Salone del camper di Parma, prime considerazioni
Ciao a tutti! Appena rientrato dalla prima partecipazione al salone ho pensato di buttare giù due righe, anche per aprire una discussione con tutti coloro che parteciperanno nel corso della settimana.Chiaramente la scelta di andare sabato 8, giorno dell'inaugurazione, non è dipesa da me ma da circostanze lavorative quindi ero già prevenuto sulla quantità di persone che avrei trovato in fiera.Nonostante questo la giornata è stata davvero piacevole, la fiera è talmente grande che le persone si disperdono e non si è mai dovuto aspettare per salire a ispezionare i mezzi, eccezion fatta per i Concorde e i Niesmann per cui c'era una piccola fila di curiosi.Motivo di questa giornata, oltre alla curiosità di scoprire le novità del mercato, anche la prospettiva di visionare dei mezzi che fra 5 anni, momento in cui probabilmente dovrò sostituire il mio, potranno essere appetibili sul mercato dell'usato "non troppo usato"; devo dire che la possibilità di ispezionare decine e decine di mezzi nell'arco di una giornata è utilissima ad allargare i propri orizzonti o a ricredersi su alcune idee (ad esempio, dopo la giornata di ieri non sono più convinto di poter passare dall'attuale mansardato a un van, perchè ormai sono abituato ad avere certi spazi che i van attuali non hanno, pur essendo studiati davvero bene).Inoltre, mentre mi trovavo allo stand Laika sono stato intervistato per tg2 motori (in onda sabato 15 o 22 settembre) e ho avuto modo di ribadire a tutta Italia che il camper non è un modo per risparmiare sulle vacanze!Detto questo, una piccolissima panoramica sui mezzi che mi sono rimasti in qualche modo impressi nella mente:- Carthago c-tourer T 145 DB H un semintegrale su telaio fiat al-ko che in meno di 7 metri offre due matrimoniali (trasversale + basculante che scendendo rende comunque accessibile la porta di ingresso) servizi di buone dimensioni e un enorme garage con portata 350kg, il tutto a partire da 76000€ circa.- Rapido 850F, Motorhome di 6,60mt omologato 5/5 con una disposizione davvero inusuale che prevede, oltre al basculante anteriore, una cabina posteriore completamente divisa con letto alla francese affiancato da lavandino a vista e dal vano Wc/doccia integrata, disposizione che inizialmente potrebbe incuriosire, ma che offre privacy 0 se si dovessero avere ospiti, visto che il lavandino è letteralmente accanto al letto! Strano ma vero. 70000€ il modello esposto.- Challenger C394GA, mansardato di 7,16mt con rapporto qualità prezzo direi ottimo, 55000€ in fiera per avere 2 letti sempre pronti, 150cv, una doccia di dimensioni importanti, garanzia di 7 anni sulle infiltrazioni e 6 posti omologati anche in viaggio.- Laika kreos 3008, so che non c'è bisogno di descrivere il marchio ne il veicolo, dico solo che la disposizione di questo profilato mi ha colpito perchè mette a dormire comodamente 5 persone in 7mt, con un letto posteriore alla francese (a differenza del Rapido la disposizione del bagno è "normale" e il box doccia è davvero imponente), il basculante che non copre la porta d'ingresso e un singolo 180x85 in dinette. Esposto a 84000€ con tantissimi accessori (anche troppi, il cambio automatico su un mezzo che ha sempre carichi diversi mi genera non pochi dubbi riguardo allo sforzo).- Carado A464, 725cm con un letto in mansarda largo quanto quello di casa (160cm) e una qualità interna davvero inaspettata per il prezzo esposto (non ricordo benissimo ma intorno ai 50000€), la conferma che gli entry level tedeschi hanno ormai superato qualitativamente i pari livello nostrani.- Laika Kosmo 212, la grande novità del mercato; una fascia di prezzo da comuni mortali anche per Laika meritava un'ispezione accurata in questa versione con letto centrale, anche se il nautico porta via davvero troppo spazio e non lo reputo adatto ad una giovane coppia. A primo impatto non ho percepito minor qualità, ma da neofita non posso esprimere giudizi a riguardo, sicuramente ho notato il basculante che copre la porta di ingresso (in 7mt con camera privata credo sia normale), e l'estetica piacevole; il tutto a 57278€ con pacchetto Kosmo confort incluso in fiera.- PLA Happy 430, piccolo mansardato con letti a castello trasversali che in 596cm racchiude un mondo, potendo ospitare 6 persone sia in viaggio che a dormire, e potendo contare su un box doccia parzialmente integrato di ottime dimensioni. Con i numerosi accessori offerti in fiera si porta a casa pronto per viaggiare a 42000€, dubbi per la meccanica Citroen, che non conosco, ma che si può ovviare aggiungendo 1500€ per averlo su Ducato.- Knaus Live traveller 600 DKG, mansardato con disposizione simile al PLA che mi ha colpito per la qualità degli interni, che sembrano poter durare un'eternità (ed è stato l'unico Marchio della giornata ad avermi dato questa sensazione), 55000€ di base, spazi per lo stivaggio infiniti e 6 posti omologati; unico neo, la doccia con sistema rotante della base lavandino/specchio, che non ho apprezzato, visto che a mio avviso c'era lo spazio per ricavare un box doccia separato. Ultimissima considerazione poi prometto che ho finito, c'è qualcuno in questo forum che possiede un semintegrale sotto i 6 metri? Tutti quelli visionati al salone (e ne ho visti tanti) sembravano fatti con lo stampino, con quel basculante singolo anteriore che secondo me serve solo a portare via peso e spazio, e con la vivibilità interna simile a quella della mia 500S; per carità, bellini eh, snelli, comodi per parcheggiare e che sicuramente consumano meno della suddetta 500S, ma se pesate più di 80kg lasciate perdere! Un saluto a tutti e buona fiera, Tommi
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)