più di un paio di settimane e tutte le primavere smonto le 6 gomme, controllo non vi siano danni e soprattutto screpolature, controllo regolarmente ed accuratamente la pressione con un mio manometro religiosamente conservato ed altrettanto accuratamente faccio controllare gli allineamenti anteriori, convergenza e quant'altro; (dietro il ponte rigido non si disallinea).In tanti anni mi sono ormai convinto che la causa dello scoppio di un pneumatico non sia mai l'età ma la cattiva gestione del veicolo e la qualità dei pneumatici stessi, sia per marca che per "scelta" del produttore che potenzialmente è direttamente legata allo sconto praticato all'acquisto.Una dimostrazione emblematica di quanto dico l'ho avuta con la Focus acquistata nel 2007 (ultima auto nuova che mi sono concesso); di prima installazione aveva 4 gomme di un noto produttore francese, (sicuramente di prima scelta) in 18 mesi ho percorso quasi 80 mila km portandole alla "frutta", sostituite con altre 4 uguali, (sia di marca che modello) su cui mi fecero un prezzo incredibile... peccato che le dovetti sostituire con meno di 25.000 km! Battistrada scalettato e fianchi pieni di fessure in 6 mesi! Colpa dell'allineamento ruote secondo il gommista, peccato che quelle successive di marca mediocre (coreana) si son fatte oltre 60.000 km senza nessuna modifica o correzione di assetto!Per la cronaca, vero che non frequento Cortina o Edolo, ma vivo in Brianza ed ho i genitori in Piemonte, ma non ho mai montato gomme invernali però ho le catene nel bagagliaio 365 giorni all'anno...Ora sparatemi pure...
  • modificato 05:20
    puma78 ha scritto:
    apposite per i camper Ma mi volete spiegare che differenza c'è tra un furgone ed il camper con la stessa meccanica? A me sa di presa per i fondelli!
  • modificato 05:20
    semplice il camper e' carico tutto l'anno e spesso sta fermo per parecchio tempo causa stress delle tele con relativa cottura della gomma e screpolamento.le gomme dovrebbero essere coperte e tenere sospeso il camper per evitare che si ovalizzino,ovviamente nussuno lo fa per lo meno dalle mie parti compreso io
  • modificato 05:20
    puma78 ha scritto:
    semplice il camper e' carico tutto l'anno e spesso sta fermo per parecchio tempo causa stress delle tele con relativa cottura della gomma e screpolamento.le gomme dovrebbero essere coperte e tenere sospeso il camper per evitare che si ovalizzino,ovviamente nussuno lo fa per lo meno dalle mie parti compreso io Fare un giretto più spesso, magari una domenica sì e una no (o forse sì) mantiene sveglio il motore, smuove le gomme, la polvere non si depone la ruggine e lo stress...
  • Leggendo qua e la' su internet , esistono tabelle che indicano il massimo carico ammesso sul singolo pneumatico. Se leggi sul lato dello pneumatico c'e' una sigla che per gli pneumatici per furgoni di solito e' r 102-104 e sta' ad indicare che il carico massimo ammissibile per ogni ruota deve essere al massimo di 900kg per ruota , mentre quelli piu' adatti per i VR dovrebbero riportare la sigla r107- 109 che hanno un carico ammissibile alla ruota di 1080kg massimi . Questo proprio perche' i VR viaggiano sempre al limite del peso consentito e' opportuno montare i secondi scongiurando eventuali esplosioni derivanti dal carico , cio' nonostante e' sempre opportuno controllare periodicamente lo stato del battistrada per evitare spiacevoli sorprese. Almeno questo e' quello che ho capito .

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