Gomme 4 stagioni e indice di carico

Salve a tutti,so che la questione pneumatici è stata affrontata in tutte le salse ma non ho trovato discussioni specifiche sul tema che vorrei proporre, quindi apro questo nuovo topic.Sul mio primo camper, acquistato da poco e che sto rimettendo in ordine, è arrivato il momento di cambiare i 4 pneumatici. Considerando l'uso che vorrei farne sono proiettato sulle 4 stagioni. Cercando di approfondire ho letto di una nuova generazione di pneumatici 4 stagioni che hanno prestazioni nettamente superiori a quelli tradizionali. L'unico marchio che li produce anche per il mio VR è la Nokian con la linea Weatherproof. Sembra che tutti ne parlino bene e quindi avrei quasi deciso di provare con questi, senonchè cercando di approfondire la faccenda ho scoperto che i 4 stagioni della Pirelli, i Carrier all season, sono gli unici con un indice di carico di 110R, maggiore di quello che riporta il libretto del mio mezzo che è 107/105N.Ora la questione è questa: il mio camper ha una massa a pieno carico di 35 quintali. Considerando che è facile superarli, supponiamo che il peso complessivo diventi 36q.li, che ovviamente non sono equamente distribuiti sulle 4 ruote ma gravano di più su quelle posteriori. Ho la sensazione che attenendomi all'indice di carico prescritto sul libretto il peso massimo sia abbondantemente raggiunto, se non superato.La domanda che pongo a voi veterani è questa: com' è distribuito il peso su un mezzo come il mio, cioè un Ducato Maxi con una cellula di 7 posti? E' utile montare delle gomme con un indice di carico maggiore? E quindi prendere le Pirelli 110R? Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza!

Commenti

  • modificato 22:09
    Ciao, non conosco il modello di cui parli ma se il tuo libretto riporta pneumatici con carico 107 (975kg x 4 ruote= 3900kg) sei abbondantemente dentro il limite previsto. Ciò non toglie che tu possa montare le 110 e non è detto che la differenza di prezzo sia così evidente. E avere un pò di carico in più, male non fa. Io ho un ducato maxi di 7 metri ed il mio libretto riporta come carico 113...
  • modificato 22:09
    Il mio dubbio riguarda la distribuzione del peso, che sappiamo bene non essere uguale sui due assi di un camper. Se per esempio sull'assale posteriore ci fosse anche "solo" il 55% del peso totale, significa 3600Kg*0,55=1980Kg, cioè 990Kg per ruota, e limite dell'indice di carico 107 superato!
  • modificato 22:09
    La distrubuzione dei pesi non deve essere presa in considerazione nella scelta degli pneumatici perchè stiamo parlando di massa in movimento.Quindi il peso cambia nel moto della macchina (termine più appropriato per tutto ciò che si muove) e, anche, dell'80% in più da un punto all'altro della macchina, soprattutto quando la stessa rallenta il suo moto.Se, ad esempio affrontiamo una salita è ovvio, senza scendere in formule matematiche che comunque si possono applicare che le forze in gioco si spostano nella parte posteriore in base all'indice di rampa (inclinazione).Quindi arrovellarsi il cervello nel capire se un indice di carico inferiore a quello riportato nel documento tecnico del veicolo sia più o meno giusto, non ha un senso tecnico plausibile. Ciò che è scritto sul documento tecnico del veicolo, nella fattispecie un camper è il minimo richiesto; aumentare quei valori, significa aumentare i margini di sicurezza.Non vi è altro da dire se non che lo stato degli pneumatici, la loro cura, la loro sostituzione entro 4 anni di vita (per i camper), e, per primo, la verifica periodica della loro pressione aiuta questo importante componente dei nostri veicoli a svolgere il proprio lavoro nel modo migliore possibile.Se vuoi ti posso spiegare, in termini più tecnici perchè il bilanciamento di un veicolo da carico, sempre sottovalutato da molti fruitori di camper, è invece fondamentale per tutta una serie di motivi. In altri ambiti, un blianciamento oltre quanto consentito, o, distribuito male, ne vieta persino l'utilizzo.Marco.
  • modificato 22:09
    una cosa e certa se metti pneumatici con un indice di carico più elevato in un certo senso aumenti la sicurezza, ma non e un valore assoluto perchè le variabili sono troppe e diversificate, diciamo che chi costruisce il mezzo cerca di tenersi dalla parte della ragione poi se tu la migliori meglio ancora.Proprio per darti risposta al fatto del diverso peso che può gravare su ogni pneumatico, in sede di collaudo la differenza non deve mai superare il 5% tra gli pneumatici dello stesso asse, cosa che poi nell'uso quotidiano nessuno rispetta,e nessuno controlla, e qui si farebbe riferimento alle norme ed al regolamento per lo stivaggio e il fissaggio del carico ed anche se e un camper non sfugge a tali regole, ma qui finaimo nella solita solfa dhe una cosa rimanderebbe all'altra e non si finisce più, per me il costruttore ha fatto sicuramente scelte mediate ed ottimistiche in fatto di carico al di la del calcolo tecnico vero e proprio per me si tengono abbondantemente dalla parte della ragione, poi i camper sfuggono quasi sempre ad ogni più ottimistica ragionevolezza, per cui se puoi metti quelle con indice più alto.
  • modificato 22:09
    NIBI ha scritto:
    Se vuoi ti posso spiegare, in termini più tecnici perchè il bilanciamento di un veicolo da carico, sempre sottovalutato da molti fruitori di camper, è invece fondamentale per tutta una serie di motivi. In altri ambiti, un blianciamento oltre quanto consentito, o, distribuito male, ne vieta persino l'utilizzo. Marco.
    Grazie a tutti per i consigli e in particolare grazie Marco per la tua esauriente spiegazione. E' proprio quello che stavo cercando, cioè qualcuno che mi spiegasse come stanno esattamente le cose!Alla fine, anche grazie alle vostre opinioni, mi sono deciso e ho ordinato le Pirelli con indice di carico maggiore. Non sono specifiche per camper ma da quello che sono riuscito a capire la particolarità degli pneumatici per camper è "semplicemente" la prevenzione dell'ovalizzazione dovuta ai periodi prolungati di sosta. Non prevedo di fermare il camper per periodi superiori a qualche mese, e anche se dovesse capitare prevedo di comprare dei martinetti per sollevare il mezzo ed evitare di lasciare tutto il peso sulle gomme. Preferisco invece avere la relativa tranquillità di avere un indice di carico superiore al minimo previsto, prevedendo di viaggiare per lo più a pieno carico (e spero non oltre!). Ho letto e sentito troppe storie di gomme scoppiate, anche di marche blasonate e specifiche per camper, e viaggiando con moglie e due bimbe a bordo voglio privilegiare al massimo la sicurezza. Ho anche acquistato il rilevatore wireless di temperatura e pressione, ne ho letto pareri entusiasti e tra l'altro mi pare che da qualche anno sia obbligatorio sulle auto nuove.Detto questo, mi interesserebbe molto anche capire qualcosa in più sulla questione del bilanciamento di cui parlava Marco, se ti andasse di approfondire te ne sarei grato!Rino

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