Ho già capito che sul furgonato non cambieranno più idea, era solo per stuzzicarli un po'... Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
Ho già capito che sul furgonato non cambieranno più idea, era solo per stuzzicarli un po'... Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
Federica, io al posto tuo valuterei anche la possibilità di comprare un furgone standard senza tralasciare Mercedes che ha il plus della trazione posteriore non gemellata come IVECO, e poi rivolgermi ad un allestitore di van progettandolo io personalmente in base alle mie personali esigenze facendomi aiutare dall'allestitore anche per l'omologazione. sul mercato c'è tanta offerta ma vedo che per ora nessun prodotto soddisfa appieno la tua curiosità. CHe bello sarebbe poterselo disegnare da se e farselo produrre esattamente come desiderato? Potresti farti fare un preventivo in concessionaria e contemporaneamente da un allestitore chiavi in mano. Ho progettato casa mia pur essendo in condominio, mettendo bagni e camere dove volevo io e non essendo nemmeno architetto, non vedo perché non poterlo fare con un furgone, è solo questione di costi. Ti faresti bagno, doccia, delle dimensioni che vuoi tu e consapevole che lo hai scelto tu. Quanto sopra è il mio sogno.
io le gole del verdon le ho fatte su un arca 720 su iveco senza alcun problema, tanto sono larghi uguali il mansardato un po più alto.
e cosa vuoi che sia sai quante volte l'ho fatto con motrice 3 assi e rimorchio 3 assi carico di legname, e poi quante volte con il semirimorchio con escavatori fuori sagoma o altri macchinari, è una strada come tante altre ne avessimo noi in italia di altrettanto ben fatte e ben tenute in posti simili
Dopo aver fatto la scozia del nord con un motorhome da 7,50 mt. senza problemi anche in 90 km di monocorsia con larghezza strada 2,50 mt quando sento che con un furgonato è meglio sorrido e penso prima o poi si fermeranno
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Ma è così, tanto per chiacchierare. Così come potrei dire che la mia pianta ideale è quella del Florencecamper Mondello cuccette, chissà se un allestitore me lo produce con un'essenza più bella di legno e a che costo...
Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili
Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili
Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
con 50K in fiera ci compri poco però ho visto sul mercatino stasera un carthago interessante patente C a 60k apparso stasera.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
piuttosto che stare sacrificato su un furgonato, preferisco di gran lunga un semintegrale, almeno si sta in piedi senza problemi e entro i 7m gli spazi come superficie sono meglio divisi rispetto ai furgonati. Giusto però che ognuno decida per sé.
Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie. La vivibilità interna non si scosta di molto
Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie. La vivibilità interna non si scosta di molto
Aggiungerei anche i costi degli interventi di manutenzione, che aumentano vertiginosamente per le ore di manodopera necessarie a smontare il frontale ed accedere al motore.
Fare la distribuzione al mio è costata praticamente il doppio rispetto ad un mansardato o semintegrale!
Però il fascino del motorhome secondo me è inarrivabile, proprio come il suo prezzo d'acquisto purtroppo...
tanto alla fine mi tengo il mio e me lo terrò pure quando i ragazzi non mi seguiranno più. toglierò il letto a castello basso posteriore, trasformando il gavone in garage per futuro scooter, visto che di andare in bici mi sto rompendo le balle. sposterò le varie cianfrusaglie che ho nel gavone nel letto superiore a castello. ed eccolo trasformato in un due posti secco mantenendo tutta l'accoglienza del mansardato con divano e dinette completa.
Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie. La vivibilità interna non si scosta di molto
Aggiungerei anche i costi degli interventi di manutenzione, che aumentano vertiginosamente per le ore di manodopera necessarie a smontare il frontale ed accedere al motore.
Fare la distribuzione al mio è costata praticamente il doppio rispetto ad un mansardato o semintegrale!
Però il fascino del motorhome secondo me è inarrivabile, proprio come il suo prezzo d'acquisto purtroppo...
Per me il camper è il Motorhome tutti gli altri sono furgocini con installata sopra una carrozzeria per starci dentro più o meno comodi, ne più ne meno di un camioncino per trasporto animali oppure attrezzato per andare a montare il banchetto al mercato
Ciao Federica piacere di conoscerti sono nella tua medesima situazione, 2 pargoli al seguito, combattuto tra furgonato come quelli da te citati e semintegrale. Il boxstar xl knaus mi incuriosisce anche se ho visto una pianta simile quella del weinsberg 600 mqh prodotto dalla stessa azienda quindi non mi aspetto grosse differenze. Forse in termini di h. a favore di knaus 3,08 mentre il weinsb misura 3,20. Io sono alto circa 1,90 ho provato a salire sugli h2 e certo si sta belli stretti sia in largh che in h almeno per quanto mi riguarda. Quindi sicuramente se dovessi optare per un furgonato h3 sicuro. Ora sbircio il living van di dreamer
Ciao Muimax, piacere! Occhio che qui siamo circondati!!! Il Weinsberg Mqh è molto bello e nella versione Italian Edition è pure conveniente (anche il bagno ci piace di più). L'equivalente XL della Knaus ha la possibilità dei letti gemelli che Weinsberg non ha, ma con un prezzo base purtroppo ben più alto (sto scaricando i listini in questi giorni). Buona ricerca!
Ciao Muimax, piacere! Occhio che qui siamo circondati!!! Il Weinsberg Mqh è molto bello e nella versione Italian Edition è pure conveniente (anche il bagno ci piace di più). L'equivalente XL della Knaus ha la possibilità dei letti gemelli che Weinsberg non ha, ma con un prezzo base purtroppo ben più alto (sto scaricando i listini in questi giorni). Buona ricerca!
Grazie...comunque ho dato un’occhiata anche ai modelli dreamer, in effetti hanno delle piantine molto interessanti il living van con la dinette posteriore ad U che diventa letto matrimoniale oppure il modello camper Five con i letti a castello dietro e la mini dinette per i bimbi. Entrambi questi modelli sono lunghi 6,36 poi c’è il family van con disposizione simile al camper five senza la mini dinette e lungo 6. Il living van effettivamente colpisce per la modularità e flessibilità rispetto agli altri due. Inoltre le due finestre laterali posteriori danno più luce e ariosità all’ambiente. Mi chiedo perchè non le abbiano previste anche sugli altri due modelli magari sono disponibili come opt ma non ho approfondito. Quello che mi preoccupa un po’ è che tutti e tre questi modelli montano il telaio heavy quindi partono da una massa a vuoto di 3100-3200 kg significa che abbiamo 300-400 kg di carico compreso passeggeri e accessori. Un po tirati no ?! Non si rischia di sforare a pieno carico ?? Tuttavia questi modelli rispetto ai superalti knaus o weinsb misurano “solo” 2,88 la giusta via di mezzo in termini di vivibilità e aerodinamicità
ah cavolo pesano tanto. io pensavo che senza la cellula abitativa e solo con la lamiera pesassero molto meno. scusate ma qua son più le rinunce che altro.
Esistono telai light e heavy, vedo che gli esperti consigliano i secondi perché il sistema frenante è proporzionato. A parità di peso i lamierati sono più sicuri dei pannellati
che fossero più sicuri lo sapevo come so anche che da quando ho il camper mai mi è capitato di dover fare una frenata brusca, e questo fa media nelle analisi che i produttori fanno quando producono automezzi.
riepilogando un attimino questi sono i pregi del furgonato rispetto al pannellato:
minore rischio infiltrazioni, elemento oggettivo minore rischio sfascio in caso di tamponamento/incidente, elemento oggettivo maggiore capacità frenante, elemento oggettivo maggiore maneggevolezza dovuta alla minore larghezza del mezzo e, anche se non sempre minore altezza e lunghezza, elemento oggettivo maggiore possibilità di parcheggio in citta, ovviamente per chi è interessato a questo aspetto molto soggettivo, a me ad esempio questo elemento soggettivo non interessa e non lo vedo come un vantaggio, elemento soggettivo minori consumi anche se non in tutti i casi come qualcuno ha scritto maggiore robustezza della struttura assemblata con metodi industriali tipici delle catene di montaggio maggiore anonimato
e questi i difetti minore vivibilità interna in termini di movimento, privacy, pranzo, attività ricreative minore capacità di stivaggio impossibilità di avere due serbatoi di carico e scarico (100+100) difficoltà di utilizzo del portabici/portamoto senza pregiudicare l'utilizzo del gavone a bici/moto montate minore coibentazione termica consumi non così minori rispetto ad alcuni semintegrali lunghezza non così ridotta rispetto ad alcuni pannellati che consentono però nella loro minore lunghezza una maggiore vivibilità per via della larghezza o per via del fatto che sono stati progettati apposta per viverci a differenza del furgonato che ha un progetto meramente commerciale assenza di una doccia separata molto utile anche per stivare cose oltre a non bagnare tutto il bagno quando ci si lava minore possibilità di avere bagno e doccia areati minore possibilita di utilizzo del lavandino e piano di lavoro della cucina essendo miseri minore possibilità di utilizzare la cabina di guida come ripostiglio quando si sosta minore possibilita di avere oblo a tetto nel caso di letti basculanti o soffietto minore spazio per riporre le cose di uso quotidiano, come scarpe, ciabatte, giubbetti, zaini
questi in linea di massima quelli che vedo io. tu ne vedi altri?
A mio parere il confronto tra semintegrale classico e van puro è improprio proprio perchè per vocazione si rivolgono a target più o meno definiti. Il semintegrale è più indicato per la vacanza in campeggio. Il van si rivolge più ad un tipo di vacanza on the road e meno stanziale. È naturale che si possano fare entrambe le cose con entrambe i mezzi ma necessariamente hanno finalità diverse a mio avviso. Se fai vacanze stanziali hai bisogno di maggior confort e comodità se fai on the road hai bisogno di più praticità con il sacrificio del minor confort in generale. Io la penso così
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Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
CHE GUEVARA
sul mercato c'è tanta offerta ma vedo che per ora nessun prodotto soddisfa appieno la tua curiosità. CHe bello sarebbe poterselo disegnare da se e farselo produrre esattamente come desiderato? Potresti farti fare un preventivo in concessionaria e contemporaneamente da un allestitore chiavi in mano. Ho progettato casa mia pur essendo in condominio, mettendo bagni e camere dove volevo io e non essendo nemmeno architetto, non vedo perché non poterlo fare con un furgone, è solo questione di costi. Ti faresti bagno, doccia, delle dimensioni che vuoi tu e consapevole che lo hai scelto tu.
Quanto sopra è il mio sogno.
CHE GUEVARA
https://www.volkswagen.it/e-mobility/it/famiglia-id/id-buzz.html
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
La vivibilità interna non si scosta di molto
toglierò il letto a castello basso posteriore, trasformando il gavone in garage per futuro scooter, visto che di andare in bici mi sto rompendo le balle.
sposterò le varie cianfrusaglie che ho nel gavone nel letto superiore a castello.
ed eccolo trasformato in un due posti secco mantenendo tutta l'accoglienza del mansardato con divano e dinette completa.
Il Weinsberg Mqh è molto bello e nella versione Italian Edition è pure conveniente (anche il bagno ci piace di più). L'equivalente XL della Knaus ha la possibilità dei letti gemelli che Weinsberg non ha, ma con un prezzo base purtroppo ben più alto (sto scaricando i listini in questi giorni). Buona ricerca!
living van effettivamente colpisce per la modularità e flessibilità rispetto agli altri due. Inoltre le due finestre laterali posteriori danno più luce e ariosità all’ambiente. Mi chiedo perchè non le abbiano previste anche sugli altri due modelli magari sono disponibili come opt ma non ho approfondito. Quello che mi preoccupa un po’ è che tutti e tre questi modelli montano il telaio heavy quindi partono da una massa a vuoto di 3100-3200 kg significa che abbiamo 300-400 kg di carico compreso passeggeri e accessori. Un po tirati no ?! Non si rischia di sforare a pieno carico ??
Tuttavia questi modelli rispetto ai superalti knaus o weinsb misurano “solo” 2,88 la giusta via di mezzo in termini di vivibilità e aerodinamicità
io pensavo che senza la cellula abitativa e solo con la lamiera pesassero molto meno.
scusate ma qua son più le rinunce che altro.
riepilogando un attimino questi sono i pregi del furgonato rispetto al pannellato:
minore rischio infiltrazioni, elemento oggettivo
minore rischio sfascio in caso di tamponamento/incidente, elemento oggettivo
maggiore capacità frenante, elemento oggettivo
maggiore maneggevolezza dovuta alla minore larghezza del mezzo e, anche se non sempre minore altezza e lunghezza, elemento oggettivo
maggiore possibilità di parcheggio in citta, ovviamente per chi è interessato a questo aspetto molto soggettivo, a me ad esempio questo elemento soggettivo non interessa e non lo vedo come un vantaggio, elemento soggettivo
minori consumi anche se non in tutti i casi come qualcuno ha scritto
maggiore robustezza della struttura assemblata con metodi industriali tipici delle catene di montaggio
maggiore anonimato
e questi i difetti
minore vivibilità interna in termini di movimento, privacy, pranzo, attività ricreative
minore capacità di stivaggio
impossibilità di avere due serbatoi di carico e scarico (100+100)
difficoltà di utilizzo del portabici/portamoto senza pregiudicare l'utilizzo del gavone a bici/moto montate
minore coibentazione termica
consumi non così minori rispetto ad alcuni semintegrali
lunghezza non così ridotta rispetto ad alcuni pannellati che consentono però nella loro minore lunghezza una maggiore vivibilità per via della larghezza o per via del fatto che sono stati progettati apposta per viverci a differenza del furgonato che ha un progetto meramente commerciale
assenza di una doccia separata molto utile anche per stivare cose oltre a non bagnare tutto il bagno quando ci si lava
minore possibilità di avere bagno e doccia areati
minore possibilita di utilizzo del lavandino e piano di lavoro della cucina essendo miseri
minore possibilità di utilizzare la cabina di guida come ripostiglio quando si sosta
minore possibilita di avere oblo a tetto nel caso di letti basculanti o soffietto
minore spazio per riporre le cose di uso quotidiano, come scarpe, ciabatte, giubbetti, zaini
questi in linea di massima quelli che vedo io.
tu ne vedi altri?