Finestra non omologata

Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo nel caso dovessi sbagliare qualcosa nella creazione della discussione. Mi presento: sono Alex, ho 29 anni e ho recentemente comprato un vecchio Daily che sto camperizzando. Avevo pensato di installare sul mezzo una finestra rotonda (tipo oblò) ma non sono riuscito a trovarne in vendita, perciò l'ho fatta realizzare da un artigiano di fiducia usando del plexiglass simile a quello delle normali finestre da camper. Ora però mi sorge un dubbio: dato che la finestra è artigianale e non ha nessuna certificazione, potrei avere problemi quando farò omologare il mezzo?

Commenti

  • le finstre dei camper sono fatte con 2 strati di "plexiglass" con dentro una camera d'aria. Tu lo hai fatto realizzare così?
  • modificato 19 giugno
    Sì esatto, plexiglass con camera d'aria al centro. Il telaio è in alluminio
    PS Per essere più preciso per certificazione della finestra intendo il marchio CE e quelle varie scritte che di solito si trovano nell'angolo in alto a destra delle finestre (o anche nei finestrini delle auto) e che, a quanto ho capito sono necessarie per omologare il mezzo
  • le finestre laterali in plexiglass non hanno nessun tipo di omologazione solo il parabrezza deve essere con certe caratteristiche e stratificato
  • Quindi, per esempio, in questo caso l'indicazione E1 e quei codici che seguono sono inutili?

    Mi scuso se dovessi sembrare insistente, ma non vorrei avere problemi quando fra qualche settimana dovrò omologare la mia casetta su ruote
  • Auguri! E benvenuto
    Burstner Premio Life 490 tk
  • ciao fatti fare una ricevuta o una dichiarazione di lavoro conforme e non dovresti aver problemi. Dove lo omologhi e con chi?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica72 ha detto:
    Auguri! E benvenuto
    Grazie!

    Brianza
    ha detto:
    ciao fatti fare una ricevuta o una dichiarazione di lavoro conforme e non dovresti aver problemi. Dove lo omologhi e con chi?

    Probabilmente lo omologherò da privato in Germania (il mezzo l'ho comprato lì).
  • in Germania!!!! allora credo che potrai stare tranquillo. Hi visto girare cassonati trasformati con finestre in vero vetro e legno, quelle delle baite in montagna, con canna fumaria della stufa a legna! credo che li siano un po più blande le omologazioni. magari quelli che ho visto stavano andanado a farlo omologare :-)

  • Ah bene. Mi rincuora saperlo.
    E io che pensavo che i tedeschi fossero molto più fiscali...
  • ho visto cose che voi umani....

    a parte gli scherzi, non so se poi erano omologati o erano "fuorilegge" ma ho visto mezzi incredibili che a vederli cadevano a pezzi o che erano costruiti con materiali tutt'altro che automotive. Ho cercato le foto ma no le trovo, peccato
  • modificato 20 giugno
    Ah ah. Se loro circolano (omologati o no) allora io non dovrei avere problemi. Spero.
    PS Stavo pensando che sarebbe bello creare un topic in cui inserire tutti i mezzi strani che incontriamo on the road. Sempre che non esista già.
  • Ale_X ha detto:
    Quindi, per esempio, in questo caso l'indicazione E1 e quei codici che seguono sono inutili?

    Mi scuso se dovessi sembrare insistente, ma non vorrei avere problemi quando fra qualche settimana dovrò omologare la mia casetta su ruote
    quella non è un omologazione ma semplicemente la rispondenza ad un metodo di costruzione che non ha nulla a che vedere con l'omologazione
  • Perfetto! Quindi non dovrei avere problemi.
    Anche se, vagando nel web, ho trovato pareri discordanti. Semmai smonto tutto e metto una finestra normale
  • modificato 21 giugno
    io nella mia azienda ne utilizziamo parecchie per degli allestimenti di veicoli (motrici) e dei semirimorchi, abbiamo sempre montato queste finestre in plexiglass sia con dicitura sia senza, molte le facciamo fare dalla Visoplast specie quelle di grandi dimensioni scorrevoli e non hanno nessuna dicitura, noi facciamo il veicolo nuovo per cui non solo collaudo ma molte volte omologazione del veicolo, anche se per tanti la cosa sembra uguale invece la differenza è enorme, ora tanto per dirti in alcuni casi abbiamo montato delle finestre della in plastica con vetri temperati con pellicola oscurante della Tecnomat ex Bricoman per specifica richiesta del cliente e mai avuto delle contestazioni da parte della motorizzazione, di più non so dirti, da quello che so io solo i vetri che possono essere vicino ad eventuali passeggeri devono essere o di materiale plastico oppure se in vetro devono essere temperati, questo per evitare nell'eventuale rottura che si possano formare dei frammenti taglienti, infatti i temperati si rompono in mille pezzettini ma niente pezzi grossi appuntiti, di più non zo, se proprio vuoi martedì siamo in omologazione per di più per uniformità europea il mezzo verrà immatricolato in germania e posso chiedere informazioni
  • modificato 21 giugno
    camperlento_1 ha detto:
    se proprio vuoi martedì siamo in omologazione per di più per uniformità europea il mezzo verrà immatricolato in germania e posso chiedere informazioni
    Se non ti dispiace, mi farebbe piacere. Altrimenti, non c'è problema, avete già risposto al mio dubbio.
    Grazie a te e a tutto il forum.
  • Casadipi ha detto:
    in Germania!!!! allora credo che potrai stare tranquillo. Hi visto girare cassonati trasformati con finestre in vero vetro e legno, quelle delle baite in montagna, con canna fumaria della stufa a legna! credo che li siano un po più blande le omologazioni. magari quelli che ho visto stavano andanado a farlo omologare :-)

    in germania ti controllano tutto sopratutto la meccanica, io il furgone l'ho omologato in Italia e l'unica cosa che contava al collaudo era il numero di matricola e la dichiarazione del carrozziere.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file