Scarico pneumatico per grigie (video)

modificato April 2018 in Fai da Te
Stanco di chinarmi sotto al camper ho risolto in questa maniera, buona visione

Commenti

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    chiedo scusa ma non ho capito dove devo andare per far venire il video sotto alla discussione
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    bravo.. l'avevo visto elettrico m a mai pneumatico....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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    Bello e anche fantascentifico , solo che a mio parere e' un bel po' complicato per un semplice scarico delle acque. Io ho risolto il problema interponendo un elettrovalvola normalmente chiusa a 12v tra il tubo di scarico ed il bocchettone di lato al camper, che aziono dalla cellula con un semplice interruttore , con 15 € ho risolto il problema del dovermi abbassare sotto al camper e ti dico di piu' , ho evitato di montare tutti gli ammennicoli da te proposti nel video con soli due pezzi e 5 mt di cavo . Poi per essere piu' perfezionista con altri 15€ ci ho montato anche una telecamera , cosi' vedo anche se centro il buco.*biggrin*
  • modificato 01:06
    a 35 anni non centri il buco? azz... dovresti preoccuparti...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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    scusa pirata ma cosa ci sarebbe di fantascientifico? queste valvole esistono già a comando pneumatico, per cui bravo ma niente di che.
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    alien ha scritto:
    a 35 anni non centri il buco? azz... dovresti preoccuparti...
    Sai a volte centrare un buco piccolo con un tubo grande e' veramente complicato.*ROFL* e c' e' bisogno di un piccoli aiutino visivo.
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    camperlento ha scritto:
    scusa pirata ma cosa ci sarebbe di fantascientifico? queste valvole esistono già a comando pneumatico, per cui bravo ma niente di che.
    Scusami Michele se ho sbagliato il termine , ma volevo intendere che un simile accrocchio che comprende pistoni pneumatici , compressore valvole e tubi vari , per non parlare poi della mole di tempo e lavoro da fare per far aprire una saracinesca o una valvola sembra alquanto inutile da montare su di un camper. Ho lavorato per piu' di dieci anni nel settore movimento terra ed impianti di irrigazione , quindi a mio parere con una bella elettrovalvola ed un piccolo interruttore si risparmia tempo, fatica complicazioni e soprattutto soldini. Il sistema proposto da Manuel minimo minimo costa un paio di centinaia di euro in materiale , piu' un paio di giorni di manodopera in fai da te ( che son lo sai fare da solo aumentano anche i costi) , io con €15 compro un elettrovalvola a 12v , nipples e teflon e con un paio di pinze a pappagallo avvito e svito , et voila' , scarico automatizzato a costo ridotto.
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    pirata barbagrigia ha scritto:
    Scusami Michele se ho sbagliato il termine , ma volevo intendere che un simile accrocchio che comprende pistoni pneumatici , compressore valvole e tubi vari , per non parlare poi della mole di tempo e lavoro da fare per far aprire una saracinesca o una valvola sembra alquanto inutile da montare su di un camper. Ho lavorato per piu' di dieci anni nel settore movimento terra ed impianti di irrigazione , quindi a mio parere con una bella elettrovalvola ed un piccolo interruttore si risparmia tempo, fatica complicazioni e soprattutto soldini. Il sistema proposto da Manuel minimo minimo costa un paio di centinaia di euro in materiale , piu' un paio di giorni di manodopera in fai da te ( che son lo sai fare da solo aumentano anche i costi) , io con €15 compro un elettrovalvola a 12v , nipples e teflon e con un paio di pinze a pappagallo avvito e svito , et voila' , scarico automatizzato a costo ridotto.
    Questo si che è interessante! Quindi hai tolto completamente la serranda e hai messo l'elettrovalvola normalmente chiusa?Ho capito giusto?
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    Yessa , in poche parole smonta la valvola a serranda o la saracinesca ci avviti al suo posto un elettrovalvola ( penso che nel tuo caso dovrebbe essere 3/4 di pollice) normalmente chiusa a 12v e ti porti i fili negativo e positivo in cabina dove ti prendi la 12v e ci piazzi un interruttore . Se mi fai una foto dello scarico delle grigie ti dico cosa ti serve.
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    La prima volta che vado al camper faccio un reportage fotografico !!!*clapping*
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    pirata barbagrigia ha scritto:
    Yessa , in poche parole smonta la valvola a serranda o la saracinesca ci avviti al suo posto un elettrovalvola ( penso che nel tuo caso dovrebbe essere 3/4 di pollice) normalmente chiusa a 12v e ti porti i fili negativo e positivo in cabina dove ti prendi la 12v e ci piazzi un interruttore . Se mi fai una foto dello scarico delle grigie ti dico cosa ti serve.
    ho sempre pensato di farlo anch'io.... ma poi mi sono bloccato sul fatto che se per caso si guasta l'elettrovalvola non posso scaricare... ci vorrebbe un bypass ma è più lungo da creare.puoi farci una foto della tua ev montata?grazie
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    il mio vicino ha messo un T con un tappo e da l'altra a messo l'elettrovalvola se non funziona apre il tappo,sono questi T da videospezione con il tappo a vite
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    puma78 ha scritto:
    il mio vicino ha messo un T con un tappo e da l'altra a messo l'elettrovalvola se non funziona apre il tappo,sono questi T da videospezione con il tappo a vite
    giusto, pratico e facile
  • modificato 01:06
    Guardate che le elettrovalvole usate in giardinaggio per gli impianti di irrigazione funzionano anche senza corrente, basta girare il solenoide in testa in senso antiorario e la valvola si apre lo stesso.
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    Per capirci ... questo potrebbe essere il carrello della spesa?
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    Doncamillo ha scritto:
    Per capirci ... questo potrebbe essere il carrello della spesa?
    hai il carrello vuoto!!! *lol*
  • modificato 01:06
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Guardate che le elettrovalvole usate in giardinaggio per gli impianti di irrigazione funzionano anche senza corrente, basta girare il solenoide in testa in senso antiorario e la valvola si apre lo stesso.
    non lo sapevo. io per lavoro utilizzo delle elettrovalvole per l'acqua ma la valvola solenoide non si puo toccare, è interna. Anche se tolgo la bobina non posso "azionarla" a mano.
  • modificato 01:06
    MMMh ... non si vede il carrello perchè è in forma privata ... va beh ... ma sicuri che vada bene 3/4 di pollice? il tubo che scarica dal mio VR è molto più grosso (diametro) di 2 cm ....
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    secondo me è almeno 2 pollici
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    anche se si riduce a 1 pollice va bene lo stesso, magari ci impieghi 2 minuti in più a scaricare
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    perchè invece le elettrovalvole da 2 pollici non ci sono?
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    Ci saranno sicuramente, io non le ho mai viste perché noi usiamo il mezzo pollice il tre quarti è il pollice.
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    Allora mi sono fatto un giro in rete , e lo scarico del tandy e' piu' o meno 2 pollici, e le elettrovalvole da 2 pollici ci sono, solo che costano un po' in piu' , diciamo intorno ai 20/25€ . C'e' solo una modifica da fare , cambiare la flangia dello scarico , che costa intorno ai 5/7€ . Questo se e' come ho visto in rete , poi dipende tutto dallo scarico del tuo VR come e' e quanto e' grande il foro dello scarico. Cmq Silvio, quando vai al rimessaggio contattami tramite whatsapp che facciamo prima.
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    Contaci :DSolo un dubbio ... se ho capito come funzionano queste elettrovalvole: normalmente sono chiuse ... se volessi lasciarla sempre aperta con sotto un secchio (situazione invernale tipica) devo tenerla sempre alimentata? Non si fotte? non mi tira giu la batteria?
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    Doncamillo ha scritto:
    Contaci Solo un dubbio ... se ho capito come funzionano queste elettrovalvole: normalmente sono chiuse ... se volessi lasciarla sempre aperta con sotto un secchio (situazione invernale tipica) devo tenerla sempre alimentata? Non si fotte? non mi tira giu la batteria?
    le elettrovalvole hanno un contatto che si apre con un solenoide posto sopra . Quando vuoi aprire la valvola basta svitare di un mezzo giro il solenoide e la valvola rimane aperta.
  • modificato 01:06
    Certamente non è un lavoro veloce ed economico come un elettrovalvola, vi riporto pero una mia esparienza passata , ne avevo montata una elettrica e furono piu le noie che i benefici e decisi di costruirmi qualcosa di affidabile che anche in caso di qualche malfunzionamento si potesse usare anche manuale e cosi ho fatto, se non usi il compressore si puo usare normalmente a mano, in oltre a breve montero le sospensioni ad aria ed ecco che il compressonino mi sarà indispensabile.ciao

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