variazioni di tensione cc all'interno della cellula.

modificato 02:53 in Fai da Te
Buon giorno a tutti. Mi chiamo firminio, sono iscritto da alcuni giorni, camperista da 2 mesi.. e già ho bisogno di qualche supporto tecnico, da qualcuno che ha fatto esperienze di qualche tipo. Mi spiego, ho installato luci a led, sostituendo quelle alogene della cellula. Lampadine led da 2W g4 dc, nei faretti della cellula. Tutto OK. Facevano luce molto simile a quella delle lampadine alogene da 10W. Il problema è sorto quando una sera mi sono messo a far qualcosa, all'interno della cellula, con luci accese e cavo 220 inserito nella presa, ad alimentare la batteria. Ebbene in pochi minuti, una alla volta le lampadine led si sono spente... per sempre (hi). Da qui ne ho dedotto che quei 1, 2 volt di sovratensione del caricabatteria, durante la carica, sono stati la causa. Mi ero illuso che tutto fosse ok, senza dovermi "rompere" più di tanto, invece.. Chiedo se tra Voi c'è qualcuno che mi può illuminare sul daffarsi. Un grazie di cuore a Tutti.

Commenti

  • modificato 02:53
    Non è che sia saltato un fusibile?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 02:53
    No no nessun fusibile saltato. Durante la carica ci sono più di 12V che vanno alla batteria.. e credo che le lampadine a led si siano fulminate per questo. Non ho esperienza in led. Ho letto che sono lampadine delicate. Penso che lo siano, e molto. Magari sarà successo solo a me..., non per questo dispero di trovare qualcuno in grado di illuminarmi..
  • modificato 02:53
    ce le ho istallate da diversi anni e anche io a volte mi collego alla 220 per caricare le batterie ma mai successa una cosa simile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 02:53
    Debbo dire anche a me non è mai successo, molto strano
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 02:53
    un problema simile e ' successo anche a me , ma non con le lampadine ma con il monitor della retrocamera che quando lo accendevo con la 220 collegata ne ho bruciato uno , il problema e' che alcune apparecchiature non sopportano lo sbalzo di tensione che si ha al momento del funzionamento del caricabatterie che aumenta di anche 2 volt la tensione d' uscita dalla batteria . Quindi la soluzione piu' possibile sarebbe quella di comprare lampadine che abbiano un range di funzionamento che va' da 10 a 30 v , cioe' quelle automotive e non quelle da casa stabilizzate a 12v, oppure installare all' uscita della 12v uno stabilizzatore di tensione ( cosa meno fattibile).Cmq questo succede quando l' alimentazione dell' utenza viene presa direttamente dalle batterie senza passare per il pannello di controllo della cellula che fornisce una tensione gia' di per se' stabile.
  • modificato 02:53
    Non mi azzardo a fare discorsi su cose, delle quali non ho sufficiente conoscenza. Credo comunque che le luci, come del resto la pompa e le altre utenze, siano collegate alla centralina. Se con l'alimentazione a 220 si è bruciato il monitor della retrocamera, probabilmente anche quelle lampadine soffrivano dello stesso problema. Ora il problema è: quali lampadine mettere? I faretti hanno attacco g4 e montano lampade alogene da 10W, la lampada centrale, posta sopra il tavolo, ha attacco GU5.3 e monta una lampada alogena a faretto da 35W. Io avevo optato per led da 2W per le luci del fornello e altrte uguali con attacco g4, una da 7W con attacco GU5.3, o anche con attacco g4 sostituendo l'attacco originale, per quella principale. Quando funzionavano facevano più o meno la stessa luce di quelle alogene ed ero proprio contento.. ma c'è lo zampino della jella.. L'ideale sarebbe installare uno stabilizzatore 12V appena fuori dalla centralina, con potenza sufficiente per tutte le utenze.. ma dove lo trovo? Comunque ho tempo per pensare il daffarsi. Intanto spero che qualcuno mi illumini con qualche buona idea.
  • modificato 02:53
    non entro nel merito del problema dato che non ho abbastanza cognizione per dar consigli.Una cosa però ve la posso consigliare: evitate come la peste sti led di produzione cinese che costano 3 soldi al pancale. Rischiate danni.Quando ho acquistato il mio camper attuale ci ho trovato su, tra le altre cose, anche le lampade di posizione del tipo a led. Sembrava l'uovo di colombo. In realtà dopo poco tempo una di queste è andata in corto. La lampada in corto ha generato un black out: via le posizioni (tutte) via la lampada del faro sullo stesso lato della posizione in corto, via anche l'illuminazione del quadro strumenti, tutto buio.Nessun fusibile saltato.Portato in officina ci è voluto un po' a capire cosa accidenti fosse successo. Ed è accaduto per caso: non sapendo più che pesci prendere hanno provato a ricontrollare tutte le lampade ed hanno sostituito una ad una tutti i led esterni con lampade normali. Appena hanno cambito quella... il camper è guarito come per miracolo.quindi, diffidate delle cineserie a 3 soldi. spenderete di più per montare roba buona ma almeno non vi troverete in mezzo alle rogne. Io mi son fatto 300 km di notte in quelle condizioni.Se poi la volete far giusta: lasciate quel che ci sta montato senza dover fare i fighetti a tutti i costi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:53
    Infatti caro Alien , quelle cinesi causano una miriade di problemi , come anche il monitor che ho bruciato che era cinese . Sostituito con uno di qualita' e non ho avuto piu' problemi .
  • modificato 02:53
    caro il mio Pirata, il detto dice che chi più spende... meno spende!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:53
    concordo appieno.
  • modificato 02:53
    Ciao, anche io ho cambiato l'intera illuminazione del camper optando per i led; considerando che le alogene di prima erano tutte da 20 w x 12 v, il risparmio di corrente è notevole. Detto questo azzardo una motivazione legata alla pessima qualità delle lampadine. Una buona lampada led costicchia e da quel che so, l'unica cosa che temono è il calore eccessivo ma non gli sbalzi di tensione. Il mio camper quando è rimessato è sempre collegato alla rete e non ho mai avuto problemi. Altro non saprei dirti ma di sicuro troverai qualcuno che ne sa più di me.
  • modificato 02:53
    stesso problema luci a led quindi plafoniere di ultima generaziona da 100 euro a testa su di un camper che non vale insomma un ford transit ci 588 per intenderci idatato...dopo ottomessi di lasciarlo fermo ma ho un pannello da 100 watt montato credo nella centralina quindi non va direttamente nella batteria agm zenith da 100 ah poi ne ho un altro da 260watt collegato a tutte due le batterie agm o a gel zenith rosse da 100 ah a testa...tutto funzionava benissimo un pò la pompa faceva rumore ma potevo usare energia elettrica sempre quindi la 220 watt si rompe la presa on dva piu energia poi non mi marcava la centralina le spie del serbatoio delle acque sempre rosso...poi stessa sorte per le luci....sempre rosse...dalla centralina e adesso stop la centralina si è spenta fuori uso e anche il pannello da 100 watt collegato alla centralina della cellula ....mentre vado avanti grazie all'inverter ad una delle batterie zenith collegate al pannello 260watt...display segnala tutto ok ma una volta pure lui si è spento ma poi si è calmato quindi non capisco cosa posso fare....non mi funziona ne acqua corrente cioè la pompa e ho dovuto mettere in parallelo l'altra batteria altrimenti mi moriva...ora attendo che mi libero dagli impegni e vado dal meccanico...in più mi perde acqua il radiatore quando accendo il camper...e mi hanno consigliato di mettere acqua...se sapete cosa posso fare per sta centralina....scusami se mi sono messo così nel mezzo del tuo discorso sonoo nuovo appena iscritto...ho il camper da tempo ed è la prima volta che mi capita...ho dovuto comprare delle luci a led da 220 watt e collegarle all'inverter da 1000 watt..e tutto mi funziona dico tv computer carico il telefono e poi niente altro....cosa mi è successo? ho controllato tutto nessun fusibile rotto...boh? qualcosa piano piano ha messo fuori gioco la centralina del ford transit ci 588 .....
  • modificato 02:53
    majaraliuni ha scritto:
    stesso problema luci a led quindi plafoniere di ultima generaziona da 100 euro a testa su di un camper che non vale insomma un ford transit ci 588 per intenderci idatato...dopo ottomessi di lasciarlo fermo ma ho un pannello da 100 watt montato credo nella centralina quindi non va direttamente nella batteria agm zenith da 100 ah poi ne ho un altro da 260watt collegato a tutte due le batterie agm o a gel zenith rosse da 100 ah a testa...tutto funzionava benissimo un pò la pompa faceva rumore ma potevo usare energia elettrica sempre quindi la 220 watt si rompe la presa on dva piu energia poi non mi marcava la centralina le spie del serbatoio delle acque sempre rosso...poi stessa sorte per le luci....sempre rosse...dalla centralina e adesso stop la centralina si è spenta fuori uso e anche il pannello da 100 watt collegato alla centralina della cellula ....mentre vado avanti grazie all'inverter ad una delle batterie zenith collegate al pannello 260watt...display segnala tutto ok ma una volta pure lui si è spento ma poi si è calmato quindi non capisco cosa posso fare....non mi funziona ne acqua corrente cioè la pompa e ho dovuto mettere in parallelo l'altra batteria altrimenti mi moriva...ora attendo che mi libero dagli impegni e vado dal meccanico...in più mi perde acqua il radiatore quando accendo il camper...e mi hanno consigliato di mettere acqua...se sapete cosa posso fare per sta centralina....scusami se mi sono messo così nel mezzo del tuo discorso sonoo nuovo appena iscritto...ho il camper da tempo ed è la prima volta che mi capita...ho dovuto comprare delle luci a led da 220 watt e collegarle all'inverter da 1000 watt..e tutto mi funziona dico tv computer carico il telefono e poi niente altro....cosa mi è successo? ho controllato tutto nessun fusibile rotto...boh? qualcosa piano piano ha messo fuori gioco la centralina del ford transit ci 588 .....
    scusa ma all' uscita dei pannelli hai collegato un regolatore di carica? O ti sei collegato alla centralina direttamente? O peggio hai collegato direttamente alle batterie il pannello solare? Poiche' se hai fatto cosi' sei fortunato a non aver preso fuoco fino ad ora!

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