Schema impianto fotovoltaico
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono possessore di un McLuis 610 Tandy plus del 2005 da circa 6 mesi, vorrei cimentarmi nell'installazione di un impianto fotovoltaico, visto che il vecchio proprietario ne era sprovvisto. I motivi che mi hanno frenato fin'ora sono 2, il primo è il terrore di forare il tetto del camper, il secondo è più impiantistico, ed è il motivo per cui vi sto scrivendo.Ho letto veramente molti formun sull'argomento, ma il dubbio che mi rimane è il seguete, prima però vorrei descrivervi come vorrei allesstire l'impianto.L'impianto dovrebbe servire per mantenere in carica le due batterie attualmente installate sul camper, BM e BS nei momenti di sosta lunghi, e darci un po' di autonomia nelle uscite in sosta libera. Per il momento avevo pensato di installare un pannello da 120 W con regolatore di carica MPPT.Guardando molti dei prodotti trovati su internet, ho notato che molti regolatori hanno l'ingresso dei cavi dal pannello fotovoltaio, un morsetto che va alle batterie ed un altro morsetto con il simbolo di una lampadina (o cosa simile). A quest'ultimo morsetto cosa ci attacco?Attualmente l'impianto è gestito da una pannello comandi della NE modello 160 e da una centralina NE129; quando collego il camper alla 220V, la centralina carica sia la BM che la BS, pertanto penso ci sia già a bordo un parallelatore.La mia domnada è una volta che collego il cavo dal regolatore MPPT alla batteria, devo scollegare qualche cavo che va dalla batteria alla centralina, per evitare che la corrente del pannello possa danneggiare la stessa? Per l'uso che ne vorrei fare io necessito di un parallelatore esterro da installare tra l'uscita dell'MPPT e le batterie? Se in futuro volessi aggiungere un secondo pannello ed una seconda BS, che tipo di modifiche dovrò fare? Basta collegare il pannello attuale con il nuovo in parallelo (a parità di specifiche tecniche), e lo stesso per la seconda BS, o cosa? Al momento non ho ancora acquistato nulla sto cercando di capire prima come gestire l'impianto.Scusate se sono stato un po' prolisso, ma volevo esser il più chiaro possibile.Grazie in aticipo per l'aiuto.salutisector
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA