ieri sono stato in una nota concessionaria

a comprare un paio di cose e poi mi sono guardato un po' di nuovi e usati.
E niente...i nuovi mi sembrano sempre meno vivibili dentro.
Peccato che fuori non è che siano poi tanto piccolini.
Eppure è così bello viverci anche dentro, soprattutto col freddo.

Commenti

  • dipende da cosa hai visto....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Mi spiace dover magari infrangere le idee di qualcuno, sulla terza generazione di camper, ma in 35 anni di scorribande con queste casette viaggianti, oggi l'aspetto se vogliamo ergonomico è decisamente vincente. Gli stessi materiali, il modo di costruire è molto più affidabile rispetto al passato. 

    Anche nel settore nautico e del volo minimalista ma anche di AG, tutto è cambiato a favore di un utenza più attenta ai dettagli e al volere dei comfort che molto spesso si traducono anche in più sicurezza.

    Non rimpiango assolutamente nulla dei camper, delle barche e degli aeromobili di 30 anni fa.
  • modificato May 2019
    Giusto nibi
    Cmq Io rimango dell'idea che i tavoli dei camper dovrebbero farli già con il piano che si apre a libro... 
    Per il resto concordo in pieno
  • io non sono dello stesso parere ora c'è molto bisogno di risparmiare per srare sul mercato e contenere i prezzi molta manodopera "umana"è stata sostituita da robot poi se si parla di materiali utilizzati e come, anche li se ne può parlare ma sicuramente non saremo mai daccordo perchè ogniuno ha la sua idea..
    il mio socio vola e naviga  ha volato con aerei monopasseggero con le ali in stoffa di 30 anni fa decolla in un lampo sta in aria molto bene quelli più recenti devono andare molto più forte sia in decollo che in volo.... pregi è difetti dalla sua esperienza meglio il retrò
    vogliamo parlare di una bella bella barchetta in legno che ha bisogno di un sacco di manutenzione robusta affidabile e ci si può mettere le mani in qualsiasi mamento(dopo la mareggiata dell anno scorso parecchie barche si sono arenate sugni scogli tirate a indovinare una delle poche she si è salvata qual'era?)....
    sono comunque oggettivo aerei barche e camper di oggi fanno cadere gli occhi sono effettivamente fantastitci, ma a mio parere sono dotati di troppa tecnologia barche e camper sono in giro per il mondo devovo essere semplici da riparare e da ritrovare il guasto, non che si accende una spia e non va più nulla e devi trovare un BRAVO meccanico con il computer adatto per poter rientrare..
    come detto prima sono opinioni se ne potrebbe parlare per giorni interi ciao..
  • È vero opinioni molto diverse. L' importante però è dare informazioni esatte.

    Gli ULM di oggi ad esempio sono sostanzialmente degli STOL ( short tale off and Landing), grazie ai nuovi materiali, progettazione e propulsione. E, soprattutto sono molto più sicuri.

    Il legno sulle barche ormai è visto come un esattore delle tasse (provare per credere).

    I camper di oggi, per fare un esempio pratico, a parità di peso con i suoi predecessori di 20/30 anni fa, si arrestano in uno spazio inferiore del 50%. Questa è sicurezza allo stato puro.

    Sui vecchi veicoli quando si accendeva una spia di colore rosso ( di arancio vi erano solo le frecce) avevi già cotto qualcosa. Oggi il sistema oltre ad avvisarti va in auto protezione. È magia.

    Marco.
  • lasciando perdere aerei e barche perche ce ne sarebbe per ore e non credo interessi a nessuno...
    per quello che riguarda i camper come detto spendo ancora due parole sempre specificando che è la mia idea, la passione per i motori mi attanaglia da sempre dalle moto auto jeep e poi caravan,e camper.... ho fatto un po di tutto dalle gare a lunghi viaggi a viaggiare tutto il giorno per lavoro... dalla mia esperienza un pò nei settori detti tranne camper ho collaudato mezzi piuttosto recenti e quelli un pò più datati, vero è che non tutti hanno la passione per i motori quindi per chi non se capisce e non ci mette le mani il fatto non cambia quando c'è qualcosa che non va giro rovinato qualunque sia sia il mezzo....
    invece con i motori un pò più datati chi  ha un po di eperienza e manualità in parecchie situazioni se la può cavare magari portandosi qualche piccolo ricambio e continuare il suo giro... faccio due esempi: fresco fresco di camper parto per raggiungere degli amici dopo pochi km lo strumento della temperatura inizia a fare il matto lancetta in ebollizione, fatta la classica telefonata al mentore del motore e un paio di controlli ci siamo fatti il nostro giro senza problemi, con uno recente sicuro spia accesae taglio di potenza e se per caso si riconosce il guasto bisogna resettare errore ci vuole un computer.... un amico con un tir nuovo di pacca si è bloccato in corsia di centro per colpa di un fusibile non posizionato nel quadro ma nel motore quindi arrivato carroattrezzi portato in officina costo riparazione 50 centesini...
    ho un fuoristrada che aimè ha la centralina ma per fortuna mi sono attrezzato di un computer che ti permette di effettuare parecchie cose tra cui la cancellazione degli errori quindi diciamo che si puo anche effettuare piccole riparazioni nel bosco e ripartire...
    comunque se avessi tanti tanti soldini avrei anche il camper più nuovo del mondo....
  • modificato May 2019
    ciao
  • I casi personali o trasfusi da altri, non fanno statistica.

    La cintura di sicurezza sino a 64 kmh salva la vita in una percentuale prossima al 97% dei casi.

    Il nonno, lo zio, l'amante, l'amico fidato che a causa della cintura, magari perché posizionata male per questioni morfologiche della persona, si è scassato di più, è un fatto che va valutato in modo distaccato e con molto senso critico.

    Giro con una delle macchine più moderne a propulsione ibrida plug in, tecnologia BMW, e, dopo averla studiata bene per la complessità dei suoi software, trovo che sia un concetto di movimento, senza precedenti: fantastico, sicuro ma soprattutto molto logico per questo pianeta.
  • perfetto ciao
  • Il post iniziale parlava di vivibilità a bordo, non di sicurezza, spazi di frenata, mareggiate, barche, stol, statistiche e quant'altro.






  • Infatti ho risposto: viva i camper di oggi.
  • Misterpixel ha detto:
    Il post iniziale parlava di vivibilità a bordo, non di sicurezza, spazi di frenata, mareggiate, barche, stol, statistiche e quant'altro.






    Vedi Misterpixel ormai da qualche anno mi occupo di camper, e a mio parere i camper che avevano vivibilità a bordo di 15/20 anni fa o erano fuori peso o erano degli entry level. Nel secondo caso c'era spazio perchè il mobilio era ridotto ai minimi termini.

     Questo perchè prima della crisi vendevano di tutto, bastava camminasse, nessun problema di peso o di fattura, per fattura intendo costruzione non il documento di vendita.
    Nell'anno 2009 si immatricolarono 15.000 mezzi, tre volte quanto viene immatricolato oggi che siamo usciti dalla crisi.

    Poi c'è stata la crisi e quasi in contemporanea un' irrigidimento delle istituzioni sui pesi immatricolati, con grosse multe ai costruttori.
    Molti sono falliti, o acquisiti, che poi è la stessa cosa alla fine, ed è successo per questo modo di produrre. Il primo a soccombere ufficialmente fu Knaus, ma era in buona compagnia anche di tanti blasonati italiani.

    E solo negli ultimi anni direi dal 2012 in avanti è cambiata la mentalità e il modo di costruire, per non parlare del passo in avanti che ha fatto la tecnologia.
    Sono stati studiati spazi e fruibilità per dare un prodotto sempre più confortevole.

    Anche a livello motore vero che i vecchi si riparano facilmente, ma i nuovi grazie all' elettronica difficilmente, anzi raramente ti lasciano per strada.

    Poi se si vuol raccontare che il fax è meglio di una mail, o di una foto su wapp, ci sta, ma non è la verità.

    ciao




    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ci sta snche se ti dico che una foto di quelle vere di carta te la faccio vedere qando ci si vede... sai il fax o wapp potrdde non arrivare mai o perdere di qualità...
    si come ho detto ogniuno per fortuna è libero di avere la sua idea...
    in cantiere ducato sempre a pezzi OM 40 sempre in funzione...
  • La maggior parte dei costruttori di camper utilizza dei programmi molto sofisticati per la riproduzione tridimensionale dei progetti relativi all'ergonomia degli spazi.

    Il vantaggio rispetto ai vecchi metodi della matita e un foglio con righello è cercare di continuo soluzioni più idonee a ciò che si vuole fabbricare. Grazie a ciò, chi gli utilizza difficilmente commette errori grossolani di progettazione, in cui, ad esempio, una portina del bagno va ad inibire un punto di passaggio importante. In passato succedeva talvolta di scoprire, ad esempio che con la porta della cellula aperta, magari mentre si era in veranda, si coprivano totalmente le griglie di aerazione del frigo.

    Insomma la tecnologia permette oggi di consegnare il prodotto camper più consono a tante esigenze, lasciando poco al caso. Ovviamente capita che nonostante ciò, qualche cosa che non vada ci sia sempre. Ma rispetto a 20/30 anni fa, molto molto meno.
  • modificato May 2019
    In quanto a vivibilità il mio mini mansardato di 5 metri immatricolato 1989 non ha niente da invidiare a un moderno semintegrale di 7 metri; questo è possibile perchè qualsiasi oggetto interno, dai mobili alla tappezzeria, dalle pareti alle porte, è ridotto ai minimi termini! Chiaro che per tutte le altre caratteristiche il mini mansardato di 5 metri sarebbe da rottamare, infatti aspetto solo che mi lasci a piedi!
    Tommi
  • Quindi cambia la capacità di stivaggio che sarà ridotta ai minimi termini....rispetto ad un 7 mt.
  • fradaki ha detto:
    ci sta snche se ti dico che una foto di quelle vere di carta te la faccio vedere qando ci si vede... sai il fax o wapp potrdde non arrivare mai o perdere di qualità...
    si come ho detto ogniuno per fortuna è libero di avere la sua idea...
    in cantiere ducato sempre a pezzi OM 40 sempre in funzione...
    Verissimo I ducato escluso il motore sono una cagata pazzesca..
    È finito che un ducato full optional doppia cabina costa 18k più Iva e un marcedes 45 più iva
  • pensa un po... ma ora se non c'è il nuovo il tecnologico tanta gente non si sente soddisfatta.... ooo ci mancherebbe altro bisogna anche ringraziare chi ha quell idea dunque in giro non ci sarebbe il giro degli usati.....
  • immagino quindi da quello che leggo che sulla maggioranza dei camper sta il ducato solo perchè costa meno?


  • Misterpixel ha detto:
    immagino quindi da quello che leggo che sulla maggioranza dei camper sta il ducato solo perchè costa meno?


    in sostanza si, ma anche perchè la trazione anteriore permette di allestire con manodopera non specificatamente specializzata, anche la progettazione la farebbe qualsiasi che ha un minimo di dimestichezza con i programmi CAD, con i TP invece ci vogliono gente ben specializzata e decisamente capace, sono tutta un altra questione
  • anche certe cellule "moderne" sono fatte conn i piedi....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file