olio quando si cambia
buona sera
utilizzo olio 10w40 della motul 4100 turbolight cambiato a gennaio 2021 ho percorso 4000 km prossimamente voglio andare in sicilia (dal piemonte) sarà il caso di cambiare oppure posso andare tranquillo.
il semisintetico ha una scadenza per vecchiaia?
Commenti
Ogni quanti chilometri va cambiato secondo il libretto uso e manutenzione ?
Nei 4.000 km percorsi quanto ne hai consumato ?
Andando in Sicilia li raddoppierai almeno, arriveresti a 8.000, forse di più.
Tutti gli olii hanno un certo decadimento ma la moda di cambiarli ogni anno è recente.
Forse ma dico forse per i motori di ultima generazione giustificata.
Se ti fa stare tranquiillo cambialo.
Personalmente non lo farei ma non mi assumo alcuna responsabilità per questa affermazione.
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Al raggiungimento del primo dei due (chilometraggio o eta').
La scelta e' solo tua come del resto la scelta di Motul.
Chiedi a loro.
io lo sto facendo ogni 20.000 assieme a filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline.
avendo spazio e tempo me lo faccio da me.
infilato sotto al camper, tolto tappo e rondella e lasciato cadere olio per una mattinata.
tolta tanica pulito tutto bene intorno e rimesso tappo e rondella ungendolo col dito.
da sotto, provato a svitare filtro con chiave apposita ma non si svitava.
quindi con Martello e cacciavite lungo, "lho pestato dentro trafiggendo il filtro da parte a parte", sceso un po di olio, ma svitato filtro.
lasciato colare in tanica ultimi residui di olio.
preso filtro nuovo, unto filetto col dito usando olio nuovo ed avvitato a mano senza alcuna chiave dinamometrica, stretto fino a che a sensazione secondo me era giusto.
rimesso olio nuovo, un po di piu del previsto.
acceso motore 5 minuti.
spento motore e controllata astina, aggiunto fino a livello giusto.
nella stessa occasione ho sostituito anche filtro aria (stupidata), filtro gasolio (lavoro delicato), filtro antipolline (lavoro faticoso).
Fatto a 90.000, ora ho 101.000km.
Lo rifarò a 110.000.
comprato tutto su autodoc.it, spesa un'80ina di euro, ma solo perchè ho comprato ricambi di marchi noti.
volendo potevo spendere anche meno.
una nota sul filtro gasolio.
I Ducato nuovi cioè per intenderci tutto il dopo X250, hanno il filtro più comodo da cambiare, nel senso che lo vedi, devi solo scollegarlo e ricollegarlo.
l'X250 ha il filtro dentro uno scatolotto cilindrico di plastica, il cui coperchio va svitato e riavvitato stando attenti ai giri per serrarlo perchè si rischia di avvitare poco e poi trasuda gasolio e avvitare troppo e poi si spacca.
io avevo trovato un tutorial su youtube in spagnolo, ma si capiva comunque.
per arrivare al filtro devi fare contorsionismo, ma per la prossima volta ho già individuato un metodo migliore, scollego il faro anteriore sinistro, lo svito e lo tolgo, così mi trovo davanti il filtro e ci posso lavorare comodo.
alla fine, non è che si debba fare chissà che.
su lavori più pesanti ove serve il ponte o centraline varie, lo porto da chi lo fa di mestiere.
sperando che il materiale che mi fattura ce lo metta davvero.
se posso darvi un consiglio da vecchio e cocciuto meccanico, il filtro olio cambiatelo ad ogni cambio olio per quel che costa ne và della salute del motore, invece il filtro gasolio non lo cambierei così a ragione kilometrica ma molto raramente perchè il momento più pericoloso di immettere sporcizia è nella sostituzione del filtro, per cui io i miei li cambio quando sento che o sono intasati oppure se ho fatto dei rifornimenti a rischio altrimenti non c'è ragione di cambiarlo comunque io ho sempre fatto oltre i 150 mila km tra una sostituzione e l'altra, per il filtro aria invece se si và in zone di mare meglio cambiarlo sovente, mai soffiarlo
certi lavori ce li possiamo fare noi, anche perchè se lo porti dal meccanico, tu hai le competenze per dire che ti ha cambiato davvero l'olio o il filtro olio? cosa fai? ti infili sotto e lo smonti?
se hai un meccanico di fiducia, le cose son diverse, ad esempio il mio alla consegna del mezzo apre il cofano e mi fa vedere tutti i lavori che ha fatto, sul banco ha tutti i pezzi vecchi che ha smontato e le latte di olio usate.
e comunque per vedere se ha cambiato l'olio veramente, ci vuole poco: tiri fuori l'asticella del controllo e deve essere bello chiaro... se esce nero allora non è stato cambiato...
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Siamo in 2 (impiegati) e non sono neanche un asso del fai da te... l'importante è avere l'attrezzatura giusta ma al giorno d'oggi su amazon con 100€ prendi una cassetta completa di ottima fattura (per il fai da te intendo)
ove per tutto intendo anche la distribuzione....io fino a li non ci arrivo e nemmeno mi interessa.
recentemente però ho visto cambiare le pastiglie dei freni al mio, ed anche li non è che serva tutto sto ingegno, ma oramai ci penserò tra 100.000km.
sotto quell'aspetto mi va bene perchè il meccanico che cìè neò cortile dove lavoro me li presterebbe anche
voi avete questa fortuna.
e ci vuole anche il posto per farlo non puoi mica metterti in mezzo alla strada.
SUL FARMI VEDERE, MI SONO AFFIDATO A YOUTUBE.