ieri sono stato in una nota concessionaria
a comprare un paio di cose e poi mi sono guardato un po' di nuovi e usati.
E niente...i nuovi mi sembrano sempre meno vivibili dentro.
Peccato che fuori non è che siano poi tanto piccolini.
Eppure è così bello viverci anche dentro, soprattutto col freddo.
E niente...i nuovi mi sembrano sempre meno vivibili dentro.
Peccato che fuori non è che siano poi tanto piccolini.
Eppure è così bello viverci anche dentro, soprattutto col freddo.
Commenti
CHE GUEVARA
Anche nel settore nautico e del volo minimalista ma anche di AG, tutto è cambiato a favore di un utenza più attenta ai dettagli e al volere dei comfort che molto spesso si traducono anche in più sicurezza.
Non rimpiango assolutamente nulla dei camper, delle barche e degli aeromobili di 30 anni fa.
Cmq Io rimango dell'idea che i tavoli dei camper dovrebbero farli già con il piano che si apre a libro...
Per il resto concordo in pieno
Gli ULM di oggi ad esempio sono sostanzialmente degli STOL ( short tale off and Landing), grazie ai nuovi materiali, progettazione e propulsione. E, soprattutto sono molto più sicuri.
Il legno sulle barche ormai è visto come un esattore delle tasse (provare per credere).
I camper di oggi, per fare un esempio pratico, a parità di peso con i suoi predecessori di 20/30 anni fa, si arrestano in uno spazio inferiore del 50%. Questa è sicurezza allo stato puro.
Sui vecchi veicoli quando si accendeva una spia di colore rosso ( di arancio vi erano solo le frecce) avevi già cotto qualcosa. Oggi il sistema oltre ad avvisarti va in auto protezione. È magia.
Marco.
La cintura di sicurezza sino a 64 kmh salva la vita in una percentuale prossima al 97% dei casi.
Il nonno, lo zio, l'amante, l'amico fidato che a causa della cintura, magari perché posizionata male per questioni morfologiche della persona, si è scassato di più, è un fatto che va valutato in modo distaccato e con molto senso critico.
Giro con una delle macchine più moderne a propulsione ibrida plug in, tecnologia BMW, e, dopo averla studiata bene per la complessità dei suoi software, trovo che sia un concetto di movimento, senza precedenti: fantastico, sicuro ma soprattutto molto logico per questo pianeta.
Questo perchè prima della crisi vendevano di tutto, bastava camminasse, nessun problema di peso o di fattura, per fattura intendo costruzione non il documento di vendita.
Nell'anno 2009 si immatricolarono 15.000 mezzi, tre volte quanto viene immatricolato oggi che siamo usciti dalla crisi.
Poi c'è stata la crisi e quasi in contemporanea un' irrigidimento delle istituzioni sui pesi immatricolati, con grosse multe ai costruttori.
Molti sono falliti, o acquisiti, che poi è la stessa cosa alla fine, ed è successo per questo modo di produrre. Il primo a soccombere ufficialmente fu Knaus, ma era in buona compagnia anche di tanti blasonati italiani.
E solo negli ultimi anni direi dal 2012 in avanti è cambiata la mentalità e il modo di costruire, per non parlare del passo in avanti che ha fatto la tecnologia.
Sono stati studiati spazi e fruibilità per dare un prodotto sempre più confortevole.
Anche a livello motore vero che i vecchi si riparano facilmente, ma i nuovi grazie all' elettronica difficilmente, anzi raramente ti lasciano per strada.
Poi se si vuol raccontare che il fax è meglio di una mail, o di una foto su wapp, ci sta, ma non è la verità.
ciao
CHE GUEVARA
Il vantaggio rispetto ai vecchi metodi della matita e un foglio con righello è cercare di continuo soluzioni più idonee a ciò che si vuole fabbricare. Grazie a ciò, chi gli utilizza difficilmente commette errori grossolani di progettazione, in cui, ad esempio, una portina del bagno va ad inibire un punto di passaggio importante. In passato succedeva talvolta di scoprire, ad esempio che con la porta della cellula aperta, magari mentre si era in veranda, si coprivano totalmente le griglie di aerazione del frigo.
Insomma la tecnologia permette oggi di consegnare il prodotto camper più consono a tante esigenze, lasciando poco al caso. Ovviamente capita che nonostante ciò, qualche cosa che non vada ci sia sempre. Ma rispetto a 20/30 anni fa, molto molto meno.
Tommi
È finito che un ducato full optional doppia cabina costa 18k più Iva e un marcedes 45 più iva