Dubbi esistenziali sul serbatoio gpl

modificato 20:00 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ecco l'ennesimo post sul bombolone gpl per camper, non linciatemi! *biggrin*Dovendo sostituire il mio, e volendo farlo al minor prezzo possibile, ho iniziato a chiedere qualche preventivo:Primo installatore: spesa tra i 1200/1300 €, prezzo giustificato dal fatto che loro, per rilasciarmi il certificato di omologazione, devono installarmi anche il monocontrol.Secondo installatore: spesa 900/950 €, nessun riferimento al monocontrol.Terzo installatore: spesa di circa la metá degli altri dato che sostiene che può lasciarmi il certificato di omologazione con normativa R67/01 installando un serbatoio diverso dall'icom doppia camera (come ha fatto sul suo camper) Mi ha fatto fare la foto ad un certificato simile a quello che mi lascerebbe a lavoro finito, dicendo di farla vedere ad un distributore che normalmente rifiuta il rifornimento ai camper e chiedere cosa ne pensa. Ecco il link per visualizzare la foto : https://imgur.com/a/yufsQ spero si riusciate a leggere qualche cosa.Cosa ne pensate? sopratutto di quest'ultimo al quale sono più propenso?Ps. Non ho intenzione di passare alle bombole normali perché trascorro l'inverno in camper in vari resort sciistici e a comprare le bombole civili per sei mesi, spenderei quanto un affitto! Invece con 40/50 € di gpl al distributore scaldo tutto il mese *i-m_so_happy*

Commenti

  • modificato 20:00
    Ciao, di sicuro qualcuno ti risponderà... mi pare che nel forum ci sia qualcuno che lavora presso un "gipiellaro"...la cosa che ogni volta mi da sconforto è che per riempire un bombolone da un distributore ci vogliano 5,7/6 € ogni 10 litri invece per farlo ad una bombola (io la faccio ricaricare alla Beifin, sia quella in vertoresina che quella in metallo) vogliono 30/32€ per 10 litri. Praticamente il 410% in più!!!. e non mi vengano a dire che altrimenti non ci gudagnano nulla...
  • modificato 20:00
    In realtá non sono dei ladri, é che il gpl di chi carica le bombole é più tassato perché inteso per uso civile e non per autotautotrazione come quello dei distributori.
  • modificato 20:00
    La differenza di accise, tra un uso e l'altro, (trazione o riscaldamento) ammonta a circa € 0,77 ( 2,67 contro 1,9 per i 10 kg. della bombola).Quindi mi sentirei autorizzato a dire che sono un po' ladri!!
  • modificato 20:00
    Quello di installare il monocontrol è la scelta migliore, una sicurezza in più, non essenziale se viaggi con la bombola chiusa. Riguardo al prezzo 900 euro per il serbatoio della icon, è un po’ tantino se non è in un posto impervio e ci vuole una giornata per smontarlo.... anche perché non c’è da rifare l’impianto ma solo smontare il tuo vecchio e metterne uno simile o uguale, giusto?
  • modificato 20:00
    RobertV ha scritto:
    La differenza di accise, tra un uso e l'altro, (trazione o riscaldamento) ammonta a circa € 0,77 ( 2,67 contro 1,9 per i 10 kg. della bombola).Quindi mi sentirei autorizzato a dire che sono un po' ladri!!
    Assodato che le accise sul gpl da autotrazione sono nettamente superiori a quello per uso domestico (sfatiamo sto mito) il carburante comprato in bombole costa di più semplicemente perchè stiamo parlando di una filiera più lunga, molto più lunga.a gennaio di quest'anno mi son trovato dalle parti del nostro amico Pirata e ho potuto ricaricare una bombola da dieci chili, con tutti i crismi della regolarità e con tanto di scontrino fiscale (reale, non tarocco) a meno di 10 euro.per tornare al bombolone: il doppia camera rappresenta la sicurezza. dopodichè ognuno è libero di fare come meglio crede.Conosco gente che ha montato serbatoi recuperati ai disfacimenti (se avete conoscenze della normativa vigente sapete che è vietatissimo e che il demolitore rischia il ritiro della licenza) per risparmiare 100/200 euro. ma la vostra (e la nostra) sicurezza vale molto più dei pochi denari risparmiati....ora fate un po' come cavolo volete
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:00
    alien ha scritto:
    Assodato che le accise sul gpl da autotrazione sono nettamente superiori a quello per uso domestico (sfatiamo sto mito)
    Nettamente superiori? 0,038 al litro??? Enzo ma che sei bevuto ieri sera?? *biggrin*
  • modificato 20:00
    In ogni caso se aggiungiamo 0.038 al prezzo del gpl da trazione ( 0,6 + 0,038) fa 0,638. Come si arriva a 1,4 al litro della bombola?Hai voglia filiera lunga?E perchè al sud costa la metù?Per me solo per speculazione.
  • modificato 20:00
    RobertV ha scritto:
    La differenza di accise, tra un uso e l'altro, (trazione o riscaldamento) ammonta a circa € 0,77 ( 2,67 contro 1,9 per i 10 kg. della bombola). Quindi mi sentirei autorizzato a dire che sono un po' ladri!!
    :-D
  • modificato 20:00
    Alien, ma come cavolo fanno li a farlo pagare 10€ alla bombola e da me 30???
  • modificato 20:00
    Paolo997 ha scritto:
    Quello di installare il monocontrol è la scelta migliore, una sicurezza in più, non essenziale se viaggi con la bombola chiusa. Riguardo al prezzo 900 euro per il serbatoio della icon, è un po’ tantino se non è in un posto impervio e ci vuole una giornata per smontarlo.... anche perché non c’è da rifare l’impianto ma solo smontare il tuo vecchio e metterne uno simile o uguale, giusto? Come hai detto tu, normalmente prima di muovere il Camper chiudo il gas da bombolone, quindi preferisco risparmiare i soldi di questo componente, (per quanto comodo esso sia).Anche a me sembra tantino, l'impianto é giá esistente e si possono sfruttare le staffe di fissaggio del vecchio bombolone dato che ha lo stesso diametro. Sentivo parlare di preventivi da 750/800 € Ma dove?? Se qualcuno conosce installatori più economici in provincia Cuneo / Torino o dintorni me li suggerisca per favore! :)
  • modificato 20:00
    alien ha scritto:
    per tornare al bombolone: il doppia camera rappresenta la sicurezza. dopodichè ognuno è libero di fare come meglio crede
    La mia intenzione é tutt'altro che montare un bombolone non a norma, quello mi solleticava il portafogli é il fatto che nel certificato che mi rilascerebbe il terzo installatore é scritta la normativa 67R-01 che é la fatidica norma a cui deve stare il serbatoio gpl di un camper. Onde per cui se riesco a rimanere nella legalitá spendendo meno, sarei più propenso per quest'ultimo. Ps. Se qualcuno, meglio se in possesso di un bombolone, potesse dirmi cosa ne pensa del certificato che ho postato, magari in paragone al suo, sarebbe molto utile!!
  • modificato 20:00
    confrontalo con il certificato che offre la ICOM, lo trovi sul sito ufficiale.per la storia delle accise e della filiera: vedete che è così.Le accise per il gpl da autotrazione sono superiori a quelle applicate per l'uso domestico. Che poi all'utente finale il prezzo sia diventato assurdo è altro ragionamento. Qui da me una 10kg di propano la pago 21 euro. Se la caricassi alla colonnina stradale costerebbe poco più di 12 €.Quindi se tra i vari passaggi ci sta gente che ci ricarica sopra l'ira di Dio non ce la dobbiamo prendere con lo Stato, ma coi furbi. Se al nord d'Italia costa 30 e a Napoli costa 10 vuol dire solo che lassù al nord son dei gran paraculi... una volta tanto lo sono più dei napoletani, che hanno la nomina mentre gli altri fanno i fatti!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:00
    Per quanto riguarda il bombolone icom costa all incirca 500 euro, di lavoro, a farla grande, se non è in un posto infame, Massimo 2 orette lo cambiano e vanno anche a fare il pieno.facendo i conti della serva:Bombolone icom 500 + ivamanodopera 40 x 2 + ivatotale 707 euro iva compresaNel sito della icom trovi la rete degli installatori.piccola info , la icon viene distribuita dalla BRC, nota marca per impianti auto, dunque cerca un installatore di impianti gpl auto della suddetta marca, forse loro sono più onesti e meno assetati di soldi....
  • modificato 20:00
    Rispondo uscendo un po dal seminato partendo dall'affermazione dell'autore del post che dice di passare l'inverno in camper. Visto che ti trovi a fare una spesa importante per sostituire una parte dell'impianto non hai pensato come alternativa di passare al riscaldamento a gasolio? Per cucinare basta ed avanza una bombola da 10 Kg per il riscaldamento vai di gasolio cosi risolvi anche i problemi di rifornimento e tipo di bombolone da installare. Personalmente ci farei un pensierino, i sistemi a gasolio ormai sono affidabili ed oltre al riscaldamento possono dare pure l'acqua calda, ciaoo.
  • modificato 20:00
    Dal bombolaro fuori casa mia una bombola da 10kg di propane costa 12€ e proprio ieri mi ha detto che d'inverno usano solo propane no GPL..
  • tuttounpezzo ha scritto:
    Dal bombolaro fuori casa mia una bombola da 10kg di propane costa 12€ e proprio ieri mi ha detto che d'inverno usano solo propane no GPL..
    ciao tuttounpezzo, vedo che sei mio conprovinciale . Cmq nelle nostre zone difficilmente trovi il butano( classica miscela del GPL) la.maggior parte dei rivenditori usano esclusivamente propano, io personalmente vado a Giugliano a caricare le bombole e una da 10 kg la pago attualmente 11€ .
  • modificato 20:00
    Ma caricare le classiche bombole da 10 Kg al distributore è una cosa legale? poi c'è la questione sicurezza ho visto un filmato di un incendio causato proprio da una ricarica casereccia. Riguardo ai costi si dice di tutto e di più pure che al sud ci mettono dentro l'acqua per farle sentire pesanti, comunque al nord una bombola da 10 Kg costa circa 30 euro il che mi sembra un furto, ciaoo.
  • modificato 20:00
    Ciao pirata... Ottimo prezzo... Sotto la colonnina?
  • No, assolutamente! Vado in un centro di imbottigliamento gpl, che ti carica la bombola pesandola e rilasciando regolare scontrino. E se non ci credete c'e' il caro Alien a comprovare la verita' dato che e' venuto personalmente a gennaio scorso con me a caricare la sua Beyfin in vetroresina.@ Rascal: giusto per contraddirti , il fatto di miscelare l' acqua nel Gpl e solo una sana leggenda metropolitana.
  • modificato 20:00
    Acqua gasata
  • modificato 20:00
    vero Rascal, confermo quel che ha scritto il Pirata, a gennaio scorso (alle 4 del mattino e con diversi gradi sottozero) ho finito la bombola e la mattina con Francesco sono andato all'azienda di imbottigliamento dove ho caricato la bombola ( a peso e con impianto specifico) con tanto di scontrino (prima paghi e poi ritiri). nessun additivo per appesantire. solo gas propano. non ricordo il prezzo ma era intorno ai 9/10 euro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file