gente, ci sono in vista due momenti per conoscersi meglio.il primo è quello del raduno nazionale di CamperLife a San Vincenzo (LI) in programma dal 1 al 3 giugno;il secondo è l'incontro che gli Amici di CamperLife stanno organizzando a Villar Pellice (To) il 9 e 10 giugno.due date per allargare il giro delle conoscenze e per dare un volto ai nick ma soprattutto per creare quel clima di partecipazione che solo agli incontri si può creare....
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Buonasera
Camperisti A Gennaio ho
postato questo articolo, Viaggio a Nordkapp, chiedendo consigli su come
affrontare al meglio il viaggio, con piacere ho letto i vostri commenti
positivi e non, di fatto gia conoscevo e vi ringrazio lo stesso. Oggi vi posso comunicare che il viaggio lo abbiamo fatto, partiti dalle
Marche provincia di Ancona, a fine giugno, percorrendo 10.300 Km. in 34 gg. , e
stata un'esperienza unica, da fare una volta nella vita, lo rifarei omettendo
alcune zone troppo impegnative della Norvegia, lo scopo era arrivare a Capo
Nord, ed e stato un successo, e devo dire anche molto fortunati, trovando il
sole a mezzanotte, arrivati sul posto, i ragazzi all'ingresso mi hanno detto,
due giorni fà cera stato vento forte e nebbia .
Partiti
dall'Italia, passando dall'Austria e Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e
Norvegia, ritorno dalla Svezia, Danimarca, Germania e Austria, percorrendo e
visitando i seguenti luoghi: Kiefersfelden (D),Braunsbedra(D),Ludecca
(D),Farò(DK),Malmo(S),Kalmar(S),Isola
Oland(S),Stoccolma(S),Ockelbo(S),Doksta(S),Javre(S),Nikkala(S),Napapiri
Villagio Santa
Klaus(FIN),Inari(FIN),Nordkapp(N),Alta(N),Birtavarre(N),Tromso(N),Evenes(N),Svolvaer
isole Lofoten(N),Reine Isole Lofoten(N),Rasteplass Flakstad Isole
Lofoten(N),Fauske(N),Grong(N),Kristiansund strada
Atlantica(N),Vevang(N),Krekke(N),Oslo(N),Helsinborg(S),Helsingor(DK),Copenaghen(DK),Burg
auf Fehmarn(D),Nörten-Hardenberg(D),Monaco di Baviera(D),Italia ?
Gran bel viaggio, ma sono i 10.000 km che mi spaventano ne ho fatti 6400 quest' anno e erano gia tanti in 25 gg. ciao
Ciao
L'estate 2017, ne abbiamo percorsi 7.400 km. passando in Francia Provenza, Nord della Spagna, Portogallo, Spagna del sud e rientrati di nuovo in Francia per tornare alla base, i 10.000 sono tanti e vero, ma si fanno.
Un saluto a tutti voi .. A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati ad unirsi a noi , scrivetemi . Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .
Un saluto a tutti voi .. A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati ad unirsi a noi , scrivetemi . Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .
Buongiorno, anche noi pensavamo di partire a metà maggio per Nord kapp e ci piacerebbe condividere il viaggio o parte di esso con un altro equipaggio, siamo anche noi pensionati della provincia di Milano.
Un saluto a tutti voi .. A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati ad unirsi a noi , scrivetemi . Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .
Buongiorno, anche noi pensavamo di partire a metà maggio per Nord kapp e ci piacerebbe condividere il viaggio o parte di esso con un altro equipaggio, siamo anche noi pensionati della provincia di Milano.
Buonasera, noi ci siamo stati la scorsa estate, siamo partiti da soli, e credimi durante il viaggio non e difficile incontrare altri equipaggi Italiani e non solo, e abbiamo condiviso buona parte del viaggio...
Un viaggio da sogno, io sono stata in Finlandia, anche se non del tutto economica ho risparmiato parecchio sui costi e mi sono goduta la natura incontaminata !!
Buonasera
Camperisti A Gennaio ho
postato questo articolo, Viaggio a Nordkapp, chiedendo consigli su come
affrontare al meglio il viaggio, con piacere ho letto i vostri commenti
positivi e non, di fatto gia conoscevo e vi ringrazio lo stesso. Oggi vi posso comunicare che il viaggio lo abbiamo fatto, partiti dalle
Marche provincia di Ancona, a fine giugno, percorrendo 10.300 Km. in 34 gg. , e
stata un'esperienza unica, da fare una volta nella vita, lo rifarei omettendo
alcune zone troppo impegnative della Norvegia, lo scopo era arrivare a Capo
Nord, ed e stato un successo, e devo dire anche molto fortunati, trovando il
sole a mezzanotte, arrivati sul posto, i ragazzi all'ingresso mi hanno detto,
due giorni fà cera stato vento forte e nebbia .
Partiti
dall'Italia, passando dall'Austria e Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e
Norvegia, ritorno dalla Svezia, Danimarca, Germania e Austria, percorrendo e
visitando i seguenti luoghi: Kiefersfelden (D),Braunsbedra(D),Ludecca
(D),Farò(DK),Malmo(S),Kalmar(S),Isola
Oland(S),Stoccolma(S),Ockelbo(S),Doksta(S),Javre(S),Nikkala(S),Napapiri
Villagio Santa
Klaus(FIN),Inari(FIN),Nordkapp(N),Alta(N),Birtavarre(N),Tromso(N),Evenes(N),Svolvaer
isole Lofoten(N),Reine Isole Lofoten(N),Rasteplass Flakstad Isole
Lofoten(N),Fauske(N),Grong(N),Kristiansund strada
Atlantica(N),Vevang(N),Krekke(N),Oslo(N),Helsinborg(S),Helsingor(DK),Copenaghen(DK),Burg
auf Fehmarn(D),Nörten-Hardenberg(D),Monaco di Baviera(D),Italia ?
Qui sotto alcune foto.
Ciao ho letto che 2 anni fa sei riuscito ad andarci prima del corona. Io vorrei fare il viaggio a NordKapp a fine maggio di questo anno. Hai usato delle carte geografiche e/o guide per il viaggio? Ci sono problemi per camper immatricolati prima del 2005? Grazie Stefano
Dimenticavo, se passi dalla Svezia, okkio anche ai ponti a pagamento a Sundsvall e a Motala.
Pochi spiccioli (frazioni di euro) ma dal pagamento solo online se non ti registri, la notifica arriva a casa circa una trentina di giorni dopo e se non ci sei ancora e toppi la scadenza di pagamento sali a 500SEK, grosso modo 50€.
Il ponte di Motala è però evitabile se subito prima di imboccarlo entri nella cittadina e lo bypassi.
Allunghi di un paio di chilometri ma ne vale la pena proprio per evitare il pagamento abbastanza laborioso.
La registrazione sul sito norvegese di autopass è invece fortemente consigliata, vale sia per le varie congestio tax che per i tratti e tunnel a pagamento. La richiesta arriva via mail dopo circa due mesi dal primo transito.
Anche se non siamo grandi trekker e spesso ci accontentiamo semplicemente di gustare i panorami, vi do qualche idea su possibili itinerari.
Primo viaggio (2013). Diciamo un primo assaggio, oltre a qualche ovvia bellezza paesaggistica abbiamo voluto visitare le città principali (Oslo, Bergen, Alesund, Trondheim, Tromso). Senso orario da Oslo a Mandal e da li verso nord fino a Nordkapp e poi in giù con visite di un paio di giorni delle capitali di Svezia e Danimarca. Da Mo i Rana siamo saliti al ghiacciaio Svartisdalveien. Dall'hinterland milanese percorsi 9.990 chilometri.
Giorno Da – A ----------------------------------------------------------------------- 1-2 Milano - Puttgarden (D) – Rodby (DK) - Helsingor 3 Helsingor – Helsinborg (S) – Oslo (N) 4 Oslo 5 Oslo – Mandal – Luvvik – Stavanger 6 Stavanger – Avaldsnes – Akrafjord – Sarfjorden – Bergen 7 Bergen – Sognefjord – Dragsvik 8 Dragsvik – Sogn of Fjordane – Stryn - Geiranger – Alesund 9 Alesund – Trollstigen – Molde 10 Molde – Bud (Atlantic route - Trondheim 11 Trondheim – Memorial King Olav - Steinkjer 12 Stienkjer – Snasa – Mo i Rana - Svartisdalveien 13 Svartisdalveien – Saltraumen 14 Saltraumen – Moskenes – A – Reine - Fredvang 15 Fredvang – Nussfjord - Lavangen 16 Lavangen – Tromso - Orderdalen 17 Orderdalen – Alta – Nord Kapp 18 Nord Kapp - Karasjok 19 Karasjok - Napapiiri (FIN) 20 Napapiiri – Gammelstad – Savar (S) 21 Savar – Uppsala 22 Uppsala – Stockolm 23 Stockolm 24 Stockolm 25 Stockolm – Granna – Copenhagen (DK) 26 Copenhagen 27 Copenhagen 28-29 Copenhagen – Rodby - Puttgarden (D) - MIlano
Secondo viaggio (2018). Senso antiorario con ingresso in Norvegia dalla frontiera di Veines. Nel percorso di andata abbiamo approfittato per fare qualche breve visita a qualche località della Lapponia svedese alle cui porte (Mora) eravamo arrivati l'anno prima nel viaggio in Danimerca e Svezia. Abbiamo volutamente saltato Nordkapp anche se eravamo molto vicini. L'itinerario è stato pensato in modo da visitare il Finnmark orientale (si arriva al confine russo) e facendo riferimento alle routes scenografiche della Nazione. Non tutte, un paio, ad esempio la famosa Strada Atlantica, erano già state percorse nel primo viaggio. Abbiamo però percorso anche quelle a sud, ad esempio la Ryfylke che inizia a Røldal e finisce a Oanes, poco a sud‐ovest dello sperone del Preikestolen e la Jæren che da Bore a Ogna si snoda lungo la dolce costa del Mare del Nord . Difficoltà quasi nessuna. Eccezioni: Strada 50 da Aurland a Hovet, ripida e con tornanti piuttosto stretti che sconsiglio a mezzi sopra i 6.50 e pure lunghe gallerie illuminate solo dalle colonnine SOS. Strada 258 (Gamle‐Strynefjellsvegen), quantomeno la prima ventina di chilometri sterrati e con qualche ponticello piuttosto malmesso... Abbiamo percorso quancosa più di 11.900 chilometri.
Ciao Stefano, ti conviene provare a scrivere a @corbani in privato. Non bazzica più il forum... Ciao Ho provato a scrivergli ma senza esito sembra disconnesso...
Qualche informazione spicciola sulle varie nazioni che può capitare di attraversare.
Roaming. Tranne la Svizzera (e il Liechtenstein se ci si capita) tutte le nazioni hanno adottato il roaming europeo. Quindi, attraversando quelle che non l'hanno fatto, spegnete dati e 4G. A me è capitato che con dati spenti ma 4G attivo TIM mi caricasse 3€/giorno. Attenzione però al vostro contratto, tipicamente avrete a disposizione solo il 10% del traffico dati disponibile in Italia. E, soprattutto quando siete su un traghetto in mare aperto (es. Kristiansand-Hirstshals). Se avete i dati attivi e senza pensarci provate una qualsiasi connessione vi collegherete a un provider satellitare con costi stellari. A me in meno di un minuto ha svuotato il credito. Se poi il vostro piano non è ricaricabile ma associato a una carta di credito sono dolori e forti. Ultima raccomandazione, se visitate il Finnmark potrà capitarvi di costeggiare la frontiera russa. Il roaming europeo non vale !
Valute locali. Finlandia ha adottato l'euro quindi nessun problema. Danimarca, Svezia e Norvegia invece continuano con le loro corone. Che di fatto non servono se non a pagare qualche parcheggio, sempre più utilizzate le carte di credito ma qualche volta le emettitrici di ticket vogliono moneta. In Norvegia capita che qualche area di sosta sia da pagare con i soldi in una busta da mettere in una cassetta chiusa insieme ai vostri dati (mezzo (camper = Bobil) e targa). Sempre in Norvegia capita di trovare postazioni non presidiate di contadini che vendono frutta (ottima), si paga mettendo i soldi in una cassetta. Queste le uniche occasioni in cui vi capiterà di avere bisogno di contanti, il resto con carta di credito, anche per importi minimi.
Rifornimenti di carburante. Ho sempre utilizzato il bancomat che non intacca il plafond della carta di credito.
In Svezia può capitare che troviate la scelta "cash", o "card".
La differenza è che cash significa che pagate alla cassa (anche con carta di credito), card alla pompa con la carta.
Ma nel secondo caso di solito il massimo erogabile è di 500 corone (circa 50€), spesso non sufficiente al rifornimento completo. La nazione meno cara è la Finlandia, prima di entrare in Norvegia rifornite all'ultima goccia. Se andate a Capo Nord, arrivateci con serbatoio ben pieno, non è un problema di distributori, pochi ma si trovano ma di prezzi. Ad Honningsvag ho trovato il gasolio più caro (e di molto) di tutta la nazione.
Campeggi. Per motivi assicurativi in Svezia viene chiesta una card, tipicamente la Camping Key Europe. Solitamente accettano anche altre, (es. ACSI) ma non è detto. Comunque da sfatare che ovunque non facciano entrare se non la si ha. Ho trovato solo quattro campeggi in cui era obbligatoria: Uppsala, Stoccolma, Ostersund e Ljugarn sull'isola di Gotland. E se non la si ha si può fare al volo, costo circa una ventina di euro, da diritto a qualche sconto ma non saprei quantificarlo.
Assistenza sanitaria. Anche se non fa parte della Comunità Europea la Norvegia riconosce la nostra carta servizi.
Ma, del resto come nelle altre Nazioni, essa vale solo per urgenze e pronto soccorso, non per una visita, diciamo così, diagnostica.
Per la quale dovrete pagare salvo poi chiedere rimborso alla vostra ASL o come si chiama adesso.
Esempio. Una semplice prescrizione di antibiotici (senza la quale, come in Italia, in farmacia non ve li danno) può costare anche un centinaio di euro. Un'assicurazione sanitaria temporanea, quasi tutte le compagnie l'hanno in catalogo, è fortemente suggerita.
Sempre a proposito di rifornimenti di carburante. Non è una regola generale ma l'ho vista abbastanza applicata, in Svezia e Norvegia almeno.
Capita che a cavallo dei weekend alcuni distributori applichino sconti anche consistenti. Talvolta il venerdi pomeriggio, spesso di sabato o domenica, più raramente ma capita anche il lunedi mattina fino intorno alle dieci.
Tenete d'occhio i prezzi, gli eventuali sconti sono abbastanza ben segnalati.
L'accortezza è comunque quella di non rimanere nelle condizioni di dover assolutamente rifornire. Murphy vi spia e certamente se vi capitasse di doverlo fare vi troverete nella zona in cui i prezzi sono più alti. Ma questo vale ovunque e non solo in Scandinavia.
p.s. Non ho una spiegazione ma ho notato che sulle Lofoten si trovano prezzi anche molto diversi da un distributore all'altro.
Ho avuto l'impressione che, stranamente, siano più alti nelle piccole cittadine che fuori.
Dimenticavo, se passi dalla Svezia, okkio anche ai ponti a pagamento a Sundsvall e a Motala.
Pochi spiccioli (frazioni di euro) ma dal pagamento solo online se non ti registri, la notifica arriva a casa circa una trentina di giorni dopo e se non ci sei ancora e toppi la scadenza di pagamento sali a 500SEK, grosso modo 50€.
Il ponte di Motala è però evitabile se subito prima di imboccarlo entri nella cittadina e lo bypassi.
Allunghi di un paio di chilometri ma ne vale la pena proprio per evitare il pagamento abbastanza laborioso.
La registrazione sul sito norvegese di autopass è invece fortemente consigliata, vale sia per le varie congestio tax che per i tratti e tunnel a pagamento. La richiesta arriva via mail dopo circa due mesi dal primo transito.
Ciao Max Ti ho scritto su altro post sempre per questa domanda. Vorrei partire, e spero veramente, fra pochi giorni e mi/ti volevo domandare i siti dove registrare il camper per i pedaggi. Faccio i seguenti paesi nordici: 1° Svezia - 2° Finlandia - 3° Norvegia Ti ringrazio sin da adesso e scusami se sono insistente Grazie Stefano
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
A Gennaio ho postato questo articolo, Viaggio a Nordkapp, chiedendo consigli su come affrontare al meglio il viaggio, con piacere ho letto i vostri commenti positivi e non, di fatto gia conoscevo e vi ringrazio lo stesso.
Oggi vi posso comunicare che il viaggio lo abbiamo fatto, partiti dalle Marche provincia di Ancona, a fine giugno, percorrendo 10.300 Km. in 34 gg. , e stata un'esperienza unica, da fare una volta nella vita, lo rifarei omettendo alcune zone troppo impegnative della Norvegia, lo scopo era arrivare a Capo Nord, ed e stato un successo, e devo dire anche molto fortunati, trovando il sole a mezzanotte, arrivati sul posto, i ragazzi all'ingresso mi hanno detto, due giorni fà cera stato vento forte e nebbia .
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
ciao
CHE GUEVARA
se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati ad unirsi a noi , scrivetemi .
Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .
Buongiorno, anche noi pensavamo di partire a metà maggio per Nord kapp e ci piacerebbe condividere il viaggio o parte di esso con un altro equipaggio, siamo anche noi pensionati della provincia di Milano.
così vi mettete d'accordo.
CHE GUEVARA
Hai usato delle carte geografiche e/o guide per il viaggio?
Ci sono problemi per camper immatricolati prima del 2005?
Grazie
Stefano
Primo viaggio (2013).
Diciamo un primo assaggio, oltre a qualche ovvia bellezza paesaggistica abbiamo voluto visitare le città principali (Oslo, Bergen, Alesund, Trondheim, Tromso).
Senso orario da Oslo a Mandal e da li verso nord fino a Nordkapp e poi in giù con visite di un paio di giorni delle capitali di Svezia e Danimarca.
Da Mo i Rana siamo saliti al ghiacciaio Svartisdalveien.
Dall'hinterland milanese percorsi 9.990 chilometri.
Giorno Da – A
-----------------------------------------------------------------------
1-2 Milano - Puttgarden (D) – Rodby (DK) - Helsingor
3 Helsingor – Helsinborg (S) – Oslo (N)
4 Oslo
5 Oslo – Mandal – Luvvik – Stavanger
6 Stavanger – Avaldsnes – Akrafjord – Sarfjorden – Bergen
7 Bergen – Sognefjord – Dragsvik
8 Dragsvik – Sogn of Fjordane – Stryn - Geiranger – Alesund
9 Alesund – Trollstigen – Molde
10 Molde – Bud (Atlantic route - Trondheim
11 Trondheim – Memorial King Olav - Steinkjer
12 Stienkjer – Snasa – Mo i Rana - Svartisdalveien
13 Svartisdalveien – Saltraumen
14 Saltraumen – Moskenes – A – Reine - Fredvang
15 Fredvang – Nussfjord - Lavangen
16 Lavangen – Tromso - Orderdalen
17 Orderdalen – Alta – Nord Kapp
18 Nord Kapp - Karasjok
19 Karasjok - Napapiiri (FIN)
20 Napapiiri – Gammelstad – Savar (S)
21 Savar – Uppsala
22 Uppsala – Stockolm
23 Stockolm
24 Stockolm
25 Stockolm – Granna – Copenhagen (DK)
26 Copenhagen
27 Copenhagen
28-29 Copenhagen – Rodby - Puttgarden (D) - MIlano
Secondo viaggio (2018).
Senso antiorario con ingresso in Norvegia dalla frontiera di Veines.
Nel percorso di andata abbiamo approfittato per fare qualche breve visita a qualche località della Lapponia svedese alle cui porte (Mora) eravamo arrivati l'anno prima nel viaggio in Danimerca e Svezia.
Abbiamo volutamente saltato Nordkapp anche se eravamo molto vicini.
L'itinerario è stato pensato in modo da visitare il Finnmark orientale (si arriva al confine russo) e facendo riferimento alle routes scenografiche della Nazione.
Non tutte, un paio, ad esempio la famosa Strada Atlantica, erano già state percorse nel primo viaggio.
Abbiamo però percorso anche quelle a sud, ad esempio la Ryfylke che inizia a Røldal e finisce a Oanes, poco a sud‐ovest dello sperone del Preikestolen e la Jæren che da Bore a Ogna si snoda lungo la dolce costa del Mare del Nord .
Difficoltà quasi nessuna.
Eccezioni:
Strada 50 da Aurland a Hovet, ripida e con tornanti piuttosto stretti che sconsiglio a mezzi sopra i 6.50 e pure lunghe gallerie illuminate solo dalle colonnine SOS.
Strada 258 (Gamle‐Strynefjellsvegen), quantomeno la prima ventina di chilometri sterrati e con qualche ponticello piuttosto malmesso...
Abbiamo percorso quancosa più di 11.900 chilometri.
Giorno Da – A
1 Milano ‐ Chiasso (CH) ‐ Sankt Margrethen ‐ Höchst (A) ‐ Lindau (D) ‐ Kirchheim
2 Kirchheim ‐ Puttgarden ‐ Rødby (DK) ‐ Malmö (S) ‐ Råå
3 Råå ‐ Jönköping ‐ Motala ‐ Örebro ‐ Borlange
4 Borlange ‐ Sundborn ‐ Östersund
5 Östersund ‐ Vilhelmina ‐ Arvidsjaur
6 Arvidsjaur ‐ Jokkmokk ‐ Gällivare ‐ Kolari (FIN) ‐ Kittilä
7 Kttilä ‐ Sodankylä ‐ Inari ‐ Veines (N) ‐ Kirkenes ‐ Grense Jakobselv ‐ Nybygget ‐ Kirkenes
8 Kirkenes ‐ Varangerbotn ‐ Unjárga‐Nesseby ‐ Vadsø ‐ Vardø ‐ Hamningberg ‐ Vadsø
9 Vadsø ‐ Tana Bru ‐ Gamvik ‐ Slesnes fyr ‐ Mehamn ‐ Kjøllefjord
10 Kjøllefjord ‐ Lebesby ‐ Silfar Canyon ‐ Børselv ‐ Lakselv ‐ Trollholmsund ‐ Øvre Alta
11 Øvre Alta ‐ Kafjord ‐ Olderdalen ‐ Finnsnes (Senja) ‐ Lysneset ‐ Botnhamn
12 Botnhamn ‐ Husøy ‐ Senjahopen ‐ Mefjordvaer ‐ Bergsbotn ‐ Hamn ‐ Gryllefjord ‐ Rødsand ‐ Skrollsvika
13 Skrollsvika ‐ Finnsnes ‐ Finnset ‐ Setermoen ‐ Sandtorg ‐ Steinsland (Vesteralen) Refsnes ‐ Flesnes ‐ Andenes (Whale watching)
14 Andenes ‐ Nordmela ‐ Nøss (Bukkekjerka) ‐ Bjørnskinn ‐ Oppmyre
15 Oppmyre ‐ Langenes ‐ Vinje ‐ Vingesjoen ‐ Uvåg (Auvåg) ‐ Hanoy (Lofoten) - Fiskebøll ‐ Kvalnes ‐ Bøstad ‐ Eggum
16 Eggum ‐ Borg ‐ Unnstad ‐ Utakleiv ‐ Ramberg ‐ Moskenes ‐ Å ‐ Reine
17 Reine ‐ Kongsjorda ‐ Henningsvær ‐ Svolvær ‐ Lødingen ‐ Bognes ‐ Innhavet
18 Innhavet ‐ Saltstraumen ‐ Bodø
19 Bodø ‐ Storvik ‐ Ørnes ‐ Glomfjord ‐ Foroy ‐ Ågskardet ‐ Jetvik ‐ Kilboghamn
20 Kilboghamn ‐ Nesna ‐ Låvong (Levang) ‐ Mosjøen ‐ Laksforsen (Cascata) ‐ Bronnoysund ‐ Torghatthullet
21 Torghatthullet ‐ Vennesund ‐ Holm ‐ Steinkjer ‐ Trondheim ‐ Oppdal (Dovfrefjell‐Sundalsfjella Park)
22 Oppdal ‐ Hjerkinn (Snøhetta View‐Point) ‐ Dombås ‐ Trollstigen ‐ Linge ‐ Eidsdal ‐ Geiranger
23 Geiranger (crocierina sul fiordo) ‐ Dalsnibba ‐ Grotli ‐ Strada 258 (Gamle‐Strynefjellsvegen) ‐ Grotli ‐ Lom ‐ Turtagrø ‐ Gaupne
24 Gaupne ‐ Solvorn ‐ Ornes (Urnes) ‐ Solvorn ‐ Kaupanger ‐ Lærdal ‐ Borgund Stavkyrkje ‐ Flåm
25 Flåm (treno) ‐ Myrdal ‐ Flåm ‐ Haugastøl (Hardangervidda) ‐ Eidfjord
26 Eidfjord ‐ Odda ‐ Herand ‐ Jondal ‐ Odda ‐ Låtefossen (Cascata) ‐ Langfossen (Cascata) ‐ Nesflaten
27 Nesflaten ‐ Route 600 ‐ Nesvik ‐ Hjelmeland ‐ Oanes ‐ Lauvik ‐ Sandnes ‐ Bore ‐ Ogna ‐ Mandal
28 Mandal ‐ Kristiansand (Terminal) ‐ Flekkerøy ‐ Kristiansand ‐ Hirtshals (DK)
29 Hirtshals ‐ Ellund (D) ‐ Kirchheim
30 Kirchheim ‐ Ulm
31 Ulm ‐ Lindau
32 Lindau ‐ Lochau (A) ‐ Höchst ‐ Sankt Margrethen (CH) ‐ Chiasso (I) ‐ Cernobbio (Loc. Tavernola)
33 Cernobbio ‐ Milano
Roaming.
Tranne la Svizzera (e il Liechtenstein se ci si capita) tutte le nazioni hanno adottato il roaming europeo.
Quindi, attraversando quelle che non l'hanno fatto, spegnete dati e 4G.
A me è capitato che con dati spenti ma 4G attivo TIM mi caricasse 3€/giorno.
Attenzione però al vostro contratto, tipicamente avrete a disposizione solo il 10% del traffico dati disponibile in Italia.
E, soprattutto quando siete su un traghetto in mare aperto (es. Kristiansand-Hirstshals).
Se avete i dati attivi e senza pensarci provate una qualsiasi connessione vi collegherete a un provider satellitare con costi stellari.
A me in meno di un minuto ha svuotato il credito.
Se poi il vostro piano non è ricaricabile ma associato a una carta di credito sono dolori e forti.
Ultima raccomandazione, se visitate il Finnmark potrà capitarvi di costeggiare la frontiera russa. Il roaming europeo non vale !
Valute locali.
Finlandia ha adottato l'euro quindi nessun problema.
Danimarca, Svezia e Norvegia invece continuano con le loro corone.
Che di fatto non servono se non a pagare qualche parcheggio, sempre più utilizzate le carte di credito ma qualche volta le emettitrici di ticket vogliono moneta.
In Norvegia capita che qualche area di sosta sia da pagare con i soldi in una busta da mettere in una cassetta chiusa insieme ai vostri dati (mezzo (camper = Bobil) e targa).
Sempre in Norvegia capita di trovare postazioni non presidiate di contadini che vendono frutta (ottima), si paga mettendo i soldi in una cassetta.
Queste le uniche occasioni in cui vi capiterà di avere bisogno di contanti, il resto con carta di credito, anche per importi minimi.
Rifornimenti di carburante.
Ho sempre utilizzato il bancomat che non intacca il plafond della carta di credito.
La nazione meno cara è la Finlandia, prima di entrare in Norvegia rifornite all'ultima goccia.
Se andate a Capo Nord, arrivateci con serbatoio ben pieno, non è un problema di distributori, pochi ma si trovano ma di prezzi.
Ad Honningsvag ho trovato il gasolio più caro (e di molto) di tutta la nazione.
Campeggi.
Per motivi assicurativi in Svezia viene chiesta una card, tipicamente la Camping Key Europe.
Solitamente accettano anche altre, (es. ACSI) ma non è detto.
Comunque da sfatare che ovunque non facciano entrare se non la si ha.
Ho trovato solo quattro campeggi in cui era obbligatoria: Uppsala, Stoccolma, Ostersund e Ljugarn sull'isola di Gotland.
E se non la si ha si può fare al volo, costo circa una ventina di euro, da diritto a qualche sconto ma non saprei quantificarlo.
Assistenza sanitaria.
Anche se non fa parte della Comunità Europea la Norvegia riconosce la nostra carta servizi.
Un'assicurazione sanitaria temporanea, quasi tutte le compagnie l'hanno in catalogo, è fortemente suggerita.
Altre se me ne vengono, casomai chiedete.
Non è una regola generale ma l'ho vista abbastanza applicata, in Svezia e Norvegia almeno.
Capita che a cavallo dei weekend alcuni distributori applichino sconti anche consistenti.
Talvolta il venerdi pomeriggio, spesso di sabato o domenica, più raramente ma capita anche il lunedi mattina fino intorno alle dieci.
Murphy vi spia e certamente se vi capitasse di doverlo fare vi troverete nella zona in cui i prezzi sono più alti.
Ma questo vale ovunque e non solo in Scandinavia.
Ti ho scritto su altro post sempre per questa domanda.
Vorrei partire, e spero veramente, fra pochi giorni e mi/ti volevo domandare i siti dove registrare il camper per i pedaggi.
Faccio i seguenti paesi nordici: 1° Svezia - 2° Finlandia - 3° Norvegia
Ti ringrazio sin da adesso e scusami se sono insistente
Grazie
Stefano