H20

Idrogeno ,qualcuno lo ha montato sul proprio camper  ? E se si sa dirmi come si trova ?
 
Guardando un po'  di video Youtube  sembra che ci sia un buon 20/30% di risparmio sul carburante , oltre a tenere pulito tutto il motore in più riduce di molto l inquinamento  e tiene pulito il fap .
Che dite ne vale la pena l acquisto   per i nostri camper ?

Commenti

  • io no.
    io meno per il camper e più spendo per la vacanza che faccio col camper.
    prediligo spendere quindi per la vacanze più che per il mezzo con cui ci vado.
    peraltro ho notato che con il mio mezzo faccio esattamente le stesse cose di quelli che hanno mezzi di gran lunga più costosi, ma sicuramente con meno patemi.
  • superschizzo ha detto:
    Idrogeno ,qualcuno lo ha montato sul proprio camper  ? E se si sa dirmi come si trova ?
     
    Guardando un po'  di video Youtube  sembra che ci sia un buon 20/30% di risparmio sul carburante , oltre a tenere pulito tutto il motore in più riduce di molto l inquinamento  e tiene pulito il fap .
    Che dite ne vale la pena l acquisto   per i nostri camper ?
    se cerchi sul forum forse riesci a trovarlo 5/6 anni fa avevano provato a commercializzarlo, però a parte il rischio d'incendio, non solo non rendeva quanto prometteva, ma sopratutto non era omologato e non si poteva circolare con il generatore nel motore.
    Sono solo chimere allo stato attuale, magari un domani, ma tu faresti da test con il tuo camper?  magari comprato con tanta fatica.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf , quello che ho visto io ( su Youtube  ) non ci sono pericoli di incendio ,  non richiede nessuna omologazione  , non va a toccare o a modificare nulla , viene aggiunto  una piccola percentuale di idrogeno ( circa il 4 % , dipende dalla cilindrata ) cosa importante l idrogeno viene fatto con acqua distillata.
    Lo proverei sul mio furgone da lavoro prima di metterlo sul nuovo camper 
  • esperimenti fatti, poche gioie tante noie
    sappi che l'idrogeno come carbuarante è scarsissimo, rende un bel nulla, non solo sono solo chimere anzi sono balle, l'idrogeno mal sopporta le variazione di regime e di carico e niente è più variabile di un motore per autotrazione
    l'unico sistema che da qualche risultato e il sistema con il GPL ma non nei nostri motorini, per avere dei rendimenti che abbiano senso bisogna parlare di motori da 50 mila di cilindrata in su e con regimi non sopra ai 1000 giri al minuto, hai voglia
    poi scusa perchè vorresti fare sto accrocchio? non dire per l'inquinamento perchè non è assolutamente vero, vai a vedere l'analisi dei gas di scarico di un motore con alimentazione mista e poi ti metti le mani nei capelli
  • Da quello che ho letto e sentito sul web ne parlano tutti bene e le prove fatte ( con i video ) dimostrano che inquinano molto meno che un diesel normale , è la resa é  superiore , si guadagna in coppia ai bassi e consuma meno , proprio oggi ho letto che BMW sta per uscire un modello a celle di idrogeno , credo che qualcosa di buono ci sia ...
    Io parlo del kit che montato da un meccanico  verrebbe a costare sui 1200 euro , forse può  essere il costo alto che frena la difusione  .Sto cercando di capire se è  conveniente o meno . 

  • un video è  questo
  • hai perfettamente ragione, ma lq BMW è una cosa ben ben diversa da un adattamento fatta alla belle e meglio, se per te 1200€ sono un costo alto per un impianto serio e ben testato allora sei un sognatore si ma un sognatore di falsi, scusa ma visto che ho collaborato per anni con un centro di sperimentazione motori diesel ti posso garantire che nessuno di questi impianti, cianfrusaglia, non è mai stato sottoposto a prove e ricerche serie e vere per gli altissimi costi, e si può ipotizzare qualche centinaio di milioni di euro, e forse sono ancora pochini, per cui non c'è di sicuro bisogno di un genio per capire che questi impianti sono solo delle cianfrusaglie messe in piedi alla belle e meglio, poi che in qualche modo funzionino e una cosa margianale di sicuro se fossero così perforamanti e così a basso costo stanne pur certo che le case automobilistiche non si farebbero scappare l'affare perchè per ridurre anche solo minimamente gli inquinati sai quanti milioni di euro spendono? forse no e manco lo immagini, per cui se ammiocuggino che lavora da peppino o meccanico dove a visto fare scoperte mirabolanti dove il piombo diventa oro dove con grande esperieza e coscienza eliminano il FAP e taroccano la centralina tanto i centri ricerca delle case automobilistiche non capiscono un emerito cavolo di nulla e dove avendo sentito dire che l'idrogeno brucia che è un piacere e allora perchè non mettrecene un pò assime al gasolio così a parere di una bella accelerata il motore ci guadagna in potenza in inquinamento in tutto e per tutto ma mai una prova tecnica seria e altamente costosa ma sai ammioocuggino che insieme a peppèino o meccanico a toni il gasita e pinin el turnieur e il bauscia che si mette a girare a monza, si ma di fuori della pista, e li salta fuori che sto sitema e la novità mondiale che altri nei laboratori hanno scartato perchè non serve a nulla e non porta vantaggi anzi fa pure peggio, be stabilito questo basta che chi si mette alla guida faccai una bella mangiata di casola e da qui un piccolo tubo e la soluzione per il motore misto gas natural gasolio diventa bella che alla portata di tutti.
    scusa se sono stato sarcastico e un tantino burlone ma sinceramente questa dell'idrogeno del GPL sono travate che possono solo aver riscontro nel mondo della credulonereia di internet.
  • Non ti scusare mi sono divertito a leggere , certo un conto è  una macchina nuova che nasce con l'idrogeno  , e  un altra cosa installare un kit di idrogeno su macchine che vanno a benzina o diesel e fin qui  ero arrivato anch'io,  quello che volevo sapere e se qualcuno  in passato avesse montato qualcosa del genere o se qualcuno conosce pregi e difetti .
    Dopo aver  visto tanti video e non solo di meccanici improvvisati  ma anche di testate giornalisteche serie tipo 4 ruote , la domanda è  nata spontanea  
  • io sono 20 anni che traffico in questi strani esperimenti, e sinceramente mi piace e mi diverto, per come ti o detto ho collaborato e collaboro ancora anche se un tantino meno, allora, vantaggi nessuno svantaggi tanti, per prima cosa devi sapere che l'idrogeno pur avendo un altissimo punto di infiammabilità e purtroppo un pessimo combustibile specie quando è sottoposto a pressione, e qui ci si dovrebbe inoltrare in questioni tecniche chimiche e termodinamiche che non la finiremmo più, se proprio vuoi fare un simile adattamento molto meglio il GPL più gestibile e meno complicazioni più efficenza e un tantino di miglioramento nelle prestazioni del motore, un tantino tantino niente di percettibile nell'uso normale, lascia perdere le riviste perchè basta pagare e poi ti dicono che ogni auto con 500/600€ può diventare un ottimo veicolo per andare su marte e che puoi tranquillamente partire dal parcheggio sotto casa, poi di meccanici improvvisati che hanno fatto ottime cose ma che non sono mai risusciti a riprodurle in larga scala vuoi per le difficoltà della messa a punto vuoi per rete commerciale c'è ne sono a bizzeffe, e un pò come le macchine da corsa, vanno alla grande ma necessitano di tanta cura e continue messe a punto certo che quando fai il video per youtube fai le cose per avere il massimo risalto e mai farai vedere che qualcosa non funziona, come ti o detto se solo si avesse almeno il 2/3 % di miglioramenti di consumi o di inquinamento in meno stai pur certo che non avrebbero da fare video su youtube che una qualsiasi casa motoristica se li sarebbero gia accaparrati e caricati di soldi invece sono li a cercare di dimostrare che la loro trovata è geniale, guarda è un pò come l'iniezione d'acqua che per funzionare funziona ma è talmente di difficile gestione che solo qualche scuderia ho tentato quella strada e tra queste c'era la squadra Lancia Martini, si usa nel Tractor Pulling, e qui ho una certa esperienza, ma è talmente sensibile nella messa a punto che richiede continue messe a punto e manco l'elettronica ci riece a tenergli testa, tutti questi sistemi forse un giorno funzioneranno per l'uomo qualunque ma per ora sono dedicate a qualche specialista che ci crede per cui è disposto a passare sopra ad ogni eventule svantaggio, poi lascia perdere 4 ruote perchè potrà avere autorevolezza per chi fa la maionese oppure prepara il tirami su ma di sicuro se parli con dei tecnici in merito alla sua autorevolezza preferisce Topolino
    Guarda che poi io non voglio mica essere contrario se ti va montalo, ma visto che hai chiesto un parere io ti parlo da tecnico e vorrei che tu non avessi facili illusioni e credere in vantaggi che poi non avrai mai, per il momento, perchè una cosa è certa domani la tecnologia non sarà certo quelle di oggi
  • Io l'ho già scritto mesi fa, un amico ha installato l'impianto gpl su una Ottavia di 11 anni diesel ed è strafelice. Alle prove fumi inquina come un'Euro 6.
    I consumi sono ridotti tenendo presente che miscela 20% di gpl con il diesel. 
    Non so com'è sia l'impatto su un VR. 
    la pecca è che l'impianto l'ha pagato circa 3000€

  • ma alla prova fumi, inquina come una euro 6 ed anche la crta di circolazione indica che è una euro 6?
  • Grazie per la spiegazione Camperlento , andiamo avanti per la strada normale, cioè con il diesel   :).
    Era giusto per capire come stanno le cose .
    E grazie  a tutti per le risposte 
  • Misterpixel ha detto:
    ma alla prova fumi, inquina come una euro 6 ed anche la crta di circolazione indica che è una euro 6?
    Lui è un agente di polizia municipale di Milano e non sarebbe potuto andare a lavorare con il suo euro 4. Allora l'ha trasformato. Ora può circolare ma sinceramente non so cosa ci sia scritto sul libretto. L'unica cosa che posso dirti è che io ho visto la stampata della prova fumi fatta alla motorizzazione civile. Da quella prova, in realtà è la media di tre, calcolano il coefficiente K che indica il grado di inquinamento. Ogni macchina diesel ha riportato questo valore sotto il cofano. Se non ricordo male il mio euro 5 ha il valore 0,4. Il suo, pri,a era 0,6 e dopo là modifica 0,002 quindici nullo.

  • Mi ricordavo che era stato pubblicato sulla rivista un anno fa ogni tanto fare un cerca sul la home page del sito può servire https://www.camperlife.it/notizie/blocco-diesel-euro-3-possibili-soluzioni.html

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file