perdita d'acqua laika
ciao a tutti mi chiamo Billy e sono un nuovo iscritto, ho acquistato a luglio un Laika 650r e fino ad oggi tutto bene ma oggi appunto mi è successo che accendendo la pompa dell'acqua ha iniziato a perdere acqua dai tubi di sfiato posteriore svuotando velocemente il serbatoio dell'acqua potabile e già capitato a qualcuno? grazie anticipatamente
Commenti
Elasi su Combi 6002. Elettrica. Rossa.
No Frost su Combi 6. Meccanica. Blu.
Tu quale hai ?
Il riscaldamento era acceso ?
CHE GUEVARA
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No Frost è il frigorifero di casa che nulla ha a che vedere con camper, annessi e connessi.
Frost Control è la valvola di scarico Truma (quella con tasto e levetta blu) messa a protezione del gelo. Funzionamento esclusivamente meccanico.
Riassumendo, nel mondo Truma due sono le possiibili valvole utilizzate:
Combi 6002 (riconoscibile dal fatto che si tratta di un cilindro verticale): Valvola Elasi a funzionamento elettrico. Riconoscibile dal "pirulino" verticale di colore rosso.
Combi 6 (a gas o gasolio non importa, riconoscibile dal fatto che si tratta di un cilindro orizzontale): Valvola Frost Control dal funzionamento meccanico. Riconoscibile dalla levetta blu in cima e dal pulsante di riarmo nello stesso colore.
Entrambe intervengono aprendosi a temperature intorno ai 4°C o poco più. Temperatura dell'ambiente in cui sono alloggiate e non quella esterna.
Personalmente ho sempre agito così:
Alla partenza, prima di caricare acqua accendo la stufa in posizione riscaldamento.
Tre o quattro minuti bastano a scaldare la zona in cui si trova affinché la valvola (Elasi o Frost Control non importa) possa essere riarmata in posizione normale (se già non lo è).
Carico acqua.
Apro tutti i rubinetti su "caldo" e aziono la pompa. Quando dagli stessi l'acqua inizia a fluire con continuità e senza gorgoglii significa che il boiler è pieno e li chiudo.
Finisco di caricare l'acqua e parto.
NOTA: Evitate di scaldare troppo prima del carico acqua nel boiler. Potreste causare uno chock termico alla pentola ma come detto pochi minuti bastano.
Sosta invernale: Se ho la sensazione che la temperatura scenderà sotto i 5 o 6° e mi devo assentare lascio sempre la stufa accesa.
Nel caso del comando a rotella la posizione 1 basta, nel caso si abbia il pannello digitale CP Plus solitamente imposto la temperatura su 8 o 10°C, più che sufficienti a mantenere la valvola chiusa.
Ultima nota: Finora ho parlato solo di acqua e boiler.
Ma lasciare la stufa accesa anche se al minimo evita un possibile congelamento di tubazioni, rubinetti e pompa solitamente posti non vicinissimi alla stufa.
E per chi ha i serbatoi di recupero riscaldati, evita che contenuto e ghigliottine possano gelare.
Altre se me ne vengono.
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Situazione forse irripetibile ma a me è capitata.
Folklore: sera del 24 Dicembre. Vacanza completamente rovinata e rientro a casa mogi mogi con notte a -20 e pranzo di Natale in un grill sulla A22.
Truma in fondo, sotto il letto "alla francese", bagno di fianco.
Riscaldatore cellula nella dinette anteriore (trasversale).
Al tempo la stufa in viaggio doveva essere spenta, il sistema Truma che permette di accenderla in viaggio era di là da venire.
Passiamo il Brennero, nei discesoni verso Monaco il termometro acqua del Ducato 2.8 Jtd crolla a zero.
Non so quale fosse la temperatura esterna, il termometro di mamma Fiat di quei tempi segnava solo sopra lo zero. Posso stimare -5, forse -10.
Dal riscaldatore ausiliario usciva solo aria fredda.
Moglie e figlia tentavano di riscaldarsi stile bue e asinello.
Ergo, in certe condizioni il riscaldatore ausiliario è solo un aggeggio montato per far belli i depliants.
Arrivati a Salisburgo trovo tutto ghiacciato, perfino la ghigliottina dello scarico del cesso. I rubinetti bloccati.
Ti risparmio il resto, costruttore e più probabilmente il concessionario non farebbero una grande figura.
Infatti accendo la stufa che prova a partire ma subito di pianta senza dar più segni di vita.
Ancora non mi spiego come mai il fusibile della Truma fosse da 2AF invece dei 6.3AT previsti da Truma.
Non ho più verificato ma ai tempi sul sito Truma era pubblicato l'elenco
Averlo saputo prima...
Nel tuo caso io farei così.
Parto vuoto e con la stufa spenta.
Mi fermo al primo grill (okkio che non tutti mettono a disposizione il carico acqua).
Oppure in un'area sosta sul percorso.
Procedo come ho descritto poco sopra.
ma se parto avendo semplicemente l'acqua nel serbatoio delle chiare? andrò in montagna, ma in questo periodo non è che faccia così freddo, di certo non -5 o -10 (parto di pomeriggio e oggi c'erano 10°...)
altrimenti alla peggio farò il pieno d'acqua appena arrivo in area sosta (Aprica).
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La Truma scarica +o- a 4°C.
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