Montaggio tubi freno aereonautici...

modificato 03:10 in Camper-Tecnica
Ciao...Finalmente ho montato i nuovi tubi aereoquip, costruiti su msura con lunghezza e attacchi uguali, dalla ditta che è nella mia zona del Varesotto.Impressionante l' effetto di risposta e frenata, abituato a usare queste tubazioni sul resto delle mie auto, non pensavo che nel camper potesse reagire così prontamente!{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"339113","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","typeof":"foaf:Image","width":"480"}} {"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"339117","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","typeof":"foaf:Image","width":"480"}}

Commenti

  • modificato 03:10
    Ad occhio visto la età del mezzo ( balestra e assale rigido sull' avantreno tipo anni 90 ) forse montavi tubi fracichi, ciaoo.
  • modificato 03:10
    Ciao.Mezzo degli anni 80, e purtroppo i tubi si cambiano sempre troppo tardi!!!Come il ciabattino gira con le scarpe bucate!!!!
  • modificato 03:10
    tubi aeronautici? questi di aeronautico hanno solo il nome ed il prezzo, sono dei comunissimi tubi in materiale plastico rivestiti con treccia in inox, e non hanno niente di che, anzi durano anche meno di quelli in gomma
  • modificato October 2018
    Ahh...Se lo dici tu!!!! Comunissimi...Mostrami quali sarebbero allora secondo te quelli "veri"Allora tutti i miei colleghi che corrono su auto da rally e pista si fanno fregare dato che questa ditta li fà per loro questi tubetti di nylon.....
  • modificato 03:10
    si si fanno fregare questi non sono altro che comunissimi tubi oleodinamici raggordati, poi che vadano pure bene per i freni ci sta, ma di aeronautico non hanno proprio nulla, poi perchè tu lo sappia i tubi aereoquip non sono mai pressati ma montano raccordi in alluminio e sono a montaggio filettato, oltretutto in tubi aeronautici come li chiami tu sono tubi che hanno durata limitata e almeno la sai perchè vengono usati in aeronautica? di sicuro non per le migliori prestazioni ma esclusivamente per due semplici motivi, ora se li sai dovresti comprendere che su un auto non hanno nessuna importanza
  • modificato 03:10
    Ciao...Questi allora prendono in giro mezzo mondo!!!http://www.freniefrizioni.it/tubi-freno-aeronautici.htmlSu un' auto da corsa o rally, le tubazioni in metallo vanno rimosse...non perche non piacciono...tecnicamente con gruppi r -3-4-5 wrc le vibrazioni trancerebero i tubetti, come anche un' uscita di pista, per cui gli stupidi montano i tubetti in treccia inutili...Pinzati o crimpati da una ditta seria offrono la garanzia...( almeno 10 anni)il fai da te con raccordi e montaggi ad minchiam lasciano il tempo che trova...E non diciamo che i tubi in gomma sono uguali come prestazioni!!!
  • modificato 03:10
    si esattamente, prendono in girolascia stare le vibrazioni perchè per i tubi con treccia metallica sono deleterie, poi che faccia figo montare quei tubi e ben tutta altra faccenda, oltretutto quei tubi rispetto al tubo in gomma costano molto meno per cui se fossero così performanti mi spieghi perchè le case automobilistiche sempre attente ai costi non li usano? 10 anni con quei tubi è da pazzi, guarda che il fai da te lo fanno certi che pensano di fare tante figate, per il montaggio ad minchiam, come dici educatamente tu, guarda bene le foto che hai messo e poi datti la risposta.
  • modificato 03:10
    ora facciamo un pò di chiarezza, i cosidetti tubi aeronautici che di aeronautico non hanno nulla ma sono dei semplicissimi tubi in materiale plastico con rivestimento di maglia in treccia di acciaio, in questo caso inossidabile, questi tubi si usano in tutti gli impianti oleodinamici specie nei muletti, e visto che quando si antepone il termine aeronautico si impreziosisce il prodotto e si innalza il prezzo, ma le cose aeronautiche seguono ben altre procedure di produzione e controlli di montaggio sia dei componenti sia di uso del componente, e tanto per parlare di vita dei componeti e cosa ben diversa da quelli dlle auto, questi componenti vengono sostituiti a scadenze prefissate sia che siano stati usati o no, e qui avviene una grande diffrenza perchè questi tubi anche se potrebbero eventualmente avere delle performace migliori rispetto ai tubi in gomma, la cosa è da dimostrare, hanno un grande difetto il tubo in plastica, che è quello che contine il liquido dei freni, non è visbile e una sua eventuale alterazione vine nascosta dalla treccia metallica, per cui vanno sostituiti e controllati frequentemente, cosa che avviene nelle auto da corsa tanto per essre chiari, cosa che non avviene su un mezzo come un camper, per cui bisogna stare attenti a dare informazioni che possono essere forvianti a chi eventualmente leggendo il termine aeronautico si fa un idea sbagliata e decisamente sbagliata
  • modificato 03:10
    Usati anche per aria compressa...
  • modificato 03:10
    tuttounpezzo ha scritto:
    Usati anche per aria compressa...
    azz... dall'aereonautica all'aria compressa.... addirittura...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:10
    alien ha scritto:
    azz... dall'aereonautica all'aria compressa.... addirittura...
    in aeronautica usano tanta di quella roba che viene usata in aria compressa, un tubo è un tubo e cosa mai dovrebbe essere altro, solo che dicendo aeronautico riempie la bocca e fa tanto figo e molte volte vale ben meno di quello che costa un decimo ma non ha l'appelattivo usato in aeronautica, un sacco di volte e solo uno specchietto per allodole anzi una cosa da babbei
  • modificato 03:10
    La maggiore prontezza nella risposta della frenata che sente il nostro amico, dopo aver montato "tubi aeronautici", può essere dovuta principalmente all'effetto del nuovo olio, che rispetto a quello vetusto o d'epoca, ha senz'altro una risposta priva di un effetto legnoso o plastico, tipico di oli vecchiotti, che tendono a simulare - in difetto - l'effetto fading. Per gli amanti dei mezzi "vintage" o che hanno un animo genovese o scozzese, ricordo che è buona norma cambiare l'olio dei freni al massimo ogni tre anni/quattro anni (le case automobilistiche, dicono due anni).
  • modificato 03:10
    Pino Picchi ha scritto:
    La maggiore prontezza nella risposta della frenata che sente il nostro amico, dopo aver montato "tubi aeronautici", può essere dovuta principalmente all'effetto del nuovo olio, che rispetto a quello vetusto o d'epoca, ha senz'altro una risposta priva di un effetto legnoso o plastico, tipico di oli vecchiotti, che tendono a simulare - in difetto - l'effetto fading. Per gli amanti dei mezzi "vintage" o che hanno un animo genovese o scozzese, ricordo che è buona norma cambiare l'olio dei freni al massimo ogni tre anni/quattro anni (le case automobilistiche, dicono due anni).
    appunto
  • modificato 03:10
    ma non li ho mai usati so che vengono usati per alte pressioni e nel caso delle componentistiche da corsa vengono usati per svariati motivi e vengono cambiati a fine di ogni stagione agonistica ed devono aver sempre su un cartellino con la data del montaggio per poter passare le verifiche
  • modificato 03:10
    puma78 ha scritto:
    ma non li ho mai usati so che vengono usati per alte pressioni e nel caso delle componentistiche da corsa vengono usati per svariati motivi e vengono cambiati a fine di ogni stagione agonistica ed devono aver sempre su un cartellino con la data del montaggio per poter passare le verifiche
    nuovamente appunto finalmente si comincia a delineare la faccendaper le pressioni sono più o meno come quelli in gomma armata, che montano tutti i mezzi

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