body computer Fiat Ducato e pannelli fotovoltaici
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Mi presento: sono un neo pensionato al mio terzo camper, ma ogni tanto vado ancora in giro in bici con la mia tendina, non disdegnando le "origini". Vi seguo da tempo e apprezzo gli interventi e l'autorevolezza di molti interventi. Mi permetto di sottoporre ai più esperti di me la seguente osservazione pervenutami dal Concessionario che mi ha venduto il mezzo (Fiat Ducato 2.3, 150 cv, immatricolato nuovo nel marzo 2017) e che mi ha fatto venire qualche dubbio. In breve: vorrei installare sul veicolo un pannello fotovoltaico policristallino (da 280W nominali), con centralina Western WRM 15 DualB (doppia batteria, servizi + motore).Il Concessionario sconsiglia il collegamento della batteria motore in quanto a suo dire (sic) "il fotovoltaico dà problemi al body computer Fiat" e pertanto da qualche tempo non si usa più fare il doppio collegamento ad entrambi gli accumulatori, ma si alimenta solo la batteria dei servizi. E conclude affermando che è meglio evitare finché il camper è in garanzia.Non so se il rivenditore si riferisse a problemi provocati da centraline/regolatori di tensione "entry level" o comunque non di marca ...Quindi, prima di rivolgermi ad altri installatori, o addirittura decidere di far da solo, mi farebbe piacere sapere se nel Forum vi siano esperienze di tal genere; graditissima ogni informazione al riguardo. Grazie! cordialità e auguri
Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA