Van poco camperizzato; quale il più adatto?
Ciao,tra un pò di tempo (poco spero) mi piacerebbe acquistare un furgone per trasporto persone con passo corto (usato) e lo utilizzerei come auto normale (utilizzo poco l'auto e soprattutto in periferia e nel fine settimana). Nei fine settimana estivi (per due - tre giorni) lo utilizzerei per vacanze brevi mordi e fuggi. Mi orienterei sui modelli: Ford Tourneo Custom, Renault Trafic, Opel Vivair (ultimamente ho visto anche il Toyota Proace Verso). Non un VW considerati i maggiori costi.L'idea è quella di sistemare un letto nella parte posteriore del mezzo e, eventualmente, in un secondo momento far fare il letto a soffietto sul tetto (ho visto costi che vanno dai 5500 euro in su). Ho due figli (il primo va verso i 18 anni e ci segue sempre di meno nei nostri week - end. La più giovane (12 anni) sta con noi più spesso). Io sono alto quasi 1.90 (quindi il letto dovrebbe essere lungo circa 1.95). Al massimo prenderei un tavolino pieghevole per l'interno; tutto il resto sedie, tavolo, fornelletto starebbe fuori (sotto un gazebo; oppure potrei acquistare una tenda istantanea o pneumatica in cui potrebbero dormire eventualmente i due pargoli). Ci mancherebbe l frigorifero e ci dovremmo arrangiare con cibi freschi acquistati al supermarket o in pizzeria ecc. E vengo alle domande:1. quale modello tra quelli da me indicati (o anche altri se ce ne sono) ha la migliore abitabilità per lo scopo indicato (soprattutto per il letto che dovrebbe essere lungo 1.95 e quindi è importante la distanza tra i sedili anteriori e il portellone posteriore; e anche come grandezza del tetto per l'eventuale futuro letto a soffietto)2. viaggiando anche in quattro i sedili potrebbero rimanere montati e solo ripiegati (almeno la seconda fila) e la terza fila potrebbe essere rimossa e lasciata a casa?3. come e da chi far realizzare il letto (quanto può costare?). Deve essere pieghevole per permettere di mantenere la seconda fila di sedili (altrimenti come lo si porta con sè)?4. tutto ciò comporta variazioni per ciò che riguarda l'omologazione del mezzo?Tutto qui per il momento. Critiche, idee e consigli vari sono ben accetti!
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)