sorreggere portabici
ho bisogno di una idea:
questa estate (probabilmente) andrò per 2 settimane in Belgio e Lussemburgo e userò le biciclette. Dato che ora pesano (rispetto a quando i pargoli erano piccoli e le bici erano piccole), avere 4 biciclette sul portabici non mi piace molto; ogni buca o dosso che prendo ho paura che si stacchi la parete posteriore!!
Quando ho preso il camper usavo una cinghia che agganciavo al portapacchi sul tetto ma poi ho visto che il portapacchi non regge alle sollecitazioni orizzontali quindi è inutile (se non pericoloso) attaccare il portabici in quel punto.
questa estate (probabilmente) andrò per 2 settimane in Belgio e Lussemburgo e userò le biciclette. Dato che ora pesano (rispetto a quando i pargoli erano piccoli e le bici erano piccole), avere 4 biciclette sul portabici non mi piace molto; ogni buca o dosso che prendo ho paura che si stacchi la parete posteriore!!
Quando ho preso il camper usavo una cinghia che agganciavo al portapacchi sul tetto ma poi ho visto che il portapacchi non regge alle sollecitazioni orizzontali quindi è inutile (se non pericoloso) attaccare il portabici in quel punto.
So che molti, anche qui sul forum, hanno aggiunto un supporto posteriore/inferiore tra portabici e struttura metallica. Oggi ho studiato come farlo e riuscirei a farlo tranquillamente solo forando il paraurti ma il supporto finirebbe proprio davanti al portello delle nere e quindi sarebbe inutilizzabile. Se lo spostassi 20 centimetri a sinistra si aprirebbe il portello ma non saprei dove ancorarlo sotto il mezzo perchè 20 centimetri più a sinistra non ho la struttura metallica dove fissarlo.
Altre idee?
Commenti
detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
si ma vorrei evitare di aggiungere metallo sotto per evitare quello che paventa @g@Goose80
il portabici è omologato per 4 e per 24 anni è rimasto su. Bisognerebbe vedere se la parete è ancora "in forma" per sorreggere tutto quel peso
allora cominciate con leggervi il C.d.S. e il Regolamento di attuazione del C.d.S. che sono due cose diverse, ma lo sapete che il portabici è considerato alla pari di un portapacchi per cui ogni suo uso ricade sulla responsabiltà del guidatore poi se rientri nelle sporgenze dettate dalle norme (e non leggi) del C.d.S. dei carichi sporgenti l'assicurazione paga eccome ma poi per pochi euro non avete la clausola della "non rivalsa"
io mi chiedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo camperaio e cercare di rendere complicata una cosa relativamente semplice e abbastanza ben normata e senza tanti giri strani, sarà che per motivi aziendali mi occupo di omologazioni, cosa ben diversa dal collaudo e trascrizione ma anche qui regna la confusione camperaia, per di più vista l'alta predisposizione dei camperisti a creare un problema dove non esiste ci sono alcune aziende che hanno sfruttato la situazione per far costare un botto i suoi accessori gironzolandoci e ricamandoci sopra e fornendo una certificazione interna che quasi sempre deriva dal fatto di essere certificati ISO 9000 o più, e qui ci marciano, infatti tale certificazione non ha nessun valore ai fini del C.d.S. ma dice solo che tale dispositivo è stato costruito seguendo dei criteri specifici, ma non nominano mai un articolo del C.d.S. il che fà una bella differenza, praticamente un pezzo di carta che sembra di più per fattezze e ricami di contorno e bellezza del certificato ad un "certificato di origine" ma che non ha nulla a che vedere con le norme e le prescrizioni di riferimento per la circolazione dei veicoli su strada pubblica emanate dalla comunità europea e men che meno al C.d.S.
ora cari camperai sbizzaritevi pure a dire a sparlare a giraci attorno ma fatelo con cognizione di causa e non perchè lo dice tizio o caio altrimenti stiamo sempre li aria fritta
poi che mettere 4 biciclette da adulto su un simile dispositivo (dieri più accrocco) sia una follia non devo certo dirlo io se uno ha buon senso lo vede da solo, certificato omologato collaudato sia quel che sia ma sempre una follia, due sono già un bel peso e sporgenza per un ciraffio in alluminio ben miserino ancorato ad una parete di listelli polistirolo e un rivestimento che sia quel che si vuole, ancorato per modo di dire, io 4 non cè le metterei proprio se non facendo un qualche coso che appoggi e scarichi il peso su una struttura robusta ed ancorata solidamente
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
tutto in alluminio con barre comprate su amz, ganasce fiamma comprate da cusmai, ancorato a telaio sempre con tubi in alluminio.
rimane sollevato un dito, tutto il peso grava unicamente sul sostegno autocostruito, sia sui dossi sia in piano.
mi ci sono seduto sopra e si è abbassato sulle sospensioni, come indicatomi da chi guardava di lato.
mi è stato anche copiato, su diverse pagine FB.
Passate tutte le revisioni, perchè i sostegni costruiti, a portabici chiuso non eccedono dalla sagoma del mezzo, ma arrivano perfettamente a filo.
Mi ha fermato la polizia a Francoforte per un controllo, visti i documenti, giro attorno al camper, tanti saluti e baci.
appena posso ti mando le foto.
sull'apertura dello sportello puoi prevedere che la barra che interferisce sia dotata di uno snodo avvitato con due pomoli (non uno), più semplice da fare che da spiegare.
tanto quando svuoti la cassetta non stai viaggiando e quindi puoi anche togliere per qualche minuti il sostegno.
io l'ho fatto e funziona.
e gli altri (non tu), parlino pure.
Tipo questo: https://www.fcesas.it/catalogo/portabici/portabici-ripieghevole-f-a/
forse un po pesantino, neh.
c'è anche da dire che se finisci nel sedere ad un qualsiasi furgone con cassone la cosa non è poi molto diversa..... ma quello esce così di fabbrica.
Federica, scusa ma qui si parla di aggiungere un supporto da spendere 15/30€, non 1500
e poi gli accrocchi danno sempre più soddisfazione che non comprarli già fatti.
a far cosi son capaci tutti.