Richiesta consiglio per acquisto camper da privato e/o concessionario

modificato 04:54 in Camper Bar
Ciao a tutti! Sto cercando un camper usato tra privati e concessionari.Quando si acquista da concessionario ho già capito che costa di più ma si ha un anno di garanzia normalmente sia su meccanica che cellula. Personalmente, ho intenzione di far fare una verifica sia dal mio meccanico di fiducia che da un'officina per la cellula per farmi mettere a posto in garanzia eventuali magagne prima della scadenza dell'anno di garanzia.Ovviamente da privato non c'è la garanzia, ma si paga un prezzo più contenuto.Ho pensato che se trovo qualcosa di interessante da un privato, posso portarmi un mio amico meccanico a fare un controllo (non so se sia sufficiente per scoprire magagne importanti, ma mi ha detto di sì) ed eventualmente farlo vedere ad un officina di riparazione camper, almeno per la verifica di infiltrazioni importanti con l'igrometro o altri arnesi del mestiere. Questo se dalle mie parti (nel torinese). Che voi sappiate, qui nel sito c'è la possibilità di venire a conoscenza di officine "di fiducia" nelle diverse località o devo semplicemente fare un po' di ricerca su internet, a seconda della zona in cui trovo il privato di cui sono interessato ad acquistare il mezzo?Ho scoperto che ben due miei amici sono stati entrambi "fregati" sulle infiltrazioni: da un concessionario e da un privato, quindi, sono molto preoccupato e vorrei evitarlo...Grazie per qualsiasi indicazione potesse fornirmi.Massimiliano

Commenti

  • modificato 04:54
    Se guardi nelle convenzioni CLife ci sono una serie di officine convenzionate e, credo, "di fiducia". Ma ho controllato e nel torinese non ce ne sono.E' meglio se attendi la risposta di qualche tuo concittadino.
  • modificato 04:54
    ci sono infiltrazioni ed infiltrazioni. E soprattutto difficilmente troverai un camper con qualche annetto sulle spalle scevro da infiltrazioni. Se ci sono si può sentire odore di muffa e facendo pressione con le dita le pareti si incavano leggermente. Se ci sono danni importanti si vedono anche in superficie e per le riparazioni ci vogliono soldi veri.Le infiltrazioni minori sono più semplici da riparare spesso basta risigillare (un lavoro che andrebbe fatto ogni 2/3 anni anche in fai da te)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:54
    Grazie mille per le vostre indicazioni utili! A presto
  • modificato 04:54
    senti a parte le officine per le infiltrazioni butta via 50€ su ebay o amazon trovi centinaia di misuratori di umidità a quel prezzo e perdendo una mezzoretta analizzando gli angoli e nei punti remoti da raggiungere, ma anche i portelloni e i portelli per le utenze. puoi capire subito se sotto c'è acqua o umidità.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:54
    Brianzagolf ha scritto:
    senti a parte le officine per le infiltrazioni butta via 50€ su ebay o amazon trovi centinaia di misuratori di umidità a quel prezzo e perdendo una mezzoretta analizzando gli angoli e nei punti remoti da raggiungere, ma anche i portelloni e i portelli per le utenze. puoi capire subito se sotto c'è acqua o umidità.
    Brianzagolf ha ragione ma assicurati che il Camper sia stato all'aperto negli ultimi mesi. Se un camper resta in rimessaggio coperto per 1 anno le infiltrazioni medie si riducono e quelle piccole scompaiono. Se si tratta di infiltrazioni recenti che si sono ridotte non hai modo di individuarle con il misuratore, in questo caso. Se invece il camper sta all'aperto allora ci perderei anche un'ora di tempo per seguire il consiglio di Brianzagolf. Ovviamente tieni presente che picole variazioni % di umidità tra il centro della parete ed il bordo di un finestrino o di un oblò sono normali... non farti "fregare" dallo strumento. CIao !
  • modificato 04:54
    Io personalmente, nel caso di un acquisto di un camper usato, preferirei rivolgermi a privati. I camperisti sono una "razza" di persone pratiche e dirette. Sanno che la perfezione non esiste e che a tutto si può porre rimedio. Normalmente parlando con un camperista che vuole vendere il suo mezzo trovi una persona che conosce il suo mezzo "meglio di sua moglie" e, se trovi un a brava persona (e tra i camperisti le brave persone non sono poi così rare !) ti potrà descrivere il suo camper per quello che vale. Inoltre, la differenza di prezzo rispetto al concessionario la potrai utilizzare per far effettuare verifiche al mezzo (maccanoca e cellula) da parte di professionisti, per un setup iniziale, se proprio vuoi essere sicuro.Questa ovviamente è la mia opinione.Ciao ! Buoni viaggi !
  • modificato 04:54
    stesigno ha scritto:
    Io personalmente, nel caso di un acquisto di un camper usato, preferirei rivolgermi a privati. I camperisti sono una "razza" di persone pratiche e dirette. Sanno che la perfezione non esiste e che a tutto si può porre rimedio. Normalmente parlando con un camperista che vuole vendere il suo mezzo trovi una persona che conosce il suo mezzo "meglio di sua moglie" e, se trovi un a brava persona (e tra i camperisti le brave persone non sono poi così rare !) ti potrà descrivere il suo camper per quello che vale. Inoltre, la differenza di prezzo rispetto al concessionario la potrai utilizzare per far effettuare verifiche al mezzo (maccanoca e cellula) da parte di professionisti, per un setup iniziale, se proprio vuoi essere sicuro
    Ti deve proprio andar bene... purtroppo anche tra i camperisti ci sono i disonesti e considera anche il fatto che, in buona fede, il proprietario di un mezzo "tralascia" molti difetti perchè ha imparato a conviverci e per lui sono la normalità.
  • modificato 04:54
    Casadipi ha scritto:
    Ti deve proprio andar bene... purtroppo anche tra i camperisti ci sono i disonesti e considera anche il fatto che, in buona fede, il proprietario di un mezzo "tralascia" molti difetti perchè ha imparato a conviverci e per lui sono la normalità. ... in effetti non hai tutti i torti...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file