Pompa gasolio camper meccanica fiat

modificato 06:34 in Camper Bar
Ciao a tutti Posseggo un camper Adria del 2009 meccanica fiat multijet 2300 130 cv 70000 km. Si guasta la pompa del gasolio. La domanda che vi pongo é la seguente: mi consigliate di fare montare una pompa nuova o rigenerata?Vi ringrazio in anticipo Ciao a tutti

Commenti

  • modificato 06:34
    Se la pompa rigenerata costa molto meno di quella nuova ed ha la stessa garanzia, direi che si potrebbe optare per la rigenerata.Sul camper precedente ho dovuto sostituire la turbina. Visto che la rigenerata costava meno della metà di quella nuova è con uguale garanzia, ho scelto la prima è non ho riscontrato problemi di sorta.
  • modificato 06:34
    Stessa cosa per me, sulla mia macchina non meno di 7 giorni fa, rigenerata e va che è una bellezza.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:34
    Ciao a tutti Grazie delle risposteVorrei chiedere anche visto la mia ignoranza in materiaChe differenza ci sarebbe tra pompa nuova e rigenerata?Vi ringrazio Ciao a tutti
  • modificato 06:34
    Visto il mezzo recente opterei per la pompa nuova direttamente. La pompa nuova offre due anni di garanzia a differenza della rigenerata che ne ha solo uno.informati dal tuo ricambista.
  • modificato 06:34
    Sui pezzi di ricambio, anche se nuovi, la garanzia è solamente di un anno. Addirittura, se il ricambio viene sostituito in garanzia, questa scade con la scadenza di quella del mezzo.Informati bene prima di spendere i tuoi soldi.
  • modificato 06:34
    Vi ringrazioCiao a tutti
  • modificato 06:34
    Quello che a me interessa se potete aiutarmi a capireSe le 2 pompe rigenerata-nuova dal punto di vista funzionale sono differenti in termini di qualità efficenza durataVi ringrazio
  • modificato settembre 2018
    Mia figlia ha fatto sostituire a giugno la pompa del gasolio montata sul suo camper ancora in garanzia.Paradossalmente, nell'automobile si riscontrano più difetti congeniti sulsnuovo che non sul rigenerato.Ovviamente la rigenerazione deve essere fatta a regola d'arte e costare almeno la metà del nuovo.Se chi ti ha proposto la pompa rigenerata gode della tua fiducia, ti direi di non esitare.
  • modificato 06:34
    Ciao a tutti Vi ringrazio per le risposteOra e chiedo scusa per l insistenzaVi chiedoSe il prezzo e la garanzia fossero uguali (la garanzia si il prezzo no) Quale delle 2 scegliereste?Vi chiedo questo per capire se possibileSe c é differenza rigurdo la qualità Grazie ancora
  • modificato 06:34
    Visto che faccio il meccanico, e da tempo, il problema non è la garanzia ma un insieme di cose tra cui il corretto montaggio e la pulizia del montaggio, queste pompe ad alta pressione sono casi rari che si rompano e se si rompono e quasi sempre colpa del gasolio e della mania di cambiare il filtro gasolio quando si fa il tagliando, io ho dei mezzi con oltre 300 mila km e mai cambiato il filtro, ora non sto qui a spiegare il perchè anche perchè sarebbe troppo tecnica e lunga, ora dimmi dove fai gasolio, non dirmi al distributore perchè è ovvio, e quando fermi il mezzo lo lasci con serbatoio pieno o vuoto, e qui si trovano tante risposte, poi per caso sei uno di quei maniaci che vanno sempre in riserva fino all'ultima goccia?per la pompa io andrei su una revisonata in quanto presnta le stesse identiche caratteristiche di quelle nuova, la garanzia è l'ultimo dei problemi, poi come giustamente ti ha detto roussillon la garanzia sul pezzo e di 1 anno oppure in taluni casi anche meno perchè viene limitata da delle clausole, e qui alla fine ti perdi
  • modificato 06:34
    Ciao CavourTi ringrazioIl mio meccanico attribuisce il guasto alla scarsa qualità del gasolioMi sono sempre rifornito ai distributori piu convenienti credo siano le pompe bianche. Non sapendo andavo tranquillo.Riguardo la riserva vado rarissimo I tempi di fermo sono pochi e corti15gg al maxGrazie per la risposta 'tecnica'Cioè che la revisionata presenta le stesse caratteristiche della nuovaEra questo il mio punto di domandaFarò montare la revisionataGrazie tante davveroCiao
  • modificato 06:34
    Ciao a tutti e grazie
  • modificato settembre 2018
    Quale gasolio usi, quello normale o quello blu? Secondo alcuni meccanici quello blu è più secco dell'altro e quindi lubrifica di meno. Io non ho cognizione di causa, per cui non so dirti, tuttavia ho sempre usato il normale e non ho mai avuto problemi.Camperlento saprà essere più preciso di me sull'argomento.
  • modificato 06:34
    E' molto interssante quello che ha detto camperlento sul fatto del filtro gasolio ad ogni tagliando, io lo faccio sempre, quindi faccio un errore?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:34
    Facevo gasolio nei distrubutori Diciamo cosi non di marcaNon saprei come altro dire o come chiamarli Adesso solamente nei distributori normali non so come chiamarli esso eni...Sempre gasolio normaleNon il bluAnche il mio meccanico lo sconsigliaDice che é più secco
  • modificato 06:34
    ora cercerò di dare una risposta un tantino semplificata, per cui non cominciate subito con le contestazioni di presa di posizione, il gasolio delle cosidette pompe bianche hanno quasi, dico quasi, sempre una percentuale di biodiesel più alta per cui con densità maggiore, sempre al limite di legge e sempre per mantenere la densità alle caratteristiche consentite, ma se usate del gasolio ai limiti consentiti dalla legge l'impianto di iniezione dura ben poco, e qui entrano in gioco le politiche di prezzo fattibili, il biodiesel va benissimo, se fate il pieno e partite e lo consumate se invece fate il pieno e ne consumate una parte e il restante rimane li 15/30 giorni il biodiesel è più propenso a formare alghe ed ossidare le parti metalliche, anzi con assoluta certezza se non fa le alghe l'ossidio è certo, il biodiesel poi essendo più denso specie a freddo fa si che quando mettrete in moto dopo 15 giorni le parti metalliche lavorano per un pò con scarsa lubrificazione sempre a causa del minore potere lubrificante e dellla collosità del biodiesel, guardate che bastano percentuali davvero basse per cambiare sostanzialmente le caretteristiche meccaniche di lubrificazione del gasolio, basta un 2/3 % di più e il gasolio specie a freddo diventa un ossidante e non più un lubrificante, certo che se fate il pieno ogni giorno e lo consumate tutti i giorni questi discorsi non valgono, ma se lasciate il veicolo fermo anche solo un paio di giorni la cosa cambia, e non di poco, poi altra cosa deleteria per le pompe ad alta pressione e specie se usate questi gasoli, e mettere in moto e lasciare il motore al minimo a riscaldare, questo e davvero dannoso, e qui servirebbe una spiegazione ultratecnica, comunque i motori di ultima generazione mal sopportano di lavorare al minimo anzi li danneggiano proprio specie le pompe ad alta pressione, e poi tutto il sitema motore, quelli moderni tipo euro 5 o 6, hanno bisogno di girare allegri e di essere stiracchiati, se ora non prendetevela, ma se avete l'abitudine della guida da pensionato non dovte certo aspettarvi che il vostro motore vada alla perfezione, anzi lo state danneggiando, se avete la sesta non usatela per il vano tentativo di risparmiare carburante perchè se fate lavorare il motore sottocoppia, e capiata più di cosa ve ne accorgiate, tanto provvede l'elettronica, ma il motore sta faticando come un mulo e ben difficilmente risparmierete anzi se mettte la quinta forse otterete migliori risultati.
  • modificato 06:34
    Ciao CavourDavvero interessante Grazie Ciao
  • modificato 06:34
    Un evviva per Camperlento
  • modificato 06:34
    Roussillon ha scritto:
    Un evviva per Camperlento
    ... quando è in buona è uno spettacolo... il problema è quando gli piglia storta......poi chi lo conosce sa benissimo che è un caciarone,.... ma chi lo legge solamente... azz...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2018
    alien ha scritto:
    ... quando è in buona è uno spettacolo... il problema è quando gli piglia storta...... poi chi lo conosce sa benissimo che è un caciarone,.... ma chi lo legge solamente... azz...
    Però è un vero amico e forse sono proprio queste sue contraddizioni a renderlo umano, esattamente come deve essere una personaMichele sei grande
  • modificato 06:34
    Bene bravo Michele, ma io, sarà che sono un povero campagnolo e non capisco molto, faccio bene o faccio male a cambiare il filtro in tutti i tagliandi?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:34
    qui uno è campagnolo e l'altro dice io sono contadino ma non sono un cretino, ebbene io sono un contadino prestato alla meccanica, per cui per accontentare tutti rispolvero un vecchio detto "contadino scarpe grosse cervello fino", bene ora ti rispondo sul filtro, per prima cosa se metti gasolio pulito il filtro non si sporca, non è come l'olio motore in cui il filtro ha il compito di trattenere i residui carboniosi che passano nella coppa dalla combustione, per cui se il gasolio è pulito e se non fai strani travasi il tuo filtro gasolio rimane li in attesa di proteggere il tuo impianto ma in realtà non a da trattenere un bel nulla, e poi il momento del cambio filtro è il momento più pericoloso in cui ci vuole un attenzione maniacale perchè esiste il pericolo di introdurre impurità nel circuito, e posso garantirvi che esitono studi approfonditi sul fatto che i peggiori danni ai sistemi pompanti del carburante sono dovuto alle impurità introdotte durante il cambio filtro, infatti quanti sono coloro che si lamentano che dopo aver fatto il tagliando e cambiato il filtro gasolio il mezzo non va più come prima, per cui per me e anche detto da un esperto pompista qui meno si tocca è meglio vai.io consiglio di portarsi un filtro gasolio al seguito, e di imparare a cambiarlo e fare lo spurgo, nel caso malaugurato che mettiamo gasolio impuro che ci intasa il filtro oppure in inverno se si va in montagna e magari il gasolio si gelatinifica e si rende necessario cambiarlo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file