Regolatore di tensione 12V (INDISPENSABILE!!!!)
Salve a tutti,fino a poco tempo fa, avevo il solito problema che la tensione servizi "fluttuava" pericolosamente quando il compressore del frigorifero si accende, facendo "sfarfallare" le luci (cosa che ora con i LED si nota molto di più) ma sopratutto, in campeggio, quando attacco alla 220V, la tensione sale facilmente sopra i 14-15v e mi si scioglieva letteralmente un orologio LCD e si sono danneggiate alcune fasce di led.Siccome sono un tecnico e mi diletto con l'elettronica, negli anni ho provato a realizzare diversi sistemi (per quelli di voi che ne capiscono, ho sempre giocato coi 7812 ma non con eccellente successo, dato che quando la tensione scende di poco, l'uscita è troppo bassa per essere utilizzabile). Dopo parecchia ricerca (non esistono già fatti e di queste potenze) sono riuscito a trovare un produttore a Hong Kong che mi ha mandato un campione di uno splendido regolatore di tensione elettronico di tipo step-up/step-down a microprocessore, che riesce a gestire ben 10 Ampere (una bella bestia!)Le specifiche del produttore dicono che l'input può essere in qualsiasi range tra 9 e 30 Volt, e l'uscita sarà SEMPRE 12V stabilizzata.In effetti l'ho testato a lungo, e funziona molto meglio di quanto immaginassi: da 4 o 5 volt fino a oltre 30 v, l'uscita è sempre 12 volt!!!!Oltretutto è molto compatto, si tratta di una scatolina alettata di circa cm 8x8x3.L'ho montato per ora sulla linea LUCI (dove la richiesta è molto inferiore a 10 Amperes anche con tutte le luci accese), ma sto meditando di metterne un altro sulla linea FRIGO. Siccome il produttore li vende in stock, volevo vedere se c'è qualcuno di voi interessato a fare l'acquisto con me, magari ne prendiamo una decina.A qualcuno di voi potrebbe servire?
Commenti
CHE GUEVARA