Camper in inverno

ciao a tutti....sono nuovo per la prima esperienza con il camper in inverno. Mi sono già ecquipaggiato con le gomme invernali le catene, ho il preingresso le coperture esterne ed interne per la cabina. Quali ulteriori accorgimenti e precauzioni devo prendere per una tranquilla vacanza.......????  A dimenticavo ho anche la pala......non si sa mai!!!! Grazie mille a tutti!!!!
«1

Commenti

  • il gosolio nel serbatoio e parti no!!!''??!?!?
  • le bombole di propano piene
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Franco Provvedi ha detto:
    ciao a tutti....sono nuovo per la prima esperienza con il camper in inverno. Mi sono già ecquipaggiato con le gomme invernali le catene, ho il preingresso le coperture esterne ed interne per la cabina. Quali ulteriori accorgimenti e precauzioni devo prendere per una tranquilla vacanza.......????  A dimenticavo ho anche la pala......non si sa mai!!!! Grazie mille a tutti!!!!
    Dipende da dove vai, io posso dire di avere una buona esperienza sulla neve sia con camper che roulotte e più o meno hanno le stesse problematiche, quello che ai serve per arrivarci ma i guai arrivano a starci fermo sulla neve, io ho sempre avuto appresso un fornellino tipo bombola da 1kg oppure un camping gas, ed una padella vecchia a cui ho tolto il manico e non sai quante volte è servito per sgelare tubi valvole e serbatoi, poi un piccolo trucco procurati un giro di pluriboll o pellicola da imballaggio, e dirai che serve mica devo spedire niente, non si sa mai, certi rompiscatole andrebbero impacchettati e vedrai che prima o poi ne invocherai di avercela la pellicola da imballaggio, ma noi siamo bravi e non la usiamo per questo, invece un uso davvero funzionale e che se sei sulla neve o ghiaccio ci fai un giro attorno al camper lo fissi con del nastro di carta, ma usa quello blu che non lascia tracce anche se sta al sole, questo ti serve per fare una camera isolata e vedrai che bella differenza e quanti problemi di congelamento in meno, tu dirai perchè la pellicola, semplice costa poco e anche se si gela a terra la strappi e la butti nella plastica
    Buona vacanza, spero di esserti stato utile 
  • ottimo suggerimento....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • lo devo vedere CamperLento con il camper imballato   :)  frequento le piste da sci da quando avevo 16 anni e mai ho visto un camper o caravan con il pluriball, sicuramente può funzionare, ma è inguardabile.
    Di solito le stufe di serie sono in grado di compensare le dispersioni termiche unico neo è il consumo del gas e il cambio delle bombole.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2018
    Salve ,se hai un riscaldamento a gasolio non puoi chiudere il sotto camper per via del scarico . Saluti Nicola 
  • camperlento ha detto:
    Franco Provvedi ha detto:
    ciao a tutti....sono nuovo per la prima esperienza con il camper in inverno. Mi sono già ecquipaggiato con le gomme invernali le catene, ho il preingresso le coperture esterne ed interne per la cabina. Quali ulteriori accorgimenti e precauzioni devo prendere per una tranquilla vacanza.......????  A dimenticavo ho anche la pala......non si sa mai!!!! Grazie mille a tutti!!!!
    Dipende da dove vai, io posso dire di avere una buona esperienza sulla neve sia con camper che roulotte e più o meno hanno le stesse problematiche, quello che ai serve per arrivarci ma i guai arrivano a starci fermo sulla neve, io ho sempre avuto appresso un fornellino tipo bombola da 1kg oppure un camping gas, ed una padella vecchia a cui ho tolto il manico e non sai quante volte è servito per sgelare tubi valvole e serbatoi, poi un piccolo trucco procurati un giro di pluriboll o pellicola da imballaggio, e dirai che serve mica devo spedire niente, non si sa mai, certi rompiscatole andrebbero impacchettati e vedrai che prima o poi ne invocherai di avercela la pellicola da imballaggio, ma noi siamo bravi e non la usiamo per questo, invece un uso davvero funzionale e che se sei sulla neve o ghiaccio ci fai un giro attorno al camper lo fissi con del nastro di carta, ma usa quello blu che non lascia tracce anche se sta al sole, questo ti serve per fare una camera isolata e vedrai che bella differenza e quanti problemi di congelamento in meno, tu dirai perchè la pellicola, semplice costa poco e anche se si gela a terra la strappi e la butti nella plastica
    Buona vacanza, spero di esserti stato utile 

  • Grazie mille......vedi io non ci avevo pensato,,,,
  • Franco Provvedi ha detto:
    Grazie mille......vedi io non ci avevo pensato,,,,
    certo che non lo devi sigillare, ma qui sempre contro tutto
  • modificato dicembre 2018
    Raccomandabile assolutamente fare il pieno di gasolio in montagna, arrivare in quota con carburante dei distributori della pianura e serbatoio vuoto di 3/4.
    In montagna hanno gasolio artico, fluidità garantita fino a -30°, è già additivato e con minore contenuti di parafine.
    Una volta fatto il pieno, fai girare il motore per una decina di km cosi si mescola con quello vecchio nel circuitto e nel filtro gasolio (e fai funzionare subito l'eventuale riscaldamento a gasolio)
  • salomogi ha detto:
    Raccomandabile assolutamente fare il pieno di gasolio in montagna, arrivare in quota con carburante dei distributori della pianura e serbatoio vuoto di 3/4.
    In montagna hanno gasolio artico, fluidità garantita fino a -30°, è già additivato e con minore contenuti di parafine.
    Una volta fatto il pieno, fai girare il motore per una decina di km cosi si mescola con quello vecchio nel circuitto e nel filtro gasolio (e fai funzionare subito l'eventuale riscaldamento a gasolio)
    ottimo consiglio che se non seguito porta in officina per scongelare
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • tanti anni fa mi hanno messo una tigra nel forno del carrozziere...-28 livigno si è congelata tutta non si aprivano manco le porte....
  • tanti anni fa con la roulotte fissa in inverno in un campeggio in Val Claree, arriviamo venerdì sera che cominciava a nevischiare ma niente di che, accendo e andamo al supermercato a fare spesa, al rientro buoi e gia nevicava di più fatta cena e con mio figlio andiamo a giocare nella neve, e già oltre 1/2 metro come di solito quando nevica metto i pali interni di sostegno per il tetto, al mattino ci svegliamo 2 metri di neve e continuava a nevicare, nevica tutto il giorno e io per deformazione professionale ho dato una mano al responsabile, guidavo il fresaneve, e mentre continuava a nevicare, mio figlio sale sul tetto e leva la neve dal tetto della roulotte, alla sera il gestore aveva organizzato raclette per tutti con notevoli bevute, il tempo accompagnava, mentre continuava a nevicare, tutto bloccato anche il Monginevro e il campeggio e li appena sotto, insomma ha nevicato per tre giorni ormai non sapevo più dove buttare la neve un po con il fresaneve un pò con il gatto avevamo sempre tenuto liberi i passaggi, fatto sta che arriva domenica i viveri cominciavano a scarseggiare e aveva smesso di nevicare ma faceva un freddo -21 tutto un blocco di ghiaccio, alla domenica è arrivato il pane con l'elicottero della gendarmeria, mio figlio esaltato al massimo, mai fatto un avventura simile, comunque siamo stati bloccati fino al martedì ma è stato bellissimo, meno male che avevo sempre almeno 4 bombole, la prudenza in montagna non è mai troppa
  • Cavolo che avventura!
  • Casadipi ha detto:
    Cavolo che avventura!
    mio figlio aveva 10/11 anni se la ricorda e tutte le volte la rimpiange
    ai tempi diceva: fantasmagorica
  • Scusate un attimo......leggendo un po' tutti ho visto che insistete in maniera precisa sul fatto di non "tirare" il freno a mano quando si sosta per lungo tempo dove le temperature sono per la maggior parte della giornata sotto zero ma stazionarlo soltanto con la marcia inserita. Forse la mia sarà un osservazione ridicola....ma se devo livellare il camper e salire sui cunei....come posso fermarlo se non tirando il freno a mano??? grazie a tutti
  • Col ghiaccio rischi che il freno a mano ti lasci le ganasce bloccate. Non ti è mai successo con la vettura? A me si, a Cuneo, due volte di fila.... poi ho imparato
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha detto:
    Col ghiaccio rischi che il freno a mano ti lasci le ganasce bloccate. Non ti è mai successo con la vettura? A me si, a Cuneo, due volte di fila.... poi ho imparato
    alien ha detto:
    Col ghiaccio rischi che il freno a mano ti lasci le ganasce bloccate. Non ti è mai successo con la vettura? A me si, a Cuneo, due volte di fila.... poi ho imparato

    A dire il vero no....è per questo che non ci avevo pensato......farò tesoro di questo non trascurabile particolare......ma per fermare il camper sui cunei??? pedale del freno e spendere il motore con la marcia inserita...!!!
  • alien ha detto:
    Col ghiaccio rischi che il freno a mano ti lasci le ganasce bloccate. Non ti è mai successo con la vettura? A me si, a Cuneo, due volte di fila.... poi ho imparato

    sai cosa ,mi fai venire in mente una volta ho parcheggiato anch'io in piemonte sul ghiaccio avevo la tipo catene montate mi fermo sto un paio d'ore forse piu esco tamburi ghiacciati sono uscito dal parcheggio che sembravo un rallista euna gran parte di fondovalle poi presi un pò di asfalto asciutto e con un gran colpo tutto sboccato da non ripetere specie se posteriore nn parte nemmeno... niente freno a mano ...!!!
  • si vede che non siete gente abituati al freddo serio, qui da noi è una delle cose che ti insegnano quando prendi la patente
  • Franco Provvedi ha detto:
    Scusate un attimo......leggendo un po' tutti ho visto che insistete in maniera precisa sul fatto di non "tirare" il freno a mano quando si sosta per lungo tempo dove le temperature sono per la maggior parte della giornata sotto zero ma stazionarlo soltanto con la marcia inserita. Forse la mia sarà un osservazione ridicola....ma se devo livellare il camper e salire sui cunei....come posso fermarlo se non tirando il freno a mano??? grazie a tutti
    semplice metti un cuneo che blocca la ruota, scusa ma non è salubre la sola marcia inserita, e con il freddo anche questo potrebbe dare qualche problema, meglio poter mettere in modo con il cambio in folle e aspettare che il tutto si scaldi un pò, ma anche senza essere in inverno non è mai troppo bello lasciare in freno a mano tirato per giorni specie se in zone umide e marine, meglio il cuneo di legno oppure quelli in plastica appositi
  • si in effetti i cavi si allentano le molle tirano viene messo tutto sotto stress per nulla...
    ammenoche non lo si parcheggi in discesa....allora diverso...
  • C’e Sempre da imparare,,,,!!!!!!
  • camperlento ha detto:
    si vede che non siete gente abituati al freddo serio, qui da noi è una delle cose che ti insegnano quando prendi la patente
    So camperisti mediterranei... non hanno i cani da neve  =)

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • io ho preso i contro cunei della fiamma funzionano bene sono delle zeppe che si incastrano bene
  • Visto che qui ci sono persone che di esperienza in Camper d'inverno ne hanno da vendere.......qualche consiglio sulla stufa e riscaldamento interno??? Io sul Camper monto una stufa Truma Combi4 e il campeggio mi fornisce l'allaccio al gas.....(altra curiosiutà...l'allaccio al gas viene staccando una delle due bombole..!!! giusto???.....io monto il DualCrontrol....ci sono delle cose da tenere presente???).....rimango in attesa di vostri preziosi suggerimenti.
  • Franco Provvedi ha detto:
    Visto che qui ci sono persone che di esperienza in Camper d'inverno ne hanno da vendere.......qualche consiglio sulla stufa e riscaldamento interno??? Io sul Camper monto una stufa Truma Combi4 e il campeggio mi fornisce l'allaccio al gas.....(altra curiosiutà...l'allaccio al gas viene staccando una delle due bombole..!!! giusto???.....io monto il DualCrontrol....ci sono delle cose da tenere presente???).....rimango in attesa di vostri preziosi suggerimenti.
    per il gas si puoi staccare una bombola, ma procurati il tubo che si adatti e chiedi al campeggio se il gas è già ridotto o se devi montare un riduttore come penso.
    Io lo facevo entrare tramite la presa esterna del gas per il barbeque. Il dual confort lo disabiliti puntandolo sulla bombola che non c'è.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    Franco Provvedi ha detto:
    Visto che qui ci sono persone che di esperienza in Camper d'inverno ne hanno da vendere.......qualche consiglio sulla stufa e riscaldamento interno??? Io sul Camper monto una stufa Truma Combi4 e il campeggio mi fornisce l'allaccio al gas.....(altra curiosiutà...l'allaccio al gas viene staccando una delle due bombole..!!! giusto???.....io monto il DualCrontrol....ci sono delle cose da tenere presente???).....rimango in attesa di vostri preziosi suggerimenti.
    per il gas si puoi staccare una bombola, ma procurati il tubo che si adatti e chiedi al campeggio se il gas è già ridotto o se devi montare un riduttore come penso.
    Io lo facevo entrare tramite la presa esterna del gas per il barbeque. Il dual confort lo disabiliti puntandolo sulla bombola che non c'è.
    ciao

    Grazie....!!!!
  • figurati chiedi per la neve sono un esperto sono solo 27 anni che vado a sciare
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file