Croazia
Salve ragazzi, chiedo informazioni e dritte per un viaggio in Croazia. Il progetto sarebbe quello di partire da bari con il traghetto per Dubrovnik circa il 01/09/2019 per trascorrere 10 giorni con famiglia composta da due genitori e tre figlie di 2,4 e 6 anni.Vorremo fare circa 3 o 4 mete. Per chi la Croazia già la conosce chiedo di darmi qualche informazioni a riguardo le aree sosta camper, che siano ben attrezzate e vicine al mare a ad un centro da visitare, non vorrei risalire troppo perchè penso di prende il traghetto per il ritorno da Dubrovnik.
Io proponevo a mia moglie anche un percorso alternativo da Dubrovnik scendere in Montenegro per visitare le bocche di Cattaro e poi Albania e arrivare fino a Durazzo o Valona, tutto dipende da cosa trovo in Montenegro e Albania come aree sosta camper, per questo chiedo sempre a voi.
Io proponevo a mia moglie anche un percorso alternativo da Dubrovnik scendere in Montenegro per visitare le bocche di Cattaro e poi Albania e arrivare fino a Durazzo o Valona, tutto dipende da cosa trovo in Montenegro e Albania come aree sosta camper, per questo chiedo sempre a voi.
Commenti
Non so ragguagliarti sul Montenegro, ma posso dirti che in Albania ve ne sono alcune e comunque la sosta libera è consentita. Ricorda pero che le assicurazioni italiane escludono dalle coperture l'Albania, per cui devi stipularne una alla frontiera che ti copra almeno la responsabilita civile.
Grazie ancora
ciao
CHE GUEVARA
Per Dubrovnik hai principalmente due possibilità: o il Solitudo, campeggio bello, famoso, in centro, costosissimo e per il quale è sempre bene prenotare (anche in settembre) o fai come ho fatto io e ti fermi nelle vicinanze, per la precisione ad Orasac dove puoi scegliere tra il campeggio Pod Maslinom, sul mare o l'autocamp Peka, sulla strada. Io sono stato al Peka tanto non avevo intenzione di fermarmi più di una notte, è comodo, costa poco (15E due persone, proprietario gentilissimo che ci ha anche cambiato i soldi per il bus ad un ottimo tasso) ed è proprio di fronte alla fermata del bus che in 20 minuti ti porta a Dubrovnik. Chiaro che se avessi disponibilità e tempo sceglierei anche io il Solitudo, ma si va sui 50E a notte, e per una notte non avrebbe senso.
Ti consiglio assolutamente la penisola di Peljesac, ancora poco battuta dal turismo di massa, (pochissimo dagli italiani) e ricca di insenature e scorci stupendi, oltre che ricca di storia (interessante la cittadina di Mali Ston) e di cantine vitivinicole. Due posti mi son rimasti nel cuore: Plaza Divna, con l'autocamp Divna letteralmente sulla bellissima spiaggia (ovviamente sold out ad Agosto) e Zuljana con il suo campingplatz Vucine (attenzione con i mezzi over 7mt, ma questo vale in generale per tutte le strade secondarie della penisola di Peljesac). Se cerchi più affollamento e più servizi ti dirigi verso Orebic (da dove volendo prendi il traghetto per Korcula)
Ad ogni modo ho recensito le aree sosta sul database di Camper Life, se hai bisogno di altre info chiedi pure!
Tommi
Qui la mia esperienza in Albania, vecchia di un anno, quindi recentissima trattandosi di Albania.
Per quanto concerne la Croazia è come ti hanno già suggerito: o villaggi SUPERCAZZOLA con tutti i confort (cari come in Italia, spesso con 5-6000 piazzole ... e la tua è sempre quella in fondo, a un km dal mare e tutta in salita, in pieno sole, attaccata allo scarico delle nere, con la ferrovia che passa a 30 metri, appena al di la della cancellata ...) oppure trovi delle valide alternative chiamate "autocamp". Io da Dubronik non scenderei se non per andare in Albania, ma a quel punto ti conviene cambiare nave e sbarcare a Durazzo! Se risali ti fai tutta la Dalmazia, che è, secondop il mio modesto parere, la parte più bella (escludendo le isole) di quella parte di mondo.
Uno splendido autocamp che non mi stanco mai di consigliare è il Navis. Io ci andrei per stare 10 gg solo li!
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA