In cerca di Orsi.
Questa estate ho voluto fare un viaggio della durata di 2-3 mesi. Un viaggio fatto con calma, evitando accuratamente per quanto possibile i luoghi più turistici e più conosciuti. non avevo un tragitto vero e proprio da seguire, seguivo il vento e l'istinto, giorno per giorno. Sono partito con il mio vecchio e affidabile Camietto che anche se quest'anno compie 35 anni, viaggia come un treno. nei primi giorni di Luglio con un caldo torrido, direzione Est. Nei primi giorni ho attraversato la Slovenia senza toccare le autostrade, poi ho attraversato la bassa Ungheria, trovando dei posti bellissimi in riva al Danubio, dove ho fatto quasi sempre libera. Dopo una settimana sono arrivato in Romania ed ho attraversato velocemente la pianura nella zona di Arad e Timisoara, poi ha cominciato il bello. Monti, Boschi, vallate, Fiumi e laghetti poco conosciuti, immerso nella natura dove ho cominciato a vedere molti animali selvatici liberi proprio come me. Non ho incontrato molti altri camperisti, le zone erano naturali e abbastanza selvagge. La mia idea era quella di fare tutta la catena montuosa dei Carpazi da sud a nord per scoprire zone che non conosco e la scelta si è rivelata azzeccata. nei 3 mesi di viaggio, sono successe molte cose curiose, tra le quali ho incontrato per ben 3 volte gli orsi, una volta un grosso esemplare si è avvicinato sino a 2 metri dal camper, forse per curiosità, vi assicuro che per me che ero chiuso dentro è stata una emozione grandissima.
Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
la romania ormai non è piu il paese di qualche decennio fa, le citta sono moderne, pulite e organizzate, per i camper non è molto attrezzata, ma si puo fare libera ovunque, senza tanti problemi, coltre alle citta turistiche, ci sono molti posti da visitare, montagne, fiumi e laghi, con piccoli villagi rurali dove la vita scorre lentamente, i prezzi nelle citta sono quasi come da noi, forse un 10/15 % in meno, nei paesi invece tutto costa meno, al ristorante con 10/15 euro mangi molto bene, per le autostrade si paga una vignetta dal costo di 10 euro e vale 1 mese, il gasolio costa euro 1,45.
CHE GUEVARA
Quando ci siamo stati noi, geez sono già passati otto anni, non tutte ma molte (come la DN18 nel Maramures o la 73C dalle parti di Curtea de Arges, eccetera) erano disastrate.
Vero che qualche lavoro in corso per l'ammodernamento già si vedeva ma alcuni tratti erano veramente malmessi. Una tortura viaggiarci sopra.