Consiglio migliorie impianto elettrico..
ciao e Buon anno,
ho un CI Mizar 180 , preso da qualche mese, sul quale sto lavorando per renderlo operativo e cominciare ad utilizzarlo..sono arrivato al punto in cui sto sistemando un pochino l'impianto elettrico, dal momento che in passato credo tra un proprietario e l'altro sono stati fatti diversi interventi più o meno ortodossi. In particolare il mezzo in questione possiede 2 batterie dei servizi Bosch da 95 AH l'una, che vorrei collegare in parallelo secco tra loro con a valle uno staccabatteria ( in verità ce ne sono già 2 montati uno per ogni batteria e tra l'altro collegati anche fra loro, anche se sinceramente nn ne capisco il motivo). Poi vorrei installare un kit solare, ne ho visto uno che mi sembra buono con pannello 270 w poli e regolatore di carica 20A MPPT (western electric)..ed inoltre arricchire la cellula con delle striscie led, prese USB, TV etc..
Ora quello su cui volevo un parere è:
- per fare un cablaggio sia valido al livello funzionale che pulito pensavo di mettere 2 busbar (credo il termine italiano sia barre equipotenziali??) tipo queste,..una per i positivi ed una per i negativi..collegando quella dei positivi al + BS e quella dei negativi al -BS ed al telaio
-sempre alle 2 barre collegare il + e - che vanno alla centralina originaria del camper (NordElettronica), e una scatola portafusibili tipo questa dalla quale far partire (opportunamente suddivise e protette) le mie utenze aggiuntive..
premesso che sono aperto a suggerimenti, critiche e considerazioni varie riguardo questo tipo di implementazione ( avrei voluto postare anche uno schema elettrico, ma oggi nn riesco a farlo;
in un sistema del genere, dove sarebbe più corretto collegare l'uscita batterie del regolatore di carica MPPT; alle barre equipotenziali oppure direttamente sul positivo e negativo delle BS? io in principio pensavo alle barre, ma riflettendoci forse è più corretto collegarlo direttamente alle batterie, o forse è la stessa cosa?!
il motivo della scelta delle bus bar è nato dal fatto della pulizia del cablaggio e anche dalla possibilità in futuro di implementare anche un piccolo inverter che quindi collegherei li. Premetto che il tutto è relativamente vicino..batterie, regolatore solare e scatola porta fusibili. Invece il tragitto pannello regolatore, potrebbe essere un pelo distante tipo 8-9 metri ( per 2 ovviamente)..quindi pensavo mettere cavi almeno da 6 MM tra pannello e regolatore.
che ne pensate?
grazie
Massimo
ho un CI Mizar 180 , preso da qualche mese, sul quale sto lavorando per renderlo operativo e cominciare ad utilizzarlo..sono arrivato al punto in cui sto sistemando un pochino l'impianto elettrico, dal momento che in passato credo tra un proprietario e l'altro sono stati fatti diversi interventi più o meno ortodossi. In particolare il mezzo in questione possiede 2 batterie dei servizi Bosch da 95 AH l'una, che vorrei collegare in parallelo secco tra loro con a valle uno staccabatteria ( in verità ce ne sono già 2 montati uno per ogni batteria e tra l'altro collegati anche fra loro, anche se sinceramente nn ne capisco il motivo). Poi vorrei installare un kit solare, ne ho visto uno che mi sembra buono con pannello 270 w poli e regolatore di carica 20A MPPT (western electric)..ed inoltre arricchire la cellula con delle striscie led, prese USB, TV etc..
Ora quello su cui volevo un parere è:
- per fare un cablaggio sia valido al livello funzionale che pulito pensavo di mettere 2 busbar (credo il termine italiano sia barre equipotenziali??) tipo queste,..una per i positivi ed una per i negativi..collegando quella dei positivi al + BS e quella dei negativi al -BS ed al telaio
-sempre alle 2 barre collegare il + e - che vanno alla centralina originaria del camper (NordElettronica), e una scatola portafusibili tipo questa dalla quale far partire (opportunamente suddivise e protette) le mie utenze aggiuntive..
premesso che sono aperto a suggerimenti, critiche e considerazioni varie riguardo questo tipo di implementazione ( avrei voluto postare anche uno schema elettrico, ma oggi nn riesco a farlo;
in un sistema del genere, dove sarebbe più corretto collegare l'uscita batterie del regolatore di carica MPPT; alle barre equipotenziali oppure direttamente sul positivo e negativo delle BS? io in principio pensavo alle barre, ma riflettendoci forse è più corretto collegarlo direttamente alle batterie, o forse è la stessa cosa?!
il motivo della scelta delle bus bar è nato dal fatto della pulizia del cablaggio e anche dalla possibilità in futuro di implementare anche un piccolo inverter che quindi collegherei li. Premetto che il tutto è relativamente vicino..batterie, regolatore solare e scatola porta fusibili. Invece il tragitto pannello regolatore, potrebbe essere un pelo distante tipo 8-9 metri ( per 2 ovviamente)..quindi pensavo mettere cavi almeno da 6 MM tra pannello e regolatore.
che ne pensate?
grazie
Massimo
Commenti
CHE GUEVARA
Le batterie se messe in parallelo e in serie funzionano meglio e diventano un tutt'uno è una legge fisica, certo vanno collegate con cavi adeguati e capicorda. Una volta fatto sono più sicure di circuiti vari e spesso inutili.
ciao
CHE GUEVARA
Il parallelo ha i suoi pro e i suoi contro ma son dettagli che altri sapranno spiegarti molto molto meglio di me.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Batterie in parellelo raddoppi la potenza espressa in Watt o Ampere per il flusso di corrente che passa. La tensione resta uguale.
Batterie in serie, colleghi un positivo e un negativo delle due batterie, e alimenti l'impianto con i due poli rimanenti, stessa potenza nominale, ma raddoppio tensione.
Tutto ciò però nulla a che fare con la sicurezza, l'impianto va fatto come ho detto sopra e protetto con diversi fusibili che proteggono le varie linee di carico, chiaramente vanno tarati in modo che in caso di corto o sovra alimentazione questi si brucino e tolgano tensione al circuito.
ciao
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Rilancio su una questione sulla quale vorrei unparere:
Uscita del regolatore di carica direttamente alle batterie oppure sulle 2 barre equipotenziali (una + ed una -) che ho intenzione di montare?
Grazie Massimo