Avviamento al "freddo" difficoltoso

modificato 12:40 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, ho notato che il mio camper (lo ho da quasi un anno), motorizzato Ford Transit 2.4 125 CV (2004), fa fatica a partire (primo avvio) quando fuori è "freddo". Nessun problema d'estate o nelle mezze stagioni, mentre quando le temperature scendono mi ci vogliono due o tre tentativi. Lo scorso inverno, alla prima uscita, a Sesto, con temperatura sotto zero mi ci sono voluti una decina di tentativi, e stavo già sudando freddo. Ieri, sempre a Sesto, ma con temperatura sopra zero, ancora 2 tentativi. Mi viene da dire che le candelette non siano sufficientemente calde, e l'unico rimedio potrebbe essere girare la chiave senza far partire il motore per x volte (come faccio già... evidentemente se fa freddo x deve essere abbastanza grande). Può essere un'idea?Lo avevo anche fatto controllare in concessionario precedentemente, ma, evidentemente, è stato acceso "caldo" e non sono stati riscontrati problemi (effettivamente il motore gira bene).

Commenti

  • modificato 12:40
    prova a rifarlo controllare da un meccanico... per quello che descrivi dovrebbe essere una questioine di candelette
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:40
    Infatti a dicembre devo portarlo a fare il tagliando generale alla fine del primo anno. Richiederò di controllare, dicendo espressamente che lo accendano alla mattina presto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file