Primo Camper
Buongiorno a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum anche se di tanto in tanto leggo qualcosa.
Starei, da tempo immemore, guardandomi attorno per l'acquisto del nostro primo camper ma ogni volta che sembra di aver trovato quello giusto ci sono nuove spese e si va sempre fuori budget.
Adesso, giusto per non correre questo rischio, ho messo gli occhi su di un CI Continental del 1993, che verrebbe via per 6500€ da un rivenditore, quindi credo che almeno un anno di garanzia lo abbia. Visto in foto sembra ben tenuto, sia internamente che esternamente. Ha portabici, veranda, triogas e portapacchi con scaletta.
Meccanica Ford, 2,5D da 80 Cv con circa 80.000 Km.
Può essere un buon mezzo per iniziare?
Pro? Contro?
Grazie
sono abbastanza nuovo del forum anche se di tanto in tanto leggo qualcosa.
Starei, da tempo immemore, guardandomi attorno per l'acquisto del nostro primo camper ma ogni volta che sembra di aver trovato quello giusto ci sono nuove spese e si va sempre fuori budget.
Adesso, giusto per non correre questo rischio, ho messo gli occhi su di un CI Continental del 1993, che verrebbe via per 6500€ da un rivenditore, quindi credo che almeno un anno di garanzia lo abbia. Visto in foto sembra ben tenuto, sia internamente che esternamente. Ha portabici, veranda, triogas e portapacchi con scaletta.
Meccanica Ford, 2,5D da 80 Cv con circa 80.000 Km.
Può essere un buon mezzo per iniziare?
Pro? Contro?
Grazie
Commenti
Certo il prezzo è basso e puoi provare a prenderlo se sei bravo con il fai da tè altrimenti lascia perdere butteresti i tuoi soldi.
ciao
CHE GUEVARA
La mia preoccupazione principale era proprio relativa al motore, non tanto sul suo effetivo funzionamento ma sulla scarsa potenza come dice Brianzagolf anche se le parole di camperlento mi hanno in parte rincuorato.
Non essendo un camperista non saprei quali possano essere i problemi relativi agli interni; sicuramente lascierei perdere se avesse delle infiltrazioni ma finchè si tratta di sistemare un'antina di un mobiletto o il rubinetto del bagno non dovrei avere problemi.
A quali cose dovrei prestare più attenzione nel caso decidessi di fare il passo? (al momento non sono neanche ancora andato a vederlo)
Grazie
Voi che genere di problemi avete avuto sul vostro mezzo?
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
E' chiaro che si tratta di un mezzo vecchissimo che non mi permetterà mai di andare a capo nord, però con un po' di adattamento e cercando bene credo che si possa trovare un mezzo equivalente da portare via con meno di 5000€, che ti permetta di divertirti e capire come funziona la vita in camper.
A settembre inizieremo a guardarci intorno per salire di livello, la nostra prima esperienza ce la siamo fatta, ti auguro di viverne una altrettanto fortunata perchè sono stati 3 anni bellissimi in compagnia del nostro vecchietto, e mi dispiacerà tanto disfarmene perché sono sicuro che mi durerebbe altri 10 anni, e poi chissà quali e quanti problemi mi causerà un mezzo più recente!
Tommi
purtroppo ti devo contraddire.
Io preferisco sempre un camper usato, di medio alta categoria.
Anche il nuovo è soggetto a tanti problemi e li, ti girano ancora di più le balle dopo aver speso 60 o 70 mila euro (140 milioni delle vecchie lire).
Al mio capannone tre persone hanno comprato camper nuovi, un challenger, un mclouis, un laika, tutti semintengrali, con targhe FN, FP, FS quindi recentissimi e pagati tutti sopra i 60.000€.
Ci parlavo proprio ieri, tutti abbastanza incazzati per la miriade di problemi che hanno avuti; infiltrazioni dagli oblò, problemi elettrici alla cellula, antine cadute, cassetti bloccati, pareti interne con viti che cadono, addirittura ad uno dei tre viaggiando gli si è crepato uno dei due angolari posteriori, rifatta parete intera in garanzia.
Ecco, sai che rodimento di fegato dopo aver sborsato tutti quei soldi?
Preferisco ancora un usato full optional, almeno queste incazzature iniziali me le evito e se accade qualcosa, peraltro da quello che leggo sul tuo niente di non aggiustabile anche da se, me la prendo meno essendo appunto usato.
Poi ueh, ognuno spenda i propri soldi come meglio crede.
Euforia sicuramente no, anche perché anche per quest'anno le vacanze sono saltate e forse conviene aspettare di essere fuori stagione, così si ha tutto il periodo invernale per fare eventuali lavoretti e qualche week end per sperimentare.
Sicuramente c'è da stare attenti alle infiltrazioni come dice Camperlento, ma anche le utenze non sono roba da poco, quindi in caso di acquisto provale tutte, in tutte le situazioni, soprattutto frigo, stufa e boiler (la pompa dell'acqua costa 80€, è il meno). Per evitare brutte sorprese circa le infiltrazioni è sempre bene far fare una prova da un'officina che rilascia certificato di tenuta, costa 80€, ma ne vale la pena, e in quell'occasione ti fai controllare anche le sigillature, visto che se non sei bravo a farle da solo, devi mettere in conto 500€ circa.
Tommi
CHE GUEVARA
il nuovo però ha sempre il suo fascino.
Poi vedi tu, io con una macchina di 30 anni fa non ci girerei.
Ma è solo un opinione personale.
CHE GUEVARA
Brianza, è vero che sul nuovo con la garanzia ti mettono tutto in ordine, però spendere 50k e vedere il camper che nel primo anno di vita entra ed esce dall'officina non è poi così piacevole. A me è successo con l'automobile e da quel momento ho deciso di non comprare più mezzi nuovi, perché la maggior parte dei problemi si presenta nel primo anno di vita. Infatti poi superato il primo (travagliatissimo) anno, in cui mi hanno sistemato tutto in garanzia, mi è durata 10 anni senza alcun problema, e chi l'ha presa dopo di me, si è accontentato di avere un'auto vecchia e senza accessori elettronici vari, ma almeno con 3000€ ci viaggia senza magagne per altri 5 o 6 anni.
Comunque sono punti di vista, ripeto quello che ti ho già scritto una volta, se avessi le possibilità un bel Carthago o un bel Morelo nuovi me li comprerei!
Tommi
In questi tre c'è anche Laika Ecovip tanto decantato ma non privo di problemini vari, peccato che i 69.000 euro pagati erano privi di qualunque problema.
Certo, c'è la garanzia, ma pensa al rodimento di fegato: ti compri un bel camper tutto bello pieno di accessori, vai in pensione ed hai già i figli grandi, programmi quindi il tuo prossimo anno in giro per l'europa, sai con quell'entusiasmo che abbiamo anche noi prima di partire per due settimane di ferie, tu amplificalo su 12 mesi....cocaina pura.
E passi il primo anno a casa, vai al mercato a fare la spesa, esci in bicicletta, pensi che potresti essere in un fiordo della Norvegia e bere caffè caldo e mangiare salmone, vedi il tempo che scorre, con il camper in officina, perchè non è che lo porti di Lunedì e te lo ridanno di Martedì, spesso e volentieri resta fermo un bel paio di mesi, perchè i rientri in garanzia non sono certo una priorità per le concessionarie che marginano sulle vendite e non certo sulle riparazioni in garanzia (parola di proprietario di concessionario non mia).
E allora io guardo solo usati, non certo vetusti, ma sicuramente di almeno 5 o 6 anni, ove tutti o quasi tutti questi rodimenti di fegato sono stati gestiti da chi ha speso 69.000€.
Poi che qui sul forum si spinga a comprare il nuovo perchè il portale vive anche di pubblicità, ci sta, fa parte della legge del mercato.
E poi digggiamoggelo: ognuno spende i suoi soldi come meglio crede.
Però e qui so che mi criticherete, un Laika Ecovip non è un camper di lusso. E' un bel camper, ma non è un Kreos, per rimanere sulla stessa marca.
70.000 € sono il costo di un camper medio in strada.
Poi non è detto che un camper premium non abbia qualche problemino, ma l'assistenza è molto diversa.
E' normale che uno si parametri con le sue possibilità, però cerchiamo di essere realistici i paragoni possono essere tantissimi a me piace questo una mercedes e una hyundai tutte e due hanno 4 ruote e se vogliamo un viaggio milano roma lo fanno, la differenza è il confort e l'affidabilità, oltre al valore del marchio in caso di rivendita, che però è dato da quanto prima scritto.
ciao
CHE GUEVARA