Profili interni

Ieri sera ho iniziato a tagliare il compensato marcio con un piccolo flessibile, appena mi arriva un utensile multifunzione oscillante che ho ordinato su amazon continuo a tirar via tutto il marcio, oramai asciutto perchè ho sigillato tutto dall'esterno, ma comunque marcio.Prima di fare il lavoro però, ho smontato dei profili in tessuto morbidi avvitati sulle pareti attorno al materasso del letto a castello trasversale superiore, dove sto facendo il lavoro.L'angolo superiore, era totalmente coperto da una cornice concava, che arrotonda quindi la zona dove si dorme posteriormente. E' un raccordo tra la parete verticale e il tetto costituito da una lastra di compensato di circa 2mt x 60cm ricoperta da un tessuto morbido.L'ho smontata svitando tutte le viti da (presumo) i travetti; mi son detto, la tiro vio così non la sporco, poi la rimonto.Appena è scesa, calandola sall'asse che sostiene il materasso (opportunamente portato via) ho riscontrato che:- dietro è tutto perfettamente rifinito e asciutto, nessuna macchia dovuta a infiltrazione toccando si tasta una superficie durissima di un materiale che a mio avviso sta tra il legno e il cartongesso e questo mi rincuora.- peccato che c'era vita tra il pannello e la parete del camper; ragnatele, ragni, insetti vari e non identificati, uno schifo immane, sotto al quale a pochi cm, si dorme.Ma io dico, un costruttore non le immagina ste cose? Uno per pulire mica si smonta le pareti, è come se a casa mia quando faccio le pulizie smontassi l'abbassamento in cartongesso con i faretti integrati...Che senso ha montare sta roba con un notevole effetto estetico ma che nasconde tanta sporcizia? Penso che i nostri mezzo potrebbero avere meno roba addosso, in favore di una maggiore cura, anzichè coprire, si faccia bene ciò che può rimanere scoperto.

Commenti

• modificato 02:33
    domanda ma se è completamente asciutto è necessario intervenire in caso di piccole infiltrazioni se non per motivi estetici?Io nel mio camper ho delle "piccole" parti nella parete posteriore parte bassa interno gavone nei due angoli che al tatto si vede e si sente che sono marce, ho fatto fare un preventivo ad un concessionario ed ovviamente mi ha trovato di tutto e di più dicendomi che deve smontare tutta la mobilia ecc ecc totale 2000 euro. Tramite un conoscente ho contattato un artigiano che opera sui camper ed è venuto a vedere il mezzo e mi ha fatto notare qual'è secondo lui il problema.In pratica il pianale sotto scocca è ricoperto di antirombo nella parte centrale e laterale fini ai travetti perimetrali i quali vengono bagnati durante la marcia su strada bagnata e ne hanno causato il danno. quindi lui mi ha proposto di intervenire da sotto sostituendo i travetti esterni marci dopo avere ascuigato il tutto per bene, passare una mano abbondante di antirombo e sigillare bene sotto ed esternamente.Totale 350 euro e mi ha convinto lo porterò a novembre.Che mi dite?
    Quella parte l'ho tolta per non sporcarla mentre lavoro sull'altro lato.Forse leggendo ti è sfuggito.Dico che non va lasciato marcire ulteriormente, se non sai o vuoi farlo tu, cosa che io mi sento sempre di consigliare a chiunque essendo il TUO CAMPER CASA TUA, fallo fare ad altri.Per fare il lavoro che sto facendo io da solo, mi sono stati fatti due preventivi da due noti professionisti:il primo 1500€il secondo 800€Io mi sono documentato in rete ed ho visto che alla fine non è che si debba fare chissà che e quindi, avendo un posto al coperto utilizzabile anche di notte con luce e corrente, mi armo di pazienza volontà e umiltà e me lo fo da me.Umiltà nel senso che so benissimo che almeno a livello estetico il risultato del mio lavoro sarà qualitativamente inferiore rispetto a quello di un professionista, ma poco mi importa, sbagliando si impara.Tecnicamente invece non so se il professionista farebbe meglio di me; io ci metto materiale di prima qulità ed abbondo coi sigillanti; il commerciante, prima di tutto ha anche altri camper da fare, in secondo luogo, ha interesse a tenermi come cliente, quindi potrebbe essere indotto, a non fare un lavoro duraturo nel tempo.
    Misterpixel ha scritto:
    il commerciante, prima di tutto ha anche altri camper da fare, in secondo luogo, ha interesse a tenermi come cliente, quindi potrebbe essere indotto, a non fare un lavoro duraturo nel tempo.
    Sarò fesso ma questo discorso non mi piace affatto, io ho un ragazzo di fiducia che mi segue il camper, mi trovo bene e soprattutto mi fido, altrimenti andrei da un altro. Anche vero che fidarsi è bene non fidarsi è meglio..... però preferisco ancora aver fiducia nella gente
    io no.sarà per il lavoro che faccio, che vedo fregature ovunque.
    si anche io sono dell'idea che ognuno fa il proprio lavoro, ma invidio chi ha tempo, coraggio e capacità nel fai da te, ma io infatti mi affido ad un operatore del settore ma penso che il concessionario con i miei 2000 euro mi fa il lavoro ma deve anche pagare l' operaio il capannone le varie spese e tasse, l'artigiano ha sicuramente meno spese e si limita ad intervenire dove necessario. poi come dice Cepe in fondo dobbiamo fidarci di chi è più esperto di noi con la speranza che poi lo sia veramente, ma ritengo che se cosi non fosse con la cifra spesa potrei sempre rimediare con poca perdita.PROVARE PER CREDERE
    misterpixel comunque tanta invidia la mia, se riesci metti foto e documenta il tutto ed in bocca al lupo.
    C'è poco da invidiare, mica sto rifacendo una parete intere, è un quadrotto da 50x70 cm. :-DSe avevo tutta la parete infiltrata, buttavo via il camper e convincevo mia moglie con qualche balla a farmene comprareb un altro. :-D
    credimi ti invidio, io vorrei scappare dal lavoro ed andarmelo a fare ma so che farei più danni che altro.
    Embè? Sbagli la prima, sbagli la seconda, la terza ti viene meglio, la quarta sarà perfetta.Se mai cominci mai impari.Io abito da dieci anni in una casa con giardino e non ho mai avuto un giardino in vita mia.Entrato in questa casa, mi son detto:a me serve un giardiniere? si.Quindi ho aperto internet e piano piano mi son fatto una cultura e quindi, totalmente da solo:ho disegnato e costruito l'impianto di irrigazionemesso a dimora la siepe di cipressiposato l'erba a zolleOggi, dopo dieci anni, ho anche un orto, che ho messo al posto di un pezzo di prato a zolle e, se voglio aggiungere un irrigatore solo per i pomodori, lo faccio io, perchè so dove passano tuti i tubi.Sai quanti errori ho fatto? Tantissimi, un anno stavo dando il verderame, ho sbagliato la dose ed ho ucciso due piantine di piracanta. Oppure ho diserbato prima della pioggia, servito a nulla. Ma ora che ho sbagliato io in prima persona, certi errori non li ripeterò più.Del resto a chiamare uno che aggiusta anche i miei errori son sempre in tempo, basta pagarlo.
    Ma voi credete veramente che i " professionisti " non sbaglino mai ? inlusi pure loro sono soggetti ad errori, il motivo per quanto uno possa avere conoscienze c'è sempre qualcosa che sfugge, poi stiamo parlando di cellula camper non di astronavi spesso fatte in modo semiartigianale, l'importante è prima di iniziare documentarsi bene e questo si puo fare grazie alla rete, ciaoo.
    avete ragione ma io mi butterei anche nell'avventura e sono convinto che qualcosa di buono riuscirei anche a farlo magari, ma con tre bimbi di 7, 2 e 0.8 il tempo non ce l'ho e preferisco spendere una cifra considerata tutto sommato bassa e sperare di ottenere un buon lavoro, magari la prossima magagna avrò più tempo e coraggio.
    Come vuoi Carraro, io e Rascal non ti vogliamo convincere di nulla.Però pensaci, impari, cresci, risparmi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file