body computer Fiat Ducato e pannelli fotovoltaici

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Mi presento: sono un neo pensionato al mio terzo camper, ma ogni tanto vado ancora in giro in bici con la mia tendina, non disdegnando le "origini". Vi seguo da tempo e apprezzo gli interventi e l'autorevolezza di molti interventi. Mi permetto di sottoporre ai più esperti di me la seguente osservazione pervenutami dal Concessionario che mi ha venduto il mezzo (Fiat Ducato 2.3, 150 cv, immatricolato nuovo nel marzo 2017) e che mi ha fatto venire qualche dubbio. In breve: vorrei installare sul veicolo un pannello fotovoltaico policristallino (da 280W nominali), con centralina Western WRM 15 DualB (doppia batteria, servizi + motore).Il Concessionario sconsiglia il collegamento della batteria motore in quanto a suo dire (sic) "il fotovoltaico dà problemi al body computer Fiat" e pertanto da qualche tempo non si usa più fare il doppio collegamento ad entrambi gli accumulatori, ma si alimenta solo la batteria dei servizi. E conclude affermando che è meglio evitare finché il camper è in garanzia.Non so se il rivenditore si riferisse a problemi provocati da centraline/regolatori di tensione "entry level" o comunque non di marca ...Quindi, prima di rivolgermi ad altri installatori, o addirittura decidere di far da solo, mi farebbe piacere sapere se nel Forum vi siano esperienze di tal genere; graditissima ogni informazione al riguardo. Grazie! cordialità e auguri

Commenti

  • modificato 03:37
    prima di tutto benvenuto, poi in ormai 20 anni di esperienze in camper per diletto e per lavoro mai sentita una cosa del genere, anche perchè al massimo tu carichi la batteria motore niente di più.E la batteria ha una garanzia diversa dal mezzo.Fallo senza problemi, nessuno potra mai contestarti niente.Ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:37
    Molte grazie Brianzagolf,alla peggio, in caso di eventuali malfunzionamenti del body computer Fiat Ducato (auspicabilmente NON irreparabili, almeno mi auguro!), potrei fin da subito predisporre non solo il consueto (e adeguato) fusibile sul positivo di ogni cavo batteria (servizi + motore), ma anche un separatore che mi isoli completamente la batteria motore. In effetti l'obiezione del Concessionario non mi è sembrata ben precisa e circostanziata, ma piuttosto sbrigativa ed un pò cautelativa (per sè stesso).Non mi permetto e non voglio mettere in dubbio - a priori e da semplice hobbista - le impostazioni e le conoscenze tecniche di chicchessia, ma così come la matematica e la fisica, anche l'elettrologia e l'elettronica rispondono a determinate leggi per le quali o è sì o è no, o è vero o è falso, o è 0 oppure è 1. In pochissimi casi si possono e/o si devono considerare anche le infinite sfumature intermedie dal bianco al nero, ma non mi pare questo il caso, vero?Ancora giorni fa sull'argomento ho pure interpellato l'Assistenza Fiat, ma prevedo che passeranno alcuni giorni prima di ricevere risposta, con il rischio di vedermi rimandare alla Rete di Vendita Fiat o al Concessionario rivenditore del camper. Grazie se ci fosse anche il contributo (assai gradito) da parte di qualche altro utente del forum con esperienza dell'ultimo Ducato (2017). cordialità
  • modificato 03:37
    ciao e ben arrivato , secondo me il rivenditore ti ha detto cosi per non avere rogne con la garanzia,non gli piace modificarli quando sono in garanzia
  • modificato 03:37
    Ciao, io l'ho fatto su due Ducato x250 senza nessun tipo di problema.buoni km !
  • modificato 03:37
    in fondo è solo un caricabatteria, al massimo puoi avere problemi di garanzia sulla cellula se il passacavo lo ha installato tu.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file