doppia batteria servizi -- la sicurezza non è mai troppa
ciao a tutti, so che l'argomento della doppia batteriua servizi è stato ampiamente dibattuto (parallelo secco, uso di imanager, di switch automatici o manuali e simili, AGM, GEL....), ma quello che voglio chiedervi riguarda un altro aspetto dello stesso argomento, la sicurezza delle ns famiglie.Installato nel camper ho trovato in cabina (Giottiline ilusion su Fiat Ducato 2300Mjt del 2010) sotto il sedile passeggero una FIAMM L5100+ titanium Plus (100A), che credo essere una comune batteria ad acido libero sigillata. Essendo questa l'unica batteria è proprio lì che sono collegati tutti i vari accrocchi tipo caricabatteria del camper, pannello solare ed inverter.Avendo disponibile una NDS sempre ad acido libero sigillata (100A), secondo il vostro parere posso usarla in parallelo secco e posizionarla in verticale sotto il sedile di guida? In cabina? Si tratta di due batterie della stessa tipologia, stesso amperaggio, ma marche diverse è vero... ma qui sul forum ne ho lette di tutti i colori, da chi si fa più problemi a parallelarle a chi invece le collega senza troppi problemi...Vi chiedo questo perchè la NDS stessa mi dice quanto segue:
la batteria Energy Service 100Ah (ES100), è una batteria ad Acido Libero sigillata che non può essere messa assolutamente in posizione coricata ma solo in posizione verticale, inoltre le consiglio di non tenerla dentro la cellula abitativa. La batteria è sigillata e con un sistema di carica corretto non ha bisogno di manutenzione e non produce emissioni gassose, ma se i sistemi di carica non sono adeguati (tensione di carica che supera i 14.4V) ci possono essere esalazioni di gas e consumo dell'acqua interna agli elementi e quindi necessità di manutenzione periodica.
in pratica mi sembra di capire che, a parte la posizione verticale, in genere il posizionamento delle batterie ad acido libero (pur se sigillate) è SCONSIGLIABILE nella cellula abitativa ( e direi quindi in cabina sotto i sedili). Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per avere vs commenti in merito ad un argomento da non sottovalutare: la sicurezza della famiglia! grazie a chi avrà tempo e pazienza per rispondermi.Stefano
la batteria Energy Service 100Ah (ES100), è una batteria ad Acido Libero sigillata che non può essere messa assolutamente in posizione coricata ma solo in posizione verticale, inoltre le consiglio di non tenerla dentro la cellula abitativa. La batteria è sigillata e con un sistema di carica corretto non ha bisogno di manutenzione e non produce emissioni gassose, ma se i sistemi di carica non sono adeguati (tensione di carica che supera i 14.4V) ci possono essere esalazioni di gas e consumo dell'acqua interna agli elementi e quindi necessità di manutenzione periodica.
in pratica mi sembra di capire che, a parte la posizione verticale, in genere il posizionamento delle batterie ad acido libero (pur se sigillate) è SCONSIGLIABILE nella cellula abitativa ( e direi quindi in cabina sotto i sedili). Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per avere vs commenti in merito ad un argomento da non sottovalutare: la sicurezza della famiglia! grazie a chi avrà tempo e pazienza per rispondermi.Stefano
Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA