Il camper non frena piu come prima anzi sbanda dopo vari interventi in officina,dove sta la magagna.

Buon giorno a tutti,sono un nuovo iscitto al forum anche se è piu' di un anno che guardo il sito.Purtroppo il mio camper CI Turistico 7 Posti ,un vecchietto del 1995 ,su meccanica ford transit 2.4 D prima delle ferie ha avuto un problema ai freni in quanto a causa di una pinza bloccata dopo una frenata di emergenza causa dosso non segnalato mi ha usurato la patiglia quasi finita e ho rigato tutto il disco sulla ruota sx.Portato in officina a Brescia ove abito mi hanno consigliato di sostituire entrambi i dischi le pastiglie e revisionare le pinze.FAtto il lavoro per 400 euri ho fatto circa 20Km per assestare i freni su percorso normale ma notavo che il camper tentava di andare a sx ma il meccanico mi aveva detto che ci voleva un po per assesare il tutto.Parto il giorno dopo aver ritirato il mezzo il 14 agosto per le vacanze e dopo 100 Km mi si rompe di netto il Cuscinetto della ruota sx in autostrada e ho rischiato di fare un incidente perchè il mezzo e diventato inguidabile fino a che non mi sono fermato. con moglie e 4 figli a bordo .Per fortuna mi portano il mezzo in un'officina sul posto e me lo riparano al volo controllando anche l'altra ruota senza riscontrare problemi apparentemente gravi anche se secondo loro visto il lavoro recente fatto ai dischi dell'officina precedente il problema è certamemte riconducibile ad un serraggio anomalo dei cuscinetti che in questi casi andrebbero sempre cambiati su questo tipo di mezzo se si cambiamìno i dischi vista anche l'eta del mezzo e mi consigliano di ultimare i lavori al rientro a casa.Appena torno dalle ferie dopo aver percorso solo 400 KM mentre sto portando il camper dal primo meccanico mi si rompe improvvisamente anche il secondo cuscinetto questa volta a destra e per poco non mi va a fuoco il camper causa surruscaldamento cheha provocato addirittura il fatto che si è tranciato l'albero che tiene su la ruota dove è collegata.Vi risparmio il pericolo che ho passato ma per fortuna in quel tratto di strada andavo a 50 all'ora Riporto il mezzo inc..to nero dal mio meccanico (il primo che ha fatto i lavori) e lui mi rassicura dispiaciuto che mettera tutto a posto a sue spese.......utilizzando ricambi nuovi per il cuscinetto e usati per il fuso e il mozzo della ruota perchè nuovi di quel modello non si riecono a reperire per questioni di telaio e hanni di immatricolazione del mezzo.Dopo 15 giorni di attese l'altro ieri ritiro il,camper e il meccanico mi dice che il lavoro è Ok ma che dalle prove fatte al banco revisione e dopo aver fatto convergenza dice che il camper tira legegrmente a sx perchè secondo lui avrei dei giochi sulle testine di sterzo, o una pinza strige un'attimo prima dell'altra e inoltre mi comunica che a sx ho un trapezio che mi fa vedere sul ponte è cotto perchè ruggine sullo scatolato e la lamiera ha ceduto sul fondo e il avendo anche questo problema strutturale sarebbe meglio intervenire per sistemare.In realtà queta anomalia non l'ho mai notata io neance quando tre o 4 mesi fa avevano alzato il camper per farmi un preventivo per cambiare le molle sull'avantreno da un'altra parte e avevaomo insiee al meccanico fatto un ckeck per capire se ci fissero altre anomalie.Mi dice di provare il camper per vedere se i freni sono a posto ma in realtà il camper quando freno Sbanda tutto a sinistra se freno e questo problema si accentua piu vado veloce con la pericolosità del caso.Ieri ho fatto una verifica guardando sotto il camper io attentamente le ruote nella zona dei freni e dei dischi e ho notato differenze nei dischi montati sulle ruote tanto che uno sembrerebbe nuovo e lavora bene (il sx) mentre il destro lavora male perchè l'area di attrito della patiglia ho visto non è omogenea ...e ho fatto delle foto Ora mi chiedo da incompetente in materia ma se sono stati cambiati davvero tutti i dischi,le patiglie,i cuscinetti ,unalbero della ruota dx e la piastra che tiene disco e cuscinetto attaccato al mozzo cosa è che non riesce a far frenare il mezzo correttamente??Ho il dubbio che pero quanto voglia farmi credere il meccanico sia un bella fregatura che a momenti mi costava la vita per cui ora mi trovo un mezzo inaffidabile e soldi spesi e non so come far valere i miei diritti.Dato che non dispongo di risorse infinite pe ricambiare mezzo camper dato che presumo che i danni causati dalla rottura dei cuscinetti e albero di una ruota abbiamo stressato altre componenti del mezzo che non sono poi cosi nuove Cosa mi consigliate di fare.......per risolvere la questione...spero che ci sia qualcuno che si intende di meccanica

Commenti

  • modificato 04:33
    Spiacente ma qui ci sono troppe cose che non vanno, una pinza non si blocca per una frenata improvvisa e brusca, sicuramente gia prima aveva dei problemi, e di sicuro se era rimasta bloccata e non accorgersene e davvero un bel problema di guidatore, come minimo doveva dare segni di surriscaldamnto per cui puzza e anche tanta e qui che uno ci capisca o no il naso almeno questo per la puzza non richiede esperienza.Un cuscinetto non si rompe ne si blocca così d'improvviso, prima da sempre segni inequivocaboli che qualche cosa non sta andando ed anche qui o uno è sordo oppure sorvola allegramente su tutto, ed anche questo non si richiede esperienza, oppure uno guida con la radio a palla o ha le cuffie o i tappi nelle orecchie, un cuscinetto non rende certo un mezzo inguidabile, perchè se si arrivasse a questo punto il livello di rumore sarbbe stato davvero insopportabile oppure chi era a biordo erano tutti osrdi ma davvero sordi, per cui mi chiedo chi ha dato la patente o chi l'ha rinnovata.Poi che i cuscinetti vadano sempre cambiati è un autentica balla, i cuscinetti si usurano ma non invecchiano.Che un cuscinetto ruota possa mandare a fuoco il camper e davvero grossa, poi che si sia bloccato a tal punto da tranciare il perno non solo ha dell'incredibile ed è poco credibile, in 45 anni che faccio il meccanico mai visto una cosa simile, poi che dei cuscinetti a rulli conici si blocchino a tal punto non è assolutamente possibile, questi cuscinetti uno li può serrare anche troppo al massimo scaldano un pò troppo fanno fumo ma non si bloccano ma ce ne vuole altro che i 400 km poi con un Transit 2.5 aspiarato se fosse realmente sucesso quanto detto il motore non sarebbe riuscito a far muovere il mezzo se non in prima al massimo in seconda, ma anche qui stento a crederci.Qui la facecnda puzza ed anche tanto, per cui se hai il mezzo in queste condizioni cerca un amico fidato magari camperista che ti possa accompagnare dal meccanico perchè se è così ne va seriamente della tua sicurezza e quella altrui
  • modificato 04:33
    camperlento buon giorno, quanto ho riportato sono le argomentazioni che il meccanico a cui mi sono rivoto sin dall'inizio ha esposto.In pratica a fronte del primo guasto ai freni a prescindere dalla ragione e dai sintomi pregressi il responso è stato di sostituire entrambi i dischi le pastiglie e revisionare entrambe le pinze e cosi è stato fatto.Poi dopo questi lavori e prove su strada fatte a detta dell'officina con buon esisto dopo 150 KM si è rotto il cuscinetto della ruota sx e dopo 400 KM si è rotto quello destro e non solo si è pure tranciato il perno della ruota *cray2* .Ho tutte le foto del prima e dopocon surriscaldamento tale da far uscire fumo dalla ruota...... a cui ho dovuto buttare sopra 10 litri d'acqua della tanica che avevo sul camper per cercare di raffreddarla.Pensa che il carro attrezzi ha dovuto mettere un carrello sotto la ruota perchè era completamente bloccato il mezzo e senza il carrello non si poteva neanche issare sul carro di soccorso.In ogni caso sono io che guido il camper e gia per lavorao faccio 50000 Km anno in auto e sul fatto che sia stato coi repentina la rottura non so darti spiegazione senza preavviso.Il mezzo certo è rumoroso di suo quando vai a 90 orari per cui quando è saltato il cuscinetto me ne sono accorto in tempo.La faccio breve dopo che ho ritirarto di nuovo il camper questo sabato ho scoperto aime' che oltre ad aver cambiatao il mozzo e la flangia che tiene il disco con pezzi non usati ma da antiquariato,il meccanico ha montato anche un disco piu' vecchio di quello che avevo prima che iniziasse questa telenovela....triste e che si commenta da sola circa la puzza di bruciato di cui parli nella mail.....Ovviamente oggi sono stato da questa officina con un altro amico che fa il meccanico per un confronto sulle evidenze del caso ......ed è cascato l'asino.... visto che avevo tutte le prove documentate.NON HO PAROLE PER FARE COMMENTI ULTERIORI PER GENTE CHE METTE A RISCHIO LA VITA DEGI ALTRI PER DUE PALANCHE.....
  • modificato 04:33
    Scusami, ma questo meccanico dove diamine lo hai trovato? si perchè o questo di meccanico ha solo il titolo professionale oppure è un delinquente, io tutte ste disgrazie in mezzi simili non li ho mai viste, poi certo quella del disco quella è davvero grossa, comunque se hai bisogno mandami un messaggio privato poi ti mando il Tel. se hai bisogno anche solo di un consulto.
  • modificato 04:33
    Grazie mille per l'interessamento ti mando i miei riferimentiCordiai saluti *clapping*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file