Nessun aggeggio esterno, si cucina dentro come in camper. Il resto dell'attrezzatura la abbiamo già, compreso martello per picchetti. Ah dimenticavo, il girabacchino per piedini verrà presto sostituito da chiave lunga con avvitatore (e magari fra un po' piedini elettrici)
non ce la farai a mattere i piedini elettrici... la cambierai prima di affezzionarti
Bravo, mai affezionarsi, sono solo mezzi non fini!
Stessa mia considerazione. Mai mi sono affezionato. Forse perché ho cambiato così tante auto in vita mia che per me sono sempre stati mezzi e mai la "mia auto".
Però hai dimenticato di dire che quasi sempre il fine giustifica il mezzo.
Ovverossia, buon campeggio, ho amici che da trentanni vanno al Piomboni. In tenda, poi in roulotte, poi con la seconda roulotte, poi col primo camper e ora col secondo.
Dai, sorridi che se no poi arriva quello che dice che ti "perculo".
Da anni dico alla mia capa che sarebbe ora di tornare alla roulotte ma non ne vuol sentir parlare.
Quindi non mi resta che programmare il prossimo viaggio in camper.
Sigh & sob, avrei tanta voglia di fermarmi. Quello previsto sarà però, forse, l'ultimo davvero lungo.
Beh, oddio, trainavo la mia Nardi, peso (forse ottimistico) sul libretto 890kg, con una Renault 18D da 65CV, forse addirittura 62. Sono andato nel Gargano, in Sicilia e in Calabria sulla Sila. E l'ho portata in montagna. Certo, salire da Villa San Giovanni era una pena ma in piano, pian pianino ma una volta lanciata gli 80 li teneva.
Beh, oddio, trainavo la mia Nardi, peso (forse ottimistico) sul libretto 890kg, con una Renault 18D da 65CV, forse addirittura 62. Sono andato nel Gargano, in Sicilia e in Calabria sulla Sila. E l'ho portata in montagna. Certo, salire da Villa San Giovanni era una pena ma in piano, pian pianino ma una volta lanciata gli 80 li teneva.
noi avevamo una roller di 4 metri.. non so dirti il peso, ma secondo me era altino... trainavamo con una tipo 1.4 benzina aspirata da 70cv a carburatori.... gremata due volte la frizione su un paio di salite per entrare in campeggio sul garda e in un altro posto che non ricordo..... ricordo sui saliscendi dell'autostrada tra marche e abruzzo, in discesa si vedevano anche i 90, in salita scendevo io per spingere
alla fine mio padre si è stancato ogni estate di fare "la vasca" adriatica fino quasi in puglia e abbiamo trovato un rimessaggio direttamente la, ce la piazzavano in campeggio a metà luglio con tanto di veranda già montata e fino a fine agosto ci si facevano le ferie a turno (io e i miei amici di solito a luglio scendendo con il treno, i miei a ad agosto)
noi avevamo una roller di 4 metri.. non so dirti il peso, ma secondo me era altino... trainavamo con una tipo 1.4 benzina aspirata da 70cv a carburatori.... gremata due volte la frizione su un paio di salite per entrare in campeggio sul garda e in un altro posto che non ricordo..... ricordo sui saliscendi dell'autostrada tra marche e abruzzo, in discesa si vedevano anche i 90, in salita scendevo io per spingere
Be', per essere onesto al 100%, salendo da Villa San Giovanni il termometro acqua era al limite del rosso. Ma ce l'abbiamo fatta.
Invece, saliscendi: Non ricordo se quelli dell'Adriatrica o quelli della A1 tra Napoli e Roma.
In discesa, spinto dal "bestione", forse c'era anche un po' di vento laterale, a un certo punto ho superato i 90, forse 95 di tachimetro.
Il "treno" ha cominciato a dondolare. Sempre di più.
Il volante, la R18D non aveva il servosterzo ha iniziato a girare a destra e sinistra e facevo fatica a tenerlo
Oddio, sto per capottarmi ho pensato.
Ragionamento da Leclerc, ho avuto la presenza di spirito di accelerare a fondo quell'attimo quando l'ho sentita dritta e poi di diminuire piano piano la velocità.
Avessi toccato i freni non sarei qui a raccontarlo.
Non ho detto nulla ai miei ma sono stati i centoventi secondi più da mal di cuore che mi sia capitato di passare.
Smettete con questi racconti degli anni 80 che Mauri sta già dicendo che non ci viene (mi segue in moto!) . Piuttosto il mio stabilizzatore è Knott, sapete se è più o meno efficiente di quello Alko maggiormente diffuso? E il mover che monta è un Truma ad avvicinamento manuale, avrei dovuto sceglierlo completamente elettrico? Questi sono i confronti tra caravanisti del 2024.
Noi avevamo una Burstner 4,7mt trainata da una Fiat Regata ma abbiamo fatto un solo viaggio, cioè quello per portarla da Firenze a Follonica nell’estate del 1990 (tecnicamente io non ero ancora nato, ma ero comunque lì 🤣), da allora è rimasta nel solito campeggio fino al 2012, quando dopo la separazione dei miei e la necessità di denaro abbiamo deciso di venderla.
Con il mio primo stipendio, nel 2016, volevo ricomprarla, ma non l’ho più trovata ed allora mi sono “accontentato” di un vecchio Roller Arno mansardato, certe volte il destino…
Smettete con questi racconti degli anni 80 che Mauri sta già dicendo che non ci viene (mi segue in moto!) . Piuttosto il mio stabilizzatore è Knott, sapete se è più o meno efficiente di quello Alko maggiormente diffuso? E il mover che monta è un Truma ad avvicinamento manuale, avrei dovuto sceglierlo completamente elettrico? Questi sono i confronti tra caravanisti del 2024.
... Piuttosto il mio stabilizzatore è Knott, sapete se è più o meno efficiente di quello Alko maggiormente diffuso? E il mover che monta è un Truma ad avvicinamento manuale, avrei dovuto sceglierlo completamente elettrico? Questi sono i confronti tra caravanisti del 2024.
Certo, dal 1984 al 2024 sono passati quarantanni e anche la tecnologia roulottara è avanzata. Anche se mi sovviene che, cosa più unica che rara al tempo, la mia Nardi aveva già il serbatoio dell'acqua da 80 litri con pompa a pressostato Shurflo, doccia e predisposizione per la batteria servizi. Per non parlare dell'antenato della Turbovent. Solo il cesso era il solito Porta Potti della Thetford che ancora non aveva inventato la cassetta estraibile.
Su qualche roulotte teutonica qualcuno iniziava a vedersi ma mai avuto bisogno di un Mover, c'erano le maniglie.
E i muscoli. Dei vicini.
Infatti tra roulottari c'era fratellanza e complicità. Della serie C.C.C.L.: Comanda, controlla, coordina e lavora. Appena arrivavi in zona piazzuola ne spuntavano un paio che, tira di qui, spingi di là, ancora un po', ecco ok, te la sistemava. E tu a guardare e a sovrintendere. Poi arrivava il solito cognato precisino che ti abbassava anche i piedini e con la bolla comprata da Bertoni verificava che tutto fosse perfettamente in piano. Perché se no il frigorifero non funzionava, mica come oggi che sopportano una certa tolleranza. A proposito, non capisco perché sulle caravan non montino sempre ed esclusivamente frighi a compressore.
Ma i tempi sono cambiati, fa sorridere ma Truma testualmente dice: Il Mover è di enorme aiuto durante le manovre delle roulotte, aiutandoti a spostare la roulotte al parcheggio senza sforzo. Per assicurarti che tutto vada bene mentre i tuoi vicini curiosi del campeggio guardano... Io aggiungo: ...moglie e marito litigare perché la batteria del telecomando è scarica e lo shop del campeggio è chiuso fino alle 18.
E, anche se li montavano solo i soliti crucchi, gli "ammortizzatori di sterzo" non erano una novità, quelli Al-ko c'erano già. Fossi in te farei così: Provo la roulotte con gli Knott. Poi la cambio con una che abbia gli Al-ko.
Così vedo la differenza e la riporto qui come recensione.
Sorridi e buoni viaggi, spero non a Follonica però.
Frigo a compressore lo hanno ormai quasi tutte le caravan, compresa la nostra, con grande dispiacere di Mauri che si ricrederà quando troverà la birra ghiacciata con 35 gradi fuori
Frigo a compressore lo hanno ormai quasi tutte le caravan, compresa la nostra, con grande dispiacere di Mauri che si ricrederà quando troverà la birra ghiacciata con 35 gradi fuori
Questa estate in Grecia (da 38 a 41°) birra freschissima col trivalente in posizione 3 su 5.
Nel 2009, altro camper, Spagna (punta di 48° a Cordova) idem, forse in posizione 4 ma non ricordo.
Dipende da chi e da come l'ha montato. Poi noi ora abbiamo lo scarico a tetto con la ventolina automatica che aiuta.
Ed eccomi alla guida da sola, primo weekend in Emilia Romagna, io, la mia cagnolina e la caravan
Cioè, spiegaci. Marito e discendenza già si rifiutano di andare in giro con quella specie di autoarticolato ?
p.s. Possibile che voi donne non riusciate a centrare il soggetto quando scattate una fotografia ?
Ti aspettavo con qualche critica! 😉 Marito e figli vengono con me ad uscite alterne, esattamente come era prima col camper (a Pasqua c'erano e ci saranno il prossimo ponte). Hai aperto la foto per intero? No perché vorrei vedere te in mezzo all'autogrill a centrare precisamente la foto 🤣
Dai, suvvia. L'ho detto perche' vi conosco. La mia meta' se fotografa un campanile vuoi che non lasci fuori la punta ? O vuoi mettere il mare sempre in discesa ?
Commenti
non ce la farai a mattere i piedini elettrici... la cambierai prima di affezzionarti
https://www.centrocaravansbarassi.com/dettaglio-camper.php?ID=1166
Stessa pianta, materiali (e peso e prezzo) molto superiori
CHE GUEVARA
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Sono andato nel Gargano, in Sicilia e in Calabria sulla Sila. E l'ho portata in montagna.
Certo, salire da Villa San Giovanni era una pena ma in piano, pian pianino ma una volta lanciata gli 80 li teneva.
alla fine mio padre si è stancato ogni estate di fare "la vasca" adriatica fino quasi in puglia e abbiamo trovato un rimessaggio direttamente la, ce la piazzavano in campeggio a metà luglio con tanto di veranda già montata e fino a fine agosto ci si facevano le ferie a turno (io e i miei amici di solito a luglio scendendo con il treno, i miei a ad agosto)
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Con il mio primo stipendio, nel 2016, volevo ricomprarla, ma non l’ho più trovata ed allora mi sono “accontentato” di un vecchio Roller Arno mansardato, certe volte il destino…
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Anche se mi sovviene che, cosa più unica che rara al tempo, la mia Nardi aveva già il serbatoio dell'acqua da 80 litri con pompa a pressostato Shurflo, doccia e predisposizione per la batteria servizi.
Per non parlare dell'antenato della Turbovent.
Solo il cesso era il solito Porta Potti della Thetford che ancora non aveva inventato la cassetta estraibile.
Appena arrivavi in zona piazzuola ne spuntavano un paio che, tira di qui, spingi di là, ancora un po', ecco ok, te la sistemava.
E tu a guardare e a sovrintendere.
Poi arrivava il solito cognato precisino che ti abbassava anche i piedini e con la bolla comprata da Bertoni verificava che tutto fosse perfettamente in piano.
Perché se no il frigorifero non funzionava, mica come oggi che sopportano una certa tolleranza.
A proposito, non capisco perché sulle caravan non montino sempre ed esclusivamente frighi a compressore.
Ma i tempi sono cambiati, fa sorridere ma Truma testualmente dice:
Il Mover è di enorme aiuto durante le manovre delle roulotte, aiutandoti a spostare la roulotte al parcheggio senza sforzo.
Per assicurarti che tutto vada bene mentre i tuoi vicini curiosi del campeggio guardano...
Io aggiungo: ...moglie e marito litigare perché la batteria del telecomando è scarica e lo shop del campeggio è chiuso fino alle 18.
E, anche se li montavano solo i soliti crucchi, gli "ammortizzatori di sterzo" non erano una novità, quelli Al-ko c'erano già.
Fossi in te farei così: Provo la roulotte con gli Knott.
Poi la cambio con una che abbia gli Al-ko.
Marito e figli vengono con me ad uscite alterne, esattamente come era prima col camper (a Pasqua c'erano e ci saranno il prossimo ponte).
Hai aperto la foto per intero? No perché vorrei vedere te in mezzo all'autogrill a centrare precisamente la foto 🤣
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA