Spagna - Introduzione ZBE (Zone a Bassa Emissione)
Nel 2023 le (non poche) città con più di 50.000 abitanti dovranno introdurre zone a traffico limitato.
Quindi, sperando che non sia un delirio come a Barcellona (ho provato a registrare il camper ma la cosa non è andata a buon fine), aspettiamoci una nuova vignetta tanto per riempire il parabrezza.
Ancora mancano dettagli (mappa delle aree coinvolte, veicoli stranieri, classi euro coinvolte, eccetera), ma la cosa è data per certa, queste le prime informazioni che ho trovato:
Quindi, sperando che non sia un delirio come a Barcellona (ho provato a registrare il camper ma la cosa non è andata a buon fine), aspettiamoci una nuova vignetta tanto per riempire il parabrezza.
Ancora mancano dettagli (mappa delle aree coinvolte, veicoli stranieri, classi euro coinvolte, eccetera), ma la cosa è data per certa, queste le prime informazioni che ho trovato:
p.s. Dimenticavo. Finora solo Barcellona, Madrid e Siviglia ne avevano introdotte.
Raffaele
Commenti
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
giusto per capirci, per percorrere 35 km, quanto dista casa mia dall'ufficio, utilizzando solo mezzi pubblici ci impiegherei 2 ore circa, tra cambio mezzi e tempi di attesa.
in moto 35 minuti la sera e 38 la mattina di media.
d'altronde il tema è caro solo a chi lavora.
a tutti gli altri, frega meno di zero.
qui c'è quello che Vi può essere utile, scorrendo trovate anche la gradualità delle restrizioni.
ma in quegli orari la mia euro 4 a gasolio senza fap non inquina.
mi faccio pure l'aerosol quando ho un il Covid.
Anch'io vivo fuori Milano (dalla porta di casa alla porta dell'ufficio sono circa 17 km), ne faccio metà in auto e metà in metropolitana.
Noto purtroppo che a Milano c'è poca cultura del mezzo pubblico e del mezzo non inquinante, tutti vorremmo avere l'auto o la moto per muoverci.
io farei esattamente niente e lascerei andare le cose come vanno fino all'estinzione totale del genere umano.
e riaprirei anche tutte le centrali a carbone oltre a costruire centrali nucleari, almeno una per regione.
della mia idea, siamo in molti, politici compresi ma nessuno ha il coraggio di esprimerla cosi limpidamente perchè è poco moderna e fa poca tendenza.
noi camperisti per primi siamo contrari alla pulizia dell'aria, visto chi viaggiamo tutti con mezzi a gasolio, anche gli euro 6 a urea, inquinano difatti mai visto un camperista inalarsi nei propri polmoni ciò che esce dallo scarico.
fossimo ecologisti eviteremmo di viaggiare col gasolio.
vedo che si prendono dei provvedimenti chiamandoli graduali, ma la gradualità di questi interventi volta a favorire le classi meno abbienti non fa altro che prolungare l'agonia del pianeta.
se la mia auto inquina, se in generale le auto ad idrocarburi inquinano, si chiudano tutti i pozzi petroliferi del pianeta con una bella gettata di cemento ecologico, sei daccordo?
invece si continua a produrre petrolio e carburanti
ma si applicano restrizioni solo dove ci sono i soliti 4 coglioni che pagano sempre, poi scendi a Roccella Ionica e ti trovi un sacco di Fiat Croma, Regata, Ritmo, 156, Arna, Pajero, degli anni 90 tutte targate Milano, Bergamo, Como, per non parlare di quelle che vanno nei paesi dell'Est come la mia ex Toyota euro 3 a gasolio che a Milano inquinava ed a Bucarest no. Ufficialmente è stata rottamata.
se vedessi coerenza, sarei il primo a rinunciare ai miei vizi, ma poichè non ne vedo non ho alcun motivo per rinunciare a nulla.
e tu dirai:
ma se nessuno fa la sua parte non miglioriamo più.
ed io ti risponderò: come mai nella stessa Italia dove a Milano non può entrare una euro 4 a Catanzaro puoi andare in giro tranquillamente con una Fiat Regata?
non siamo lo stesso paese? e tu midirai che li non c'è il ristagno della pianura padana e quindi l'inquinamento si sente meno. E allora, visto che qui c'è il ristagno e li no, anziche bastonare me e non applicare restrizioni la, fai le cose eque perchè l'inquinamento se sente meno ove non c'è ristagno ma c'è comunque, e lo dimostrano i mila malati di mesotelioma nei dintorni di taranto e priolo.
poi dovremmo cominciare a parlare degli allevamenti intensivi di vacche da macello, visto che è li che si produce la quantità più alta di anidride carbonica e metano che si libera nell'atmosfera.
però qui nn si può dire nulla perchè i principali produttori di carne bovina al mondo sono multinazionali statunitensi con sedi in argentina e brasile.
e da dove si importa la carne noi italiani? proprio da li.
senza contare poi che parlando di inquinamento, abbiamo aerei e navi che girano per il globo in quantità industriale ogni giorno...... senza contare gli uffici pubblici i cui riscaldamenti in inverno vanno sempre a manetta... forse quest'anno con le bollette triplicate si daranno una calmata.... oppure no.. tanto paga sempre pantalone.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
sull'idrocarburo, si inquina quando si estrae, quando si trasporta, si raffina, lo si ritrasporta, lo si usa, e quando si smaltisce il mezzo.
con la mia auto ibrida in un anno di utilizzo ho viaggiato per il 68% degli 11.000km fatti in elettrico, quindi a motore termico spento, il 68% di 11.000 sono 7480km senza emettere gas tossici.
ma ho comprato questa solo perchè oramai percorro pochissimi km in auto.
per lavoro un ibrido è da escludere, il gasolio da ancora il maggior rendimento.
il nostro cliente prospect più ambito è chi usa ancora il cherosene.
si, avete letto bene, il cherosene.
a Milano città la maggior parte dei condomini si riscalda ancora con questo liquido nero, sporco, unto, puzzolente, viene consegnato con autocisterna e manichetta fatta passare dai lucernari delle cantine direttamente dal marciapiede; e Milano è metanizzata quasi per intero. Solo all'Ortica c'è un quartiere non metanizzato.
gli edifici del centro ove per centro intendo via Senato, via Conservatorio, Piazza Diaz, corso Monforte, via Manzoni, via Boccacci, via Fiorichiari, Corso Garibaldi vanno tutti a cherosene.
sapete chi vi abita in queste zone? proprio i consiglieri regionali e comunali che istituiscono le aree B bastonando i pendolari, oltre a vips e personaggi vari della moda che oggi producono green perche fa figo.
ma dove vogliamo andare....siamo ridicoli.
Sui politici, e qui si rischia di cadere nella chiacchiera da bar e nel qualunquismo: se un ente superiore che si chiama Europa impone la riduzione dell'inquinamento, come fa tu, politico locale, a non adottare misure tampone?
però anche lavorando da casa ho le bambine da portare a scuola e vanno in una scuola che sta in un altro paese, idem per gli sport, le varie attività che fanno non sono proprio così a portata.. quindi l'auto ci vuole sempre.
probabilmente un'auto ibrida sarebbe una soluzione ideale per salvare capra e cavoli.... si gira in elettrico per quei pochi km qui intorno, ma hai comunque una buona autonomia a benzina se devi fare spostamenti più lunghi.... avevo addocchiato la passat GTE qualche anno fa, ma costicchia..... ci sarebbe la golf GTE... ma l'ultimo modello proprio non riesco a guardarlo.
nel 2027, data del debutto, i miei figli saranno già pantentati, quindi non mi servirà più una 5 posti.
:-D