Gomme 4 stagioni e indice di carico
Salve a tutti,so che la questione pneumatici è stata affrontata in tutte le salse ma non ho trovato discussioni specifiche sul tema che vorrei proporre, quindi apro questo nuovo topic.Sul mio primo camper, acquistato da poco e che sto rimettendo in ordine, è arrivato il momento di cambiare i 4 pneumatici. Considerando l'uso che vorrei farne sono proiettato sulle 4 stagioni. Cercando di approfondire ho letto di una nuova generazione di pneumatici 4 stagioni che hanno prestazioni nettamente superiori a quelli tradizionali. L'unico marchio che li produce anche per il mio VR è la Nokian con la linea Weatherproof. Sembra che tutti ne parlino bene e quindi avrei quasi deciso di provare con questi, senonchè cercando di approfondire la faccenda ho scoperto che i 4 stagioni della Pirelli, i Carrier all season, sono gli unici con un indice di carico di 110R, maggiore di quello che riporta il libretto del mio mezzo che è 107/105N.Ora la questione è questa: il mio camper ha una massa a pieno carico di 35 quintali. Considerando che è facile superarli, supponiamo che il peso complessivo diventi 36q.li, che ovviamente non sono equamente distribuiti sulle 4 ruote ma gravano di più su quelle posteriori. Ho la sensazione che attenendomi all'indice di carico prescritto sul libretto il peso massimo sia abbondantemente raggiunto, se non superato.La domanda che pongo a voi veterani è questa: com' è distribuito il peso su un mezzo come il mio, cioè un Ducato Maxi con una cellula di 7 posti? E' utile montare delle gomme con un indice di carico maggiore? E quindi prendere le Pirelli 110R? Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza!
Commenti