Omologazione Camper Truck

modificato 20:15 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, volevo un'informazione da chi per caso ne fosse in possesso. Vorrei realizzare un camion truck del tipo overland costruendo una cellula abitativa sopra uno chassis 6x4. So già che l'omologazione è una cosa complicata, qualcuno sa com'è la procedura? Grazie

Commenti

  • modificato 20:15
    no, non conosco la procedura esatta. ti consiglio due step: il primo presso una Motorizzazione il secondo presso una buona agenzia di pratiche auto, magari affiliata ACI così hanno dietro un minimo di supporto amministrativo...però dai anche uno sguardo a questa pagina: Vivere in campermagari contattando loro puoi avere delle belle dritte per filar via più velocemente
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    quelli tipo overland non hanno bisogno di nessun tipo di omologazione come cellula in quanto non sono abitabili durante la marcia, sono dei normalissimi camion o con cassone furgonato oppure come quelli di overland sono dei portacontainers e il cassone allestito sopra non è altro che un containers allestito come ti pare e piace senza chiedere permesso a nessuno, devi solo rispettare le misure di ingombro del containers, oppure compri una cella frigo coibentata dismessa a fine omologazione come cella frigo e la monti come cassone fisso, e qui hai poche cose da fare ed è assolutamente semplice e poi dentro ci fai e ci metti cosa e come vuoi, stai però attento se monti dei serbatoi sotto al veicolo, perchè se ti attacchi al telaio devi fare l'omologazione se invece li appendi alla cellula no, ma tanto li puoi anche montare dopo su mezzi simili non ci sono tante storiesu che mezzo vuoi fare questo allestimento?
  • modificato 20:15
    Per il mezzo ci sto meditando, sto pensando un 6x4 da cava tipo iveco trakker. L'idea è quella di partire e fare il giro del mondo abbandonando per qualche anno l'italia. Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?
  • modificato 20:15
    Randagio ha scritto:
    Per il mezzo ci sto meditando, sto pensando un 6x4 da cava tipo iveco trakker. L'idea è quella di partire e fare il giro del mondo abbandonando per qualche anno l'italia. Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?
    e che vuoi che ne pensi caro amico, ti invidio da morire.Suggerimento? allunga il più possibile il periodo.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 20:15
    ciao forse quello che devi fare lo sai già, è che muori dalla voglia di dirlo a qualcuno... se cosi non fosse quello che ti hanno già detto è giusto la cosa più semplice è che il mezzo trasporta un carico, e se il tuo carico è un container attrezzato non è affar di nessuno.. L'unica cosa che potrebbero dirti è se nella cellule trasporti del gas!!! io mi ero studiato tutto alla perfezione per fare un rimorchio de trainare con 4x4 alla fine ho il 4x4 e un camper...buon viaggio!!
  • modificato 20:15
    fradaki ha scritto:
    ciao forse quello che devi fare lo sai già, è che muori dalla voglia di dirlo a qualcuno... se cosi non fosse quello che ti hanno già detto è giusto la cosa più semplice è che il mezzo trasporta un carico, e se il tuo carico è un container attrezzato non è affar di nessuno.. L'unica cosa che potrebbero dirti è se nella cellule trasporti del gas!!! io mi ero studiato tutto alla perfezione per fare un rimorchio de trainare con 4x4 alla fine ho il 4x4 e un camper...buon viaggio!!
    entro certi limiti anche il gas lo puoi trasportare senza dovere aderire alla normativa ADR, per cui nessun problema, il problema ora pensandoci nasce dal fatto che un mezzo simile supera certamente le 6 tonnelalte per cui fuori dalla normativa di esenzione della normativa dellla liceza di trasporto e dell'immatricolabilità ad un privato, qui secondo me è l'unico ostacolo, ma per ovviare a questo se hai una partita IVA la cosa si supera in quanto lo immatricoli Conto Proprio
  • modificato 20:15
    La partiva IVA ce l'ho, naturalmente non vedo l'ora di chiuderla. Adesso mi sto organizzando nel trovare un magazzino in cui parcheggiare il camion e fare le dovute trasformazioni. Per quanto riguarda il gas non ci penso ad installarlo, preferisco i pannelli solari.
  • modificato 20:15
    ora spero di non sbegliare ma è una cosa che ho seguito anni fa, ovvero tutto quello che lo ( stato ) ti permette di fare lo puoi fare, se un libero cittadino sprovvisto di partita iva va a comprare un 150 qli e glielo vendono glielo intestano vuol dire che dal venditore al notaio o pra o motorizzazione le leggi le conoscono direi che non è il fatto di poter circolare liberamente, ma più che altro la cosa più difficile è che se non lo immatricoli camper hai il cronotachigrafo con tutte le sue pecche, e non puoi fissare con bulloni o quantaltro il "carico" al telaio (era lo stesso per il rimorchio) quindi inpernato come i containers o legato, incatenato,ecc:il fatto è che se ti presenti all'estero con un containers attrezzato che non è saldato al rimorchio hanno paura che tu lo scarichi e inizi una vita da clandestino, assurdo!!!!pannelli solari cucineresti con delle piastre elettriche?? hai pensato al gasolio?
  • modificato 20:15
    Fradaki, non mi esprimo sulla questione omologazione perchè ci sono diverse scuole di pensiero, anche se la normativa è unica.per quanto al tuo dubbio: su un mezzo del genere le piastre ad induzione con un buon parco batterie potrebbe far la differenza... il sole è ancora gratuito
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    alien ha scritto:
    Fradaki, non mi esprimo sulla questione omologazione perchè ci sono diverse scuole di pensiero, anche se la normativa è unica.per quanto al tuo dubbio: su un mezzo del genere le piastre ad induzione con un buon parco batterie potrebbe far la differenza... il sole è ancora gratuito
    questione omologazione riporto solo quanto sono vetuto a conoscienza per una trasformazine ad un rimorchio e ci eravamo accorti ce su autocarri era lo stesso, poi la legge è una ma c'è un sacco di gente che la interpreta a modo suo..per quanto riguarda i fuochi ho pensato al viaggio che vuol fare il nostro amico quindi ho immaginato giornate disperso nel nulla porebbe capitare qualche gg di pioggia o magari di neve, quindi mi sono immedesimato e ha detto si ma un piano b ci vuole per forza prima pensavo a un gruppo elettrogeno, ma immagino il ns amico lo habbia già previsto.. no l'ho solo detto perche ho degli amici che lo hanno e vanno davvero bene e sono molto affidabili, addirittura quello a benzina ha un suo serbatoio quello a gasolio non penso
  • modificato 20:15
    Ragazzi sono giunto ad una conclusione ottenuta da un esperto del settore. Non c'è alcuna possibilità di omologare un prodotto da camion a camper con il fai da te. La legge italiana come al solito non lo permette per colpa di tutte le pastoie burocratiche. Per ottenere un'omologazione si procede come segue: si acquista un camion all'estero, preferibilmente in Germania dove non fanno alcun problema per le omologazioni, prima di fare l'immatricolazione in Italia si fanno le opportune modifiche, dopodichè si omologa il tutto in Germania. Ad operazione conclusa si rientra in Italia con il mezzo opportunamente omologato e si fa il cambio. Semplice no!!!! Non vi spaventate che ci sono delle agenzie italiane che fanno queste pratiche, costerà qualcosa ma alla fine si ottiene un bel overland truck omologato.
  • modificato 20:15
    Randagio ha scritto:
    Ragazzi sono giunto ad una conclusione ottenuta da un esperto del settore. Non c'è alcuna possibilità di omologare un prodotto da camion a camper con il fai da te. La legge italiana come al solito non lo permette per colpa di tutte le pastoie burocratiche. Per ottenere un'omologazione si procede come segue: si acquista un camion all'estero, preferibilmente in Germania dove non fanno alcun problema per le omologazioni, prima di fare l'immatricolazione in Italia si fanno le opportune modifiche, dopodichè si omologa il tutto in Germania. Ad operazione conclusa si rientra in Italia con il mezzo opportunamente omologato e si fa il cambio. Semplice no!!!! Non vi spaventate che ci sono delle agenzie italiane che fanno queste pratiche, costerà qualcosa ma alla fine si ottiene un bel overland truck omologato.
    Ferma ferma, sfatiamo il fatto che in germania si tutto come e casa si vuole, io nazionalizzo mezzi con provenienza estera, specie germania dove esite un grosso mercato dell'usato dei mezzi pesanti dovuto ad una favorevole normativa fiscale, e qui la geramia alla faccia dell'europa e degli aiuti di stato fa quello che vuole, il paese dove fai più cose con norme di manica larga è l'olanda, ma vai in MTC con la documentazione olandese e vedi che risate si fanno, anche con roba tedesca, infatti i tedeschi spacciano sempre per tutto omologato e conforme, ma non sempre è così molte volte anzi un sacco di volte sono solo certificazioni di enti certificatori ma nulla di omologato, per cui attenti a cosa fate perchè il rischio e di avere una bella travata germanica ma che in nessun caso è omologato ne in germania ne in italia ne in nessuna altra parte, questo campo richiede conoscenze specfiche e procedure complesse, e non è che in germania costruisci il tuo camper in giardino con colla e quattro viti e vai con due scartoffie in motorizzazione e ti danno la possibilità di circolare, no non è così, anche li la procedura non è ne facile ne per il fai da te illimitato, per cui smettiamola di dire che in germania si fa e qui da noi no, da noi si fa tanto e quanto come in germania dipende da cosa vuoi fare e da come vuoi produrre la documentazione per ottenere il collaudo, e non omologazione, anche qui sempre confusione, infatti il telaio e i suoi dispositvi sono omologati la carrozzeria deve essere sottoposta a visita e prova per otteere il collaudo e la relariva trascrizione sulla carta di circolazione, per cui prima di sparare a zero sull'Italia guardate bene cosa dovete fare e informatevi seriamente e non solo per voci di corridoio.I bravi tedeschi poi da buoni furbacchioni e bidonari, nelle domande di trascrizione sulla carta di circolazione di eventuali allestimenti e modifiche prevedono che il veicolo non sia destinato all'immatricolazione in germania ma solo destinato alla radiazione per esportazione per cui concedono la flessibilità di ogni genere di cose tanto poi saranno rogne di chi dovrà nazionalizzare nel paese di destinazione, se non è da bidonari questo, dite voi, e tutto questo in sprezzo delle normative europee, ma si sa sono germanici per cui se lo fanno loro è sempre oro colato.Occhio.
  • modificato 20:15
    camperlento ha scritto:
    Ferma ferma, sfatiamo il fatto che in germania si tutto come e casa si vuole, io nazionalizzo mezzi con provenienza estera, specie germania dove esite un grosso mercato dell'usato dei mezzi pesanti dovuto ad una favorevole normativa fiscale, e qui la geramia alla faccia dell'europa e degli aiuti di stato fa quello che vuole, il paese dove fai più cose con norme di manica larga è l'olanda, ma vai in MTC con la documentazione olandese e vedi che risate si fanno, anche con roba tedesca, infatti i tedeschi spacciano sempre per tutto omologato e conforme, ma non sempre è così molte volte anzi un sacco di volte sono solo certificazioni di enti certificatori ma nulla di omologato, per cui attenti a cosa fate perchè il rischio e di avere una bella travata germanica ma che in nessun caso è omologato ne in germania ne in italia ne in nessuna altra parte, questo campo richiede conoscenze specfiche e procedure complesse, e non è che in germania costruisci il tuo camper in giardino con colla e quattro viti e vai con due scartoffie in motorizzazione e ti danno la possibilità di circolare, no non è così, anche li la procedura non è ne facile ne per il fai da te illimitato, per cui smettiamola di dire che in germania si fa e qui da noi no, da noi si fa tanto e quanto come in germania dipende da cosa vuoi fare e da come vuoi produrre la documentazione per ottenere il collaudo, e non omologazione, anche qui sempre confusione, infatti il telaio e i suoi dispositvi sono omologati la carrozzeria deve essere sottoposta a visita e prova per otteere il collaudo e la relariva trascrizione sulla carta di circolazione, per cui prima di sparare a zero sull'Italia guardate bene cosa dovete fare e informatevi seriamente e non solo per voci di corridoio. I bravi tedeschi poi da buoni furbacchioni e bidonari, nelle domande di trascrizione sulla carta di circolazione di eventuali allestimenti e modifiche prevedono che il veicolo non sia destinato all'immatricolazione in germania ma solo destinato alla radiazione per esportazione per cui concedono la flessibilità di ogni genere di cose tanto poi saranno rogne di chi dovrà nazionalizzare nel paese di destinazione, se non è da bidonari questo, dite voi, e tutto questo in sprezzo delle normative europee, ma si sa sono germanici per cui se lo fanno loro è sempre oro colato. Occhio.
    oo lha finalmente uno che la dice tutta, io appassionato di 4x4 ho avuto sempre lo stesso problema allora un amico mi dice che lui avrebbe fatto questa procedura per il suo defender , questo gli ha comportato intestare il mezzo a qualcuno che non conosci anche se di un agenzia e gia son c...... poi il veicolo con tutte le sue attrezzature montate diciamo da immatricolare vengono controllate soprattutto i numeri seriali , ovvero un paraurti non lo puoi costruire come tutti pensano, ma devi comprarlo , ma non da un pirla qualunque deve essere qualcuno ovvero una ditta certificata che fa prove test, crash test. urti con il pedone ecc ecc ecc...Dopo tutti questi controlli, assetto, distanziali,verricelli, paraurti, bocciato il vetro anteriore era di car glass secondo loro non conforme quindi ha dovuto comprare un vetro al volo ....tornati in italia ritargata e tutto okk ma era una macchina con tutta la roba migliore e tutta omologata che costa un sacco di soldi... quindi come dice camperlento se le cose son benfatte le si fanno anche quà con tutte le documentazini che servono ovvio il fai da te non è previsto ma nemmeno all estero!!pensate che un lan rover 101 il sogno di ogni landroverista da viaggio ,è stato omologato dall inghilterra alla germania per poi entrare in italia, siccome veicolo mai visto in italia è stato omologato come veicolo unico, bene targato e documenti a posto, senza contare che la scritta veicolo unico ti impone da quel momento li in poi a non poter più fare tracrizioni cosi rimarra tutta la vita ...fate le cose come van fatte se un iveco 150 4x4 costa 200 mila ci sarà un motivo...
  • modificato 20:15
    per capirci guardate che bello*new_russian*
  • modificato 20:15
    qui ci sarebbe da scrivere un libro. specie su chi pensa di fare affari comprando all'estero.mi limito a dire che Camperlento ha ragione.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    qui ci sarebbe da scrivere un libro. specie su chi pensa di fare affari comprando all'estero.mi limito a dire che Camperlento ha ragione.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    non fraintandete quello che ho detto anche io della stessa idea

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file