Webasto

modificato 19:49 in Camper-Tecnica
Avendo un Webasto evo 40su un Benimar Tessoro 442 di 2 anni son dovuto scappare a - 16 La Thille in campeggio perché mi è andato in blocco pur avendo fatto gasolio in paese ,ho riprovato ma mi buttava fuori roba gialla probabilmente PARAFFINA e non è ripartito, poi guardando sotto ho visto che il tubo che va al serbatoio ha solo una guaina anticondensa .Chiedo se ci sono soluzioni magari isolando il pescaggio ?

Commenti

  • modificato 19:49
    Per il tuo problema mi spiace ma dovrai aspettare che arrivi qualcuno più pratico, e non ti preoccupare che arriveranno in fretta!! Che bello trovare un altro possessore Benimar!!! non siamo mica tanti
  • modificato 19:49
    se ti butta fuori gialllo e perchè e gasolio ottimo per autotrazione, pessimo per riscaldamento, il tubo rivestito o non rivestito non cambia nulla, ma tu quando sei arrivato ai fatto il pieno e ti sei fermato? se hai fatto così e tutto nella norma.se sei pratico e se lo puoi reperire prendi una tanica e fai gasolio non alpino, oppure fai gasolio da riscaldamento, stacca il pescaggio e lo infili nella tanichetta e lui partirà, certo devi farlo spurgare, non e cosa difficile ci vuole un mnimo di praticità.certo che anche sta pensata di arrivare con serbatoio vuoto e fare il pieno di gasolio addittivato alpino e poi fermarsi quasi subito, bisognerebbe fare gasolio e dare tempo che il recupero della pompa che fa tornare gasolio caldo faccia in modo che il gasolio si mischi bene, teoricamente non sarebbe indispensabile ma si sa tra la teoria e la pratica ne passa
  • modificato 19:49
    Grazie x le risposte ma se io faccio come una volta 40litri di gasolio e 4 di benzina vado a rovinare qualcosa perché nel1985 a -27 a Parma chi se lo ricorda io lo risolvevo così , oppure non si può mettere una resistenza che scalda il gasolio nel serbatoio?
  • modificato 19:49
    i motori nuovi non amano il mix gasolio benzina rischi di fare danni "importanti".per la prossima volta fai gasolio 20 € prima di arrivare in montagna e poi fai il pieno sul posto però ricordati di accendere il webasto prima altrimenti gela il gasolio che è nel tubo.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:49
    Ciao, io con eberspeacher (sempre a gasolio) normalmente lo accendo 1/2 ore prima di arrivare cosi che evito di disturbare eccessivamente i vicini ed inoltre arrivo con la cellula già calda, magari non a temperatura di permanenza ma abbastanza vicino, in questo modo non ho mai avuto problemi. a dire il vero sono andato al max a -6 lo lascio sempre acceso tanto per quello che consuma non ti accorgi neanche ma ti garantisco che all'interno ci stavo in maglietta come mia abitudine in casa
  • modificato 19:49
    4 litri di benzina su un mezzo pieno non rovinano nulla, i motori moderni digeriscono questo ed altro, il gasolio da autotrazione va malissimo per il riscaldamento, ma voi qui non lo volete capire, il gasolio da riscaldamento e abbastanza diverso dal gasolio per autotrazione, poi in questo caso specifico il problema non è il gelo, ma poi smettiamola con sta storia della paraffina sono decenni che questo problema non ce più.ora nuovamente mi attiro tutte le ire, ma va bene lo stesso.
  • modificato 19:49
    miiiii Camperlento! non vedo l'ora di conoscerti!!! *biggrin* quante ne sai....
  • modificato 19:49
    Camperlento ma mica posso mettere il gasolio da riscaldamento nel serbatoio, 1 ne ho io...
  • modificato 19:49
    Casadipi ha scritto:
    miiiii Camperlento! non vedo l'ora di conoscerti!!! quante ne sai....
    Ah ma guarda che questo è niente ... dal vivo è molto, molto, molto meglio :D
  • modificato 19:49
    Io tiro solo una conclusione , Webasto , Eberspacher e altre marche son fatti per riscaldare mezzi stradali ,auto , mezzi d'opera e quant'altro pensi che sia sperimentato con gasolio da riscaldamento o gasolio da autotrazione ?. Non c' é un iniettore come in un motore ma bensi una pompa che spruzza gasolio su una retina che cosi divide in minuscole goccioline il gasolio poi a spegnimento fa il ciclo di pulizia e di raffreddamento . Una cosa importante invece e da accenderlo (anche per soli 20 min) 1 volta al mese . D'estate e più difficile per il motivo della temperatura che di per se essendo alta non permette l'accensione (rimane in standby ) per via del termostato . Lo si fa in una giornata più fresca . Saluti Nicola
  • modificato 19:49
    Casadipi ha scritto:
    miiiii Camperlento! non vedo l'ora di conoscerti!!! quante ne sai....
    e solo che faccio il meccanico da 45 anni e mio suocero aggiustava i webasto dei bus e dei camion, poi ora lo fa mio cognato, ma anche io ci metto mano
  • modificato 19:49
    Cepe77 ha scritto:
    Camperlento ma mica posso mettere il gasolio da riscaldamento nel serbatoio, 1 ne ho io...
    e vero che ne hai solo 1 e questo non sarebbe propriamente regolare, fuorche sia previsto in origine dal costruttore del veicolo, non l'allestitore, ma nel tuo caso la Fiat, poi che nessuno dica niente e tutta un altra faccenda, ma sappi che srebbe vietato, ma qui si entra nuovamente in un campo minato, e io proprio non ne ho voglia di mettermi a litigare su cose che tutti credono regolare ma nella realtà non lo è, sappi che se alla revisone se ne accorgessero tu rsaresti respino, non regolare, ma si sa che a queste cose nessuno ci guarda.Visto che tu sei parecchio in giro, guarda i camion che hanno il webasto dietro alla cabina hanno un piccolo serbatoio normalmente di plastica bianca con sotto un tubicino, bene questo è per il webasto ed è l'unico regolare
  • modificato 19:49
    ha pienamente ragione camperlento.Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.riporto solo le sanzioni, per vostra info: 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato ........ è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. ma tanto fate tutti come vi pare... poi non dite che non lo sapevate eh!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:49
    Camperlento sicuramente fiat nonmonta unaltro serbatoio per problemi di peso poi dove lo trovi ingiro il gasolio da riscaldamento , dovrebbero adeguare i webasto cosi tutti no problem ciao
  • modificato 19:49
    qui come al solito tutti volete addomesticare le norme le leggi a vostro piacimento ed uso, alloro l'unico caso in cui e possibile pescare dal serbatoio del veicolo per alimentare apparecchiature diverse dal motore del veiocolo e quando tale dispositivo fa parte dell'equipaggiamento del motore, e questo cosa vorrebbe dire? semplicemente una cosa il webasto deve servire per scaldare il motore del veicolo e non per uso del riscaldamento dell'abitacolo, per cui se il tuo webasto è ad aria ai voglia a inventarti delle barzellette, con questo io non voglio essere contrario a nessuno semplicemente espongo le cose come mi dicevano e dicono ai corsi sull'applicazione e montaggio dei riscaldatori ausiliari, gli unici mezzi a cui e concesso pescare dal serbatoio del veicolo per alimentare il riscaldamento ausiliario sono gli autobus turistici, si turistici, quelli di linea o da noleggio no, poi pensatela come volete le norme ci sono le leggi pure, poi pensatela come volete ma questo e quanto.siamo alla solita guerra personalistica, per cui ognuno se gli fa comodo modella ed interpreta a piacimento e plasma e giustifica con il discorso del peso o che e montato all'origine, e qui altro errore, no non all'origine ma dall'allestitore del veicolo, che è una bella e sostanziale differenza.ora se mi dite che io sono un piantagrane fatelo pure tanto le cose così stanno e così saranno fino a nuove norme e leggi.
  • modificato 19:49
    Scusate ma da normativa , sempre se non mi sbaglio, per alimentare un apparato riscaldatore e' possibile installare un serbatoio ausiliario che non superi i 5 lt di capienza, o no?
  • modificato 19:49
    Ma spiegatemi quindi...... il mio è nato con eberspeacher non è stato messo successivamente, potrei avere problemi in fase di revisione???? in tal caso, ipotizzando che mi facciano realmente problemi, cosa dovrei fare? chiamare benimar e far mettere un risaldatore a gas od un serbatoio supplementare (5lt che ci faccio??) ovviamente a loro spese? possibile che facciano uscire, sempre più numerosi, camper con questa cosa illegale??? Non riesco proprio a capacitarmi di come facciano. senza contare che da quello che so questo tipo di rioscaldatore è impiegato anche su pulman, veicoli della crocerossa, barche di ogni tipo. Tutti sono costruiti al di fuori della legalità??
  • modificato 19:49
    si la maggior parte e fuori, ma non tutti i camper si tutti, gli altri quasi tutti hanno un serbatoio da 5 l come ha detto pirata barbagrigia, siamo alle solite e come la faccenda dei pesi, sempre li siamo, in realtà questo tipo di riscaldamento e montato come accessorio per cui non contemplato nell'omologazione ma qui siamo nuovamente nel pantano, i pulman hanno tutti il serbatoio dedicato, e viene controllato in fase di revisione, unici a non poterlo avere sono i bus turistici, ma qui siamo nuovamente in un altra faccenda.io per volontà mia tempo addietro ero andato a vedere il figurino di omologazione di un camper di nota marca, e mancano il frigorifero il riscaldamento il boiler il gabinetto la batteria supplementare il serbatoio delle acque chiare e grigie e buona parte dell'arredamento, in quanto non sono essenziali per l'omologazione, fate un po voi, in realtà per definire un veicolo a scopo abitativo la regolamentazione non li richiede per cui perchè metterceli per omologare il mezzo, no.
  • modificato marzo 2018
    camperlento ha scritto:
    4 litri di benzina su un mezzo pieno non rovinano nulla, i motori moderni digeriscono questo ed altro, il gasolio da autotrazione va malissimo per il riscaldamento, ma voi qui non lo volete capire, il gasolio da riscaldamento e abbastanza diverso dal gasolio per autotrazione, poi in questo caso specifico il problema non è il gelo, ma poi smettiamola con sta storia della paraffina sono decenni che questo problema non ce più. ora nuovamente mi attiro tutte le ire, ma va bene lo stesso.
    I mezzi nuovi sono tarati per il gasolio da autotrazione, che poi non è molto diverso da quello da riscaldamento, se ci metti la benzina il catalizzatore della marmitta, puf muore, se vuoi ti forniscono le schede tecniche visto che mio suocero e ora mia cognata, ma prima il nonno lo vendono all' ingrosso, ma molto ingrosso, da ormai 90 anni.La differenza la trovi molto sull' olio combustibile ora usato solo sulle navi e non più da riscaldamento, ma il gasolio ha degli standard mondiali.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:49
    Brianzagolf ha scritto:
    ... visto che mio suocero e ora mia cognata, ma prima il nonno lo vendono all' ingrosso, ma molto ingrosso, .....
    posso venire con le cisterne da 2000 e i fusti da 200 litri? dovrei far scorta per tutto l'anno....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:49
    e vero che si assomigliano molto, ma leggi la differenza dei centistokes e del cetano, ma poi a me che me ne frega tanto avete sempre ragione, per voi non ci sono differenze? allora continuate a tribolarepoi io non ho detto che non funziona, o solo detto che non sono la stessa identica precisa cosa, poi visto che qui siete tutti così precisini quando per caso uno cerca di stare sul preciso tutti a precisare che tanta precisone non fa comodo al camperista medio, ma allora perche siete tutti così precisini in tutto e per tutto?
  • modificato 19:49
    la precisione non è di q uesto mondo. la tigna si!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:49
    alien ha scritto:
    la precisione non è di q uesto mondo. la tigna si!
    *ROFL* Troppo forte.....Vado in montagna molto spesso e Brianza sa dove perchè ci siamo fatti un capo d'anno insieme, a quote importanti.Per essere sincero poco con il camper, avendo casa, ma le mie esperienze al freddo con i bussolotti me le sono fatte anche a temperature importanti. Mai avuto problemi con il gasolio specie negli ultimi anni che si trova facilmente l'artico che qualcuno simpaticamente ha ribattezzato alpino *biggrin*.Ovviamente faccio rifornimento anche con la macchina sempre in quota dove sono certo che metto dell'artico e non altro; la faccio girare un pò e fine.Di soggetti negli anni che si sono trovati in difficoltà con il gasolio sia sui mezzi ricreazionali che su veicoli normali, ne ho conosciuti tanti e soccorsi alcuni. Tutti, a fattor comune, non avevano utilizzato le solite precauzioni già dette (additivi o benzina nella giusta proporzione, da alcuni anni gasolio artico). Siamo difronte ai soliti che sperano sempre nella divina provvidenza, la quale però si è stufata di avere acchè fare con individui abbarbicati sulla perenne stupidità.Marco Torino.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file